Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ibiza 6l New & Old School
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45
(19-11-2017, 07:56 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]Scusate l'OT, quei tw su un 2 vie come va? Ho visto che c'è anche il 25mm forse è meglio per un 2 vie? Meglio della serie XT?
Confermo, sono davvero dei tw bellissimi rapportati ai 30 euro caduno.
Timbro molto dolce e fresco, sulle altissime hanno una rifinitura e chiarezza che una cupola da 28mm si sogna, pecca un filo in dettaglio e profondità in gamma media se proprio vogliamo proprio trovare il "difetto" rendendo gli strumenti e le voci un pelo rotondi senza contornarli troppo, ma comunque credo sia anche normale date le ridotte dimensioni della cupola, rimane comumque molto molto dolce anche con tagli importanti ( provati io stesso a 2500 hz 12db/oct Q mooolto smorzato data la risposta tendente a salire invece che decadere in pura gamma media e le dimensioni della cupola).
Li ho confrontati direttamente sia nel 2 che nel 3 vie nella mia auto, e credo che il loro impiego perfetto sia affiancare un medio nel 3 vie e non un midwoofer nel 2 vie, perchè aldilà che il tw sembra risultare sempre dolce e davvero bensuonante, se tagliato troppo basso giocoforza perde quel senso di aria ed estenzione che si cerca da una cupola da 19mm, mentre un cupola da 28mm inveve riesce a rimanere sempre dinamico e fresco, ma soprattutto la tenuta in potenza si riduce di molto, difatti tollera molti meno watt, ma comunque con un pizzico di accorgimenti dà filo fa torcere a tw di caratura e costo ben più alti nel contesto 2 vie, mentre nel 3 vie come accennato sono favolosi
Importante è che tengono molto molto bene il fuoriasse, e se posizionati dritti nelle orecchie non danno nessun fastidio a differenza di molti altri tw.
Il 25vts a sentire "in giro" perde un filo sulle altissime ma ripaga molto in gamma media, forse più indicato da inserire in un contesto 2 vie.
Un vero tw low cost bensuonante, e credo che rapporto Q/P sia altissimo.

Mattia perdona l'ot.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(19-11-2017, 13:09 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]
(19-11-2017, 01:59 )ProjectAudioDesign Ha scritto: [ -> ]Come si chiama il libro?
Sono 2 volumi, li straconsiglio Mattì, investire soldi su sè stessi e apprendere è il miglior acquisto che si possa fare[Immagine: 24baea2a480c68ece3620825f8394ca8.jpg][Immagine: 68aaae2a194976cbeb09f478c653e5fc.jpg]

Ciao Davide stavo proprio pensando anche io di acquistare il libro.. c'è una versione PDF del libro o solo cartacea?
La bibbia dell'auto costruttore di tutti i sistemi di altoparlanti, ottimo
(19-11-2017, 07:56 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]Scusate l'OT, quei tw su un 2 vie come va? Ho visto che c'è anche il 25mm forse è meglio per un 2 vie? Meglio della serie XT?

aggiungo a quanto detto da Davide, io li ho acquistati per il mio progetto a 3 vie, e li ho ascoltati in entrambe le situazioni e non posso che confermarne le grandi doti.
Anzi ,non ho alcun problema ad affermare che viste le dimensioni e il prezzo , lo considero il miglior acquisto low cost possibile , specialmente in un sistema a due vie...per quanto siano solo indicativi, provate a guardare  i dati e il grafico, una fs bassissima, nemmeno fosse un tw da 4" ( ricordo che si tratta di una cupola da 19mm ) , una linearità pazzesca , anche fuori asse, quasi una linea retta.
Li ho ascoltati e tenut in modalità 2 vie per diversi giorni, e lo stesso MAttia ha potuto ascoltarli con grande stupore di entrambi, mai fastidioso , preciso e naturale, il buon Matti non ci ha pensato due volte e li ha acquistati e vi assicuro che Mattia non è il tipo che si fa prendere la mano , i suoi acquisti sono sempre molto mirati e ponderati.
Riguardo al confronto con il 25mm, quest'ultimo appare meno lineare, specie fuori asse sulle alte/altissime sembra perdere molto,non ho altro da aggiungere.
E lo stesso libro che ho nel carrello di Amazon da un po' sarà uno dei prossimi acquisti, anche se non sono un tipo da lettura

Inviato dal mio C2 utilizzando Tapatalk
Davide.Hz e Bioss grazie tante, spiegazioni esaustive, possiamo chiudere l'ot!  Wink
Ragazzi ho bisogno di un informazione, in settimana inizio ad assemblare i passivi e mi serve sapere come collegare al meglio i componenti tra di loro. Mi spiego meglio, le induttanze le collego all'ingresso del crossover usando cavi delle rispettive sezioni? Oppure dove posso le collego direttamente all'ingresso / uscita? Se qualcuno ha una foto del retro dei propri passivi e ha voglia di postarla mi farebbe un favore. Grazie

(20-11-2017, 06:54 )ProjectAudioDesign Ha scritto: [ -> ]Ragazzi ho bisogno di un informazione, in settimana inizio ad assemblare i passivi e mi serve sapere come collegare al meglio i componenti tra di loro. Mi spiego meglio, le induttanze le collego all'ingresso del crossover usando cavi delle rispettive sezioni? Oppure dove posso le collego direttamente all'ingresso / uscita? Se qualcuno ha una foto del retro dei propri passivi e ha voglia di postarla mi farebbe un favore. Grazie

Come ti è più comodo Mattì, meno spezzoni di cavi usi e daldature annesse e meglio è, puoi saldarla direttamente al morsetto in entrata ed a quello in uscita ( trattandosi di un 6 db/oct).
Dai priorità anche all'inserimento estetico e funzionale sulla basetta, nel senso che, se la bobina che filtra i mediobassi la installi in orizzontale, quella che farà da passa alto 12 db/oct ai tw installala in verticale per evitare che i campi magnetici generati vadano in conflitto, di conseguenza poi valuti se saldare i reofori direttamente sui morsetti o utilizzare spezzoni di cavo, che poi saldatura più saldatura meno non cambia nulla.
Importantissimo è poi serrare a dovere tutti i componenti sulla basetta con delle fascette o colla a caldo o bostik( che preferisco) per ridurre le vibrazzioni al passaggio della ccorrente sui componenti, nel caso delle bobine dovrai utilizzare fascette a strappo specie se installate in verticale.
Come cavo, puoi utilizzare lo stesso diametro per assemblare tutto il cros, io generalmente uno un 1.5mm anche sui woofer, nel tuo caso tanto hai decine di metri di filo spesso 1.4mm arrotolati sulla bobina, due spezzoni di cavo da 1.5mm per assemblare il cros non incideranno in nessun modo rispetto i canonici 2.5mm o più dei cavi con cui avrai cablato i rami woofer

Perfetto, come"basetta" momentaneamente userò un pezzo di mdf fino a quando non sarà definitivo cosi posso fare tutte le prove che voglio. C'è qualche altro accorgimento da considerare?

Visto che sei bravo con il legno io farei una bella basetta magari coi bordi smussati e trattata a dovere anche come sistemazione definitiva. Altro che millefori! È un altro dei miei progetti a lungo termine!

Quoto Davide per il resto, domani se mi ricordo faccio una foto dello scempio che c'è dietro i miei cross.. anzi no mi vergogno! Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45