(20-07-2017, 21:24 )Pietrox46 Ha scritto: [ -> ]Linea voce ho solo il tweeter ormai,perchè li pago poco e perchè visto che non posso tagliare il medio a meno di 1000 hz pensavo rendesse più un cupola,o sono completamente fuori strada??
Nono non è questione che sei co pletamente fuori strada. Io personalmente sono contro i medi a cupola in auto, parlando di sistemi 3 vie.
Un medio a cupola ha bisogno di MOLTISSIME cure installative relazionale alla dispersione e direttività, che rendono ostica la stessa, e per trovare il giusto orientamento, bisogna a volte non avere limiti di installazione a triangolo, montante, cruscotto, e credo che tu sotto questo aspetto sei molto limitato se non sbaglio.
Ma la cosa veramente importante, è che dividere la lo spettro da 3 altoparlanti, significa avere 3 fasi diverse, 4 tagli di crossover, sfasamenti e cancellazioni a non finire, diverse coerenze timbriche, 3 centri di emissione in 3 posti diversi, insomma, un casino, quindi se proprio non si può fare a meno di un sistema 2 vie a causa dei limiti dell'abitacolo, io dico sempre cje il medio deve essere a cono, in grado di riprodurre almeno dai 300/400 hz in su dal cruscotto, con i centri di emissione più vicini possibile con i tweeter, allora Si, lo sbattimento per il 3 vie vale la pena farlo( a patto di avere le conoscenze, e fidati che sono tantissime)
Ti stai adattando a quello che ti permette la sorgente, cosa sbagliatissima secondo me, il vero compromesso è l'abitacolo, dunque, se la sorgente non ha i requisiti per pilotare un 3 vie, cambia sorgente e non componenti perché non puoi tagliare un medio sotto i 1000hz. Un 3 vie con un medio che arriva solo a 1000 hz secondo me.non ha senso, incrocia il 2 vie un ottava piu alta e hai soli 2 altoparlanti in campo che vanno sicuramente più d'accordo rispetto a 3 altoparlanti. Ripeto, i medi a cupola in auto secondo me sono inutili quanto il 2 di denara quando regna spade.
Non voglio scoraggiarti Pietro, stò facendo solamente considerazioni in base alla fisica e al funzionamento elettrico ed acustico di uno o più altoparlanti che devono suonare in simbiosi in un ambiente. Io stesso in auto sto passando ad un sistema 3 vie, ma con un medio a cono in grado di scendere fin le 300 hz, posizionato vicinissimo al tw, e con relativo filtraggio che asseconda l'altoparlante a suonare bene in quell'ambiente e installazione, e non il contrario, ovvero, scegliere l'altoparlante in base al taglio che ci permette la sorgente, ho paura che stai cercando nel posto sbagliato il colpevole di ciò che non ti fa andare a genio il tuo impianto.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk