Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: L'amplificatore necessita di 24V, come fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve. Ho un amplificatore di classe D che necessita di 24VDC (è solo una scheda PCB).

Ho pensato agli step-up, ma dicono che hanno frequenze di funzionamento sui 150kHz e non vanno molto bene per audio. Dunque, vorrei provare a collegare una batteria nel porta bagagli della mia macchina in serie, per ottenere 24V.
Vi faccio vedere un disegnino:

[Immagine: 15542460_1622214941407556_46845235625426...e=58F0E75E]

Le domande che vi pongo sono:

1) E' fattibile?
2) Influenzo anche l'alimentazione della macchina?
3) Se il motore ricarica la prima batteria, ricarica anche la seconda?
In quel modo la batteria di destra non viene ricaricata perché la suo negativo non è la massa comune ma è a +12V. Non credo si possa fare con un solo alternatore.
(13-12-2016, 23:48 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]In quel modo la batteria di destra non viene ricaricata perché la suo negativo non è la massa comune ma è a +12V. Non credo si possa fare con un solo alternatore.

Quindi sono costretto ad usare uno step-up?
Penso proprio di sì. Tra l'alto i classe D hanno già il loro filtro per la frequenza di switching, quindi non credo che il rumore residuo del booster dia troppo fastidio, a meno che non sia proprio scarso.
(13-12-2016, 23:56 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Penso proprio di sì. Tra l'alto i classe D hanno già il loro filtro per la frequenza di switching, quindi non credo che il rumore residuo del booster dia troppo fastidio, a meno che non sia proprio scarso.

Grazie del chiarimento, potresti chiarirmi anche un altro punto?

Ho alimentato l'amplificatore con un alimentatore da portatile a voltaggio regolabile. Il wattaggio assorbito dipende dalla potenza in uscita degli speaker, o dal wattaggio massimo dell'alimentatore?
La potenza in uscita dall'ampli non può chiaramente superare quella erogata dall'alimentatore (meno una certa percentuale data dal rendimento < 1). L'ampli assorbe più o meno a seconda di come regoli il gain. Ti conviene impostare la tensione dell'ali a quella massima accettabile dall'ampli o poco meno.
Quindi, ammettendo che l'amplificatore non abbia il controllo del gain ma solo quello del volume, e che consumi un tot, se gli garantissi piena alimentazione avrei la massima resa dell'amplificatore indipendentemente dagli speaker?