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Versione completa: Ibiza 6l New & Old School
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Per il momento proverò il filtro cosi, sicuramente verranno fatte modifiche ma in seguito. Posso azzardare a provarlo senza zobel secondo voi?

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(02-03-2018, 20:16 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]
(02-03-2018, 19:05 )ProjectAudioDesign Ha scritto: [ -> ]Si, e' un 6/12, butterworth e linkwitz..

Scusa Matti, ma un 6 è un 6, non è selezionabile tra butt/linK Big Grin

Precisazione:
Il 6 è un 6, non è modificabile la campana, ma dal momento che è dichiarato a 0.707 ovvero il valore butterworth per definizione, è altresì corretto dichiarare il tuo filtro 6/12 "butterworth e linkwitz" sebbene lo trovo un po' fuorviante  è comunque corretto, chiedo venia Matti   Angel
Crossover finiti, sono stati corretti e rivisti nella disposizione della resistenza. Tra poco li provo con i tw cavie e vediamo un po'..[Immagine: 5d42f501d9b539997e61d39ff044d529.jpg]

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Matti se li installi in auto vicini cosi ti invito a rivedere le posizioni delle bobine che filtrano i woofer, i 2 campi magnetici si disturbano a vicenda, in caso li posizioni distanti l'uno dall'altro andrà benissimo in ogni caso.
Ps: come ti trovi con glu hv165xl filtrati 6db così in alto?

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non hanno il nucleo, non dovrebbero generare autoinduzioni e comunque puoi sempre fare una prova visto che li hai vicini, quantomeno per determinare la separazione tra i canali, che non è cosa da poco
(05-03-2018, 18:09 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Matti se li installi in auto vicini cosi ti invito a rivedere le posizioni delle bobine che filtrano i woofer, i 2 campi magnetici si disturbano a vicenda, in caso li posizioni distanti l'uno dall'altro andrà benissimo in ogni caso.
Ps: come ti trovi con glu hv165xl filtrati 6db così in alto?

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Con gli xl mi trovo da dio, devo provare ad abbassare ancora un po' il taglio per tirare fuori ancora un po' di gamma bassa. I crossover li proverò oggi

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Ottimo. Credo che per quanto vuoi, un taglio 6 db rimane tale ed anche volendo abbassare un pò il taglio, il filtro non attenuerà mai dovutamente le frequenze medie-alte, avendo appunto una gamma bassa più " leggera" diciamo così. Se dopo le prove ancora non sei soddisfatto io penserei ad un 12 db che ti garantisce una buona decadenza in media garantendoti un buon incrocio e senz'altro la gamma bassa verrà valorizzata di più, se poi, vuoi rimanere sul 6 db per agevolazione di fase tra le 2 vie dovuto all'installazione in auto, valuta un filtro a doppia pendenza rimanendo sull'ordine del 6db, vai ad aggiungere purtroppo componenti in serie al segnale e la campana di attenuazione non sarà semplice da mettere appunto, a volte però ripaga questa soluzione

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Concordo con Davide, xl e 6db, non vanno proprio d'accordo in un 2 vie, forse sul 3 lo azzarderei o comunque sarebbe molto meno gravoso, ma su un due ,a meno di rischiare una bobina bella grossa e dare più lavoro al tw, ma anche lì , è sempre una coperta corta..
se vogliamo stare su un crossover minimalista , il che a me non dispiace affatto, proverei un 12/6 - WF/TW , io ci ho girato per anni il questa condizione , ci ho addirittura vinto una gara...AAHAHAHAHAHAH! poi sono passato al 12/12 crossover point 2400, ho trovato un buon compromesso.
Elenchiamo le nostre esperienze nella speranza che siano d'aiuto Matti..
Sicuramente e' migliorabile, sul fatto che non vanno d'accordo avrei qualcosa da dire. Mi hanno dato soddisfazioni che non ho avuto in altri impianti ben più costosi e complessi del mio. In ogni caso, con il 3 vie in previsione, non proverò il 12/12, per il momento mi dedicherò a far suonare i tw e più avanti, fondi permettendo, farò il crossover per il 3 vie. In ogni caso idee e consigli sono sempre ben accetti

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Con un 6dB/oct per gli hv165xl, io gli proverei anche una 0.82mH, se vuoi "scaricare" la gamma media...

Quindi, ad occhio, direi tra 0.82 e 0.47mH... forse anche una da 1mH, da provare e ascoltare se non hai modo di misurare...

Wink
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