Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover infinity 210xp
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Allora il processore l'ho valutato sia per la comodità sia per le varie funzioni che ha, ma poi la qualità del suono ne risentirebbe?

Per quanto riguarda i passivi hai ragione, però tu li sai fare, io no ahah, sarebbe bello farmi tutto da me, ma ritengo di non avere ancora l'esperienza e le capacità adatte.

La soluzione di filtrare direttamente dagli ampli è da scartare? Tanto comunque (a meno di filtrare in passivo) due ampli li devo prendere, inizio ad usare i loro filtri e poi più in la valuterò se prendere un processore, un cross attivo oppure iniziare a farmi i passivi. Che ne pensi?

Anche perché potrei pensare di portare la macchina da un installatore e farmi fare due passivi ad hoc, ma metti caso che tra un mese mi salta un AP e decido di cambiarli? sarei punto e a capo...
Sul fatto che io li sappia fare, sorvoliamo. Fortunatamente il forum oltre che da utenti è fatto anche di amici.

Detto ciò, se ho ben capito, la sorgente rimarrà quella di serie, e questo sarà il grosso limite del tuo sistema, ma ormai gran parte dell'utenza per via delle auto moderne è quasi costretta a fare così, ci può uscire comunque un impianto valido non ti preoccupare.

Il filtraggio dagli ampli lo escluderei, uno perché saresti vincolato a comprare "x" ampli in base al crossover, e due perché i cross degli ampli non sono famosi per essere molto precisi, inoltre così amplificheresti il segnale già equalizzato che arriva dalla tua sorgente, opterei per un processore a questo punto, visto che a quanto dicono i produttori questi aggeggi dovrebbero "pulire" un po il segnale (sarà vero? Io non ne ho mai avuti), inoltre, se cerchi qualcosa con ingressi aggiuntivi, un domani ci puoi collegare un bel lettore di musica liquida in alta risoluzione, che sarebbe una seconda sorgente vera e propria.

Che ne pensi?
Mi piace il tuo modo di pensare riguardo il sistema di filtraggio passivo, e che io in primis condivido, 2 crossover studiati in abitacolo, plasmati in base alle 2000 varianti in gioco, sarebbe la strada più dispendiosa e soprattutto lunga ed appagante , ma come dice giustamente maverix, dipende dal risultato che vuoi ottenere , ed è strettamente collegato al fattore di rivolgersi ad un installatore "PROFESSIONISTA" sborzando" qualche centinaio di euro" , se invece a te piace imparare e sperimentare ( io stesso , e maverix anche stiamo seguendo questa strada) allora ti metti con calma , e pian piano inizi a realizzare due crossover buonini, ma dipende anche dalle tue conoscenze in merito, senza dubbio gli aiuti dal forum non mancheranno ( sempre nel limite delle nostre conoscenze) [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Altrimenti puoi optare per il filtraggio attivo, molto più versatile veloce ed "universale " del passivo, tramite un buon processore o direttamente dalla sorgente se dotata di dsp e crossover elettronico ( preferenza verso il processore per ovvi motivi) ma, perchè cè sempre un ma, a parere mio l utilizzo di un processore, và fatto solo ed esclusivamente se si dispone in primis di una sorgente con uscita ottica, e secondo il processore stesso con ingresso ottico, in modo da collegare gli stessi in digitale, senza dover subire i danni di una doppia conversione in più sul nostro amato segnale audio collegando gli stessi tramite uscite pre (cavi rca), allora si, il gioco vale la candela se collegati in digitale, altrimenti con una doppia conversione , a parere mio, parti molto svantaggiato a tavolino con un maggior deterioramento del segnale originale.. purtroppo questo fattore, che un ottimo trattamento del segnale Audio è la cosa fondamentale di ogni impianto ben suonante , è trascurata da molti , ma come ben si è capito, a parere mio è fondamentale questo passaggio ,in quanto il sistema stesso ( altoparlanti/ amplificatori) riprodurranno solo ed esclusivamente il segnale che gli viene inviato, e se quest'ultimo si deteriora lungo il suo passaggio, beh , è tutto chiaro [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Di nuovo segui l ottimo consiglio di maverix, sull' usato ,a prezzi umani ci sono molti finali ben suonanti, tra cui gli alphasonic pma, precision power ppi art/am/m/proton, rockford ,Orion sx/gx/hcca, furi fa/hq, Mtx, e compagnia bella,insomma la scelta è vasta, tutti ben suonanti e propensi alla gamma medio bassa, i precision power oltre ad avere molta grinta e dinamica, li trovo splendidi anche a fronte intero, e con quel budget secondo me puoi pensare anche ad un PPI 2150 am in medio bassa, ed un 2050 am in medio alta, non richiedono troppa corrente per garantire il corretto funzionamento e ripeto, per il mio punto di vista SUONANO..[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Per Maverick: chiedo venia, altro errore mio, la sorgente non sarà quella originale. La storia della sorgente è un po' una barzelletta: dopo 2 ore passate a leggermi 50 pag. di post sulla 193bt torno a casa tutto gasato dicendo a mio padre che il giorno dopo sarei andato a prenderla; ha tentato all'inizio di dissuadermi inventandosi scuse di ogni genere, ma poi ha dovuto confessare che me l'ha gia comprata per natale, una sony xav-v630bt, non potete capire la delusione stampata sul mio volto quando me l'ha detto, però è il regalo di natale del papi e quindi va montata onde evitare musi lunghi. Quindi la radio non è quella di serie ma forse era meglio tenere quella di serie ahah.

Per entrambe: allora da quello che ho capito la migliore soluzione sarebbe quella di due passivi costruiti ad hoc; come detto ritengo che ci voglia molta esperienza e "orecchio" per realizzare i crossover, prometto che mi cimenterò nel farlo e prima o poi questo impianto suonerà con due passivi fatti da me, ma sarà un lavoro che richiederà mooooolto molto tempo, dovrò iniziare a documentarmi, leggere il forum, girare tra i vari raduni e "entrare un pochino di più nel giro" e poi iniziare a costruire qualcosa. Ora cè da trovare una soluzione "temporanea": allora escludiamo il taglio dagli ampli, rimangono poche soluzioni:
-compro due crox simili agli originali e inizio a farlo suonare così
-filtro in attivo, o dsp ( però Davide mi sembra abbastanza contrario) il quale mi darebbe anche la possibilità dei ritardi temporali, o semplice crox attivo. Boh non so, sono nelle vostre mani
Ma scherzi?? Andrà certamente meglio dell'originale, innanzitutto hai già a disposizione filtri hipass/lowpass e inoltre puoi leggere file .flac, mica poco!

Inoltre, hai 3 coppie di uscite pre-out su cui strutturare il tuo impianto!

Non so, la situazione è un po complessa, mi riservo di darti altri consigli adesso, aspettiamo altri pareri. In quanto i componenti sono buoni e darli via sarebbe un peccato, certo bisogna capire come filtrarli. Seguo con interesse la tua discussione per ora! Wink
Beh dai pensavo peggio per quanto riguarda la radio, certo che una 193bt.... vabè

Si la situazione è complicata, da una parte c'è la mia inesperienza che mi porta a pensare che non sia ancora il momento di mettermi a costruire passivi, dall'altra la necessità di filtrare due componenti ottimi ma, da quanto leggo, un po' rognosetti.

Te ne butto li un'altra: replicare i crox originali dell'impianto con gli stessi componenti? Avrebbe un costo più basso che comprarli nuovi e avrei una base su cui partire a fare esperimenti... cosa ne pnsi?
Replicare gli originali, secondo me, non ha senso.

Te li fai su misura a sto punto. Si parla di un investimento di partenza di almeno almeno 50/70€ per i componenti.

Però ci stiamo dimenticando delle cose fondamentali, le porte hai calcolato che vanno insonorizzate? (Almeno 100€ se fai da solo), altrimenti non suoneranno mai come di deve i tuoi wf.

A cablaggio come sei messo??? È la base di ogni impianto.

Però di questo sarebbe meglio parlare in apposita sezione del tuo impianto.

Tornando al crossover, o te lo fai su misura, o ti trovi un crossover attivo a sto punto.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione, proprio ieri ho preso 5mt di butyflex e 5kg di pasta brax, in queste vacanze mi aspetta un bel lavoro!

Vabè a sto punto mi sa proprio che mi tocca mettermi di buona lena e tentare di fare un crox, almeno per ora, decente.
Quindi mi servono condensatori resistente ed induttanze corretto? riesci a consigliarmi un range di valori e magari un sito/negozio dove comprare? Per quanto riguarda la PCB, come si fa? Come punto di partenza cosa prendo? Insomma dovrò avere una frequenza e delle pendenze da cui partire poi a lavorare?
Pagine: 1 2