Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto Audison voce di Pietrox46
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Lo so, fa due conversioni inutili, è un escamotage, ma vale una prova, il paracadute non posso anticiparlo, ma quando Pietro mostrerà la sorgente capirai da solo... Wink
Ciao Pietro, caspita la big non me l'aspettavo, bella scelta!! Quando lo dico io che la 193 non suona neanche a calci sono contento che ti sei reso conto del salto di qualità che ha fatto il sistema pensionandola, ma sarebbe bastato molto ma molto meno credimi. Posso chiederti perchè questa scelta se il tuo intento è utilizzare la lettura di musica licquida? Nel senso che, così come è composta la sezione sorgente dovresti avere sempre un collo di bottiglia, ovvero se non sbaglio il fiio suona e non funge solo da lettura, e dovresti avere comunque 2 conversioni e 2 preamplificazioni sul segnale. Visto e considerato il budget importante, perchè questi 2 prodotti saranno costati non meno di 500 euro almeno, perchè non hai valutato altre strade? Magari con prodotti più moderni e freschi, più performanti ma soprattutto senza problemi alla meccanica del frontalino ( la big è famosa per questo brutto difetto haimè).

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Mi sono costati molto meno di 500 euro, comunque per il fiio se funge solo da lettura non te lo so dire esattamente, Gian è più esperto su questo e ti dirà lui,il paracadute è che la 7998 ha l'uscita ottica Big Grin, comunque anche collegato così mi piace parecchio Big Grin Big Grin
(13-04-2018, 21:46 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]Lo so, fa due conversioni inutili, è un escamotage, ma vale una prova, il paracadute non posso anticiparlo, ma quando Pietro mostrerà la sorgente capirai da solo... Wink
Hehe vista la Big mi aspetto un 607??

Il fiio collegato in aux non funge solo da lettura, ma anche da dac, inoltre con l'uscita ottica della big face ti si apre un mondo  un dac, un processore, e da lì partire con qualunque lettore digitale, la 7998 esisterebbe per il suo dsp e l'ottimo dac, la spesa è stata assolutamente abbordabile, molto più bassa di 500, circa la metà (per big face e fiio insieme) dunque  perché no? Wink
Sisi te lo dico io, il segnale fà 2 conversioni e subisce 2 preamplificazioni... caspita molto meno di quella cifra direi che hai preso un buon affare, tanto di cappello, bravo
A quel punto il fiio a cosa ti serve? L'uscita ottica è assolutamente una buona strada, ma sei costretto comunque ad utilizzare un DAC ed un PRE separati e non hai più alcun controllo, a meno di non inserire un dsp, ma resti comunque fermo alla lettura cd, o se utilizzi il fiio abbinato all'uscita ottica della Big ( non sò se si può fare quindi alzo le mani) subiresti comunque 2 conversioni e 2 preamplificazioni da parte del dsp a valle e del fiio... attenzione non è un criticare la scelta fatta sia chiaro, io sono il primo ad essere amante delle vecchie alpine, ma è anche vero che ho una libreria musicale di circa 300 cd forse anche di più in auto e non ho esigenza di musica liquida, mentre da come ho capito tu si... come mai questa scelta?

Tornare al cd proprio non riesco,avere la possibilità di caricare la musica su una chiavetta o sul fiio in questo caso è una comodità che non voglio togliermi,ho avuto per anni i cd in auto ma tornare indietro non mi va...
(13-04-2018, 22:35 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]L'uscita ottica è assolutamente una buona strada, ma sei costretto comunque ad utilizzare un DAC ed un PRE separati e non hai più alcun controllo, a meno di non inserire un dsp, ma resti comunque fermo alla lettura cd, o se utilizzi il fiio abbinato all'uscita ottica della Big ( non sò se si può fare quindi alzo le mani) 

Utilizzando l uscita ottica  basta un dac tra big face e fiio, il pre rimane quello della sorgente. 
Per il controllo sei limitato al fiio, questo è vero, anche se dispone di comando al volante che controlla tracce e volume tramite bt, può essere un aiuto. 
Per quanto riguarda la connessione diretta tra fiio e ottico, ci vuole uno scatolotto che commuti da ottico a coax e comunque il fiio x1 non ha un uscita coax, dunque strada non percorribile.
A me personalmente il fatto di collegare un dac esterno tramite ottico della big face e da lì partire con qualunque lettore digitale, a me l'idea piace molto.
Poi comunque a me soddisfa parecchio anche collegato in aux,la qualità in confronto alla 193 BT è comunque aumentata vertiginosamente,per farti un esempio,ho una canzone di Dido che conosco da Anni, formato FLAC 16bit 44khz, ascoltata con la 193bt è un mondo,con la 7998 e il fiio è un altro mondo completamente ??
Perdonami Gian, se si utilizza un DAC dopo il fiio, a sto punto la Big a cosa serve? Tanto controlli non ne hai se si utilizza l'uscita ottica della stessa e ti resta comunque da inserire un secondo DAC e PRE a valle del fiio- Big, ma poi i crossover? Come gestisci il sistema? a questo punto credo convenga lasciare il fiio collegato così alla Big forse, almeno puoi gestire il sistema peccando 2 conversioni e 2 preamplificazioni... boh, secondo me è un budget troppo importante per avere una lettura usb da fiio, 2 conversioni e 2 preamplificazioni per usufruire del dsp della big e della lettura hi res del fiio... non per nulla ma in commercio ci sono prodotti più all'avanguardia e dal costo inferiore sull'usato... vedi la p99, lettura usb wave ( qualità cd) , dsp molto più evoluto di quello della big, 4 coppie di pre per gestire un 3 vie più sub con tagli ed eq indipendenti per ogni canale, lettura cd, 4 dac a 24 bt che lavorano in simultanea ed hai un prodotto relativamente fresco ed esente da problematiche relative al frontalino, stadio pre di eccellente qualità... ci fai quello che vuoi, addirittura collegarla ad un I pod prelevando il segnale audio prima della conversione dello stesso, dunque poter riproduttore anche file flac 24bt, tranquillamente upgradabile con inserimento dell uscita ottica o coassiale. Boh, vabè ogniuno è padrone dei propri soldi, ma sinceramente vedo molti più limiti e colli di bottiglia in questa catena che nella lettura wave 16/44.1 da usb della p99

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29