Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fase subwoofer?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Allora raga, ho mandato un taglio al subwoofer 80hz tagliando sia da autoradio che amplificatore a 80hz -12db/oct. Non chiedetemi perchè, ma dopo una serie di luunghi ascolti e prove, ho notato che tagliando da entrambi ottengo un basso piu' come piace a me, ovvero piu'profondo e presente, cosa che non ottenevo tagliando o solo da autoradio o solo su amplificatore. Il mio dubbio ora è, nel caso in cui volessi utilizzare definitivamente entrambi i cross, in questo modo sto suonando con il sub a fase invertita? Cioè il sub mi continua a "spingere" verso l'esterno o verso il centro dell'abitacolo? Considerato che ogni taglio va ad aggiungere uno sfasamento da quanto ho capito. Scusate per la domanda forse stupida ma mi sta assalendo sto dubbio,considerato che penso proprio di non poter cambiare questa situazione  Big Grin
Fai una prova: taglialo solo da sorgente e poi provi collegandolo in fase e in contro fase. Perché in effetti col doppio taglio gli fai due inversioni di fase, poi per avere la certezza della risultante andrebbe misurato.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
In questo caso, il taglio di crossover introduce rotazioni di fase dopo la frequenza di taglio,quindi si parla di fase vera e propria dell' altoparlante Che, nulla ha che a vedere con la messa in fase acustica del cono..
Se i poli sono rispettivamente collegati positivo con positivo, e negativo con negativo, il cono suonerà "sparando in fuori" , a prescindere dal taglio passa basso che poi verrà impostato..
A parere mio, impostando due tagli, vai a sporcare molto più il segnale dovendo passare per due crossover Ma, allo stesso tempo le pendenze dei due tagli si sommano, quindi, se ipoteticamente hai impostato due tagli a 80hz 12 db, dove vuole il caso che i due crossover operino entrambi con precisione sulla stessa frequenza , i 12 db diventano 24 db, quindi una rotazione di fase vera e propria dell'altoparlante in funzione al momento della frequenza di taglio e, il fatto che senti un basso più presente e come piace a te, potrebbe essere dato dal fatto che una pendenza maggiore, quindi una rotazione di fase di 180 gradi maggiore rispetto ad un taglio 12 db, ed un possibile ritardo/anticipo dovuto ad esso, fa si che le frequenze riprodotte dal sub, si sommino correttamente a quelle riprodotte dai woofer, amalgamandosi bene ...
Spero di non aver detto cavolate [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][WINKING FACE]
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(04-12-2016, 08:17 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]In questo caso, il taglio di crossover introduce rotazioni di fase dopo la frequenza di taglio,quindi si parla di fase vera e propria dell' altoparlante  Che,  nulla ha che a vedere con la messa in fase acustica del cono..
Se i poli sono rispettivamente collegati  positivo con positivo, e negativo con negativo, il cono suonerà "sparando in fuori" , a prescindere dal taglio passa basso che poi verrà impostato..
A parere mio, impostando due tagli, vai a sporcare molto più il segnale dovendo passare per due crossover Ma, allo stesso tempo le pendenze  dei due tagli si sommano, quindi, se ipoteticamente hai impostato due tagli a 80hz 12 db, dove vuole il caso che i due crossover operino entrambi con precisione sulla stessa frequenza , i 12 db diventano 24 db, quindi una rotazione di fase vera e propria dell'altoparlante in funzione al momento della frequenza di taglio e, il fatto che senti un basso più presente e come piace a te, potrebbe essere dato dal fatto che una pendenza  maggiore, quindi una rotazione di fase di 180 gradi maggiore rispetto ad un taglio 12 db, ed un possibile ritardo/anticipo dovuto ad esso,  fa si che le frequenze riprodotte dal sub, si sommino correttamente a quelle  riprodotte dai woofer, amalgamandosi bene ...
Spero di non aver detto cavolate [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][WINKING FACE]

Dunque, se cosí fosse, a parte il segnale un pò "sporcato" dato dai due crossover (che credo lo noterebbe solo un orecchio piu esperto), non ci sarebbero veri errori nella taratura... Cioé dico, i componenti potrebbero benissimamente lavorare in questo modo,no? Non si dovrebbe danneggiar nulla..
Ho dubbi sul fatto che lo noterebbe un orecchio molto esperto, in ogni caso assolutamente no, non danneggi nulla..
Purtroppo è impossibile dire a distanza se ci siano errori nella taratura, questo passaggio, solo ed esclusivamente le tue orecchie dovranno dire se il sub suona e si lega bene con il fronte anteriore e, vista la tua preferenza verso questa configurazione Non credo servano altre parole [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

(04-12-2016, 21:22 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Mi preoccupa un po sto fattoahaha.. Allora come hai detto tu, se tagliassi solo da autoradio a-24 (posso cambiare la pendenza da autoradio) sempre ad 80hz, e ruotando la fase potrei ottenere lo stesso risultato? Magari alzando un pelo il gain e disattivando il filtro Dell'ampli.. É l'unica prova che non ho fatto ahaha

Ho dubbi sul fatto che lo noterebbe un orecchio molto esperto, in ogni caso assolutamente no, non danneggi nulla..
Purtroppo è impossibile dire a distanza se ci siano errori nella taratura, questo passaggio, solo ed esclusivamente le tue orecchie dovranno dire se il sub suona e si lega bene con il fronte anteriore e, vista la tua preferenza verso questa configurazione Non credo servano altre parole [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Le pendenze influiscono anche sui ritardi,
se aggiungi/metti anche un subsonico, devi ritarare l'allineamento con il fronte...
(04-12-2016, 22:23 )medinho-dj Ha scritto: [ -> ]Mi preoccupa un po sto fattoahaha.. Allora come hai detto tu, se tagliassi solo da autoradio a-24 (posso cambiare la pendenza da autoradio) sempre ad 80hz, e ruotando la fase potrei ottenere lo stesso risultato? 

Si...
Esatto, ottettesti lo stesso risultato, anzi, migliore in termini di pulizia del segnale in quanto lo stesso, passa per un solo crossover [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Perfetto, grazie 1000 a tutti raga mi avete chiarito molto le idee, provo cosi e vedo come va Big Grin
Pagine: 1 2