(21-01-2017, 22:27 )maverix Ha scritto: [ -> ]Mattia qualche info:
Le tue sorgenti vanno tutte collegate a un preamplificatore se ho ben capito, come fai a scegliere la sorgente da utilizzare al momento?
La 7939 è modificata in che senso? A livello di uscite?
La questione ritardi temporali invece mi pare che non sia proprio considerata in partenza. Giusto?
Nicola stavamo scrivendo nello stesso momento
, cerco di rispondere a tutto in modo più chiaro possibile anche se alla fine quasi sicuramente la sorgente sarà solo una (raspberry). Comunque ipotizzando come nel primo caso, le sorgenti saranno tutte collegate al preamplificatore, il mio pre ha diversi ingressi, 3 in totale. Per uno di questi bisogna fare una commutazione fisica per gli altri 2 in base a dove collego lui riproduce. In teoria lo schema di collegamento sarebbe il seguente:
Ipod e ipad collegati sullo stesso rca tramite sdoppiatore per poi entrare nel pre, questo mi limita alla sola riproduzione di qualità cd. Per ovviare alle tante mancanze di Apple dovrei fare il Jailbreak dei dispositi per avere tutto il necessario per i flac, ma non mi va.
La lettura dei cd sarà affidata alla 7339 che verrà collegata con cavo ottico ad un piccolo dac della Muse Audio.
Il raspberry sarà anch'esso collegato al dac della Muse ma tramite un cortissimo cavo (20 cm max) coassiale da 75Ohm con treccia in rame. Questa soluzione e la migliore però e la più complessa, usando Volumio come sistema del raspberry sono vincolato a dover usare un dispositivo con schermo e wifi che mi permetta di gestire il raspberry. Qui entrerebbe in gioco la doppia funzione dell'ipad, oltre che fare da sorgente farebbe anche da schermo, e quando non voglio usare l'ipad posso usare il telefono come controllo remoto del raspberry.
Tutto questo sistema, dac e raspberry li dovrò testare in macchina del buon Gian, quando ne avrà voglia
, per vedere realmente se il dac e valido o no e anche per metterlo a confronto con il suo per capire quanta differenza esiste tra i 2. Se tutto questo sistema funziona senza fruscii e con ottimi risultati sarà promosso e montato, altrimenti cambierò il dac interno del raspberry con un modello più costoso e con uscite rca bilanciate potendo cosi eliminare il dac della Muse ed evitare un passaggio, ed entrando direttamente nel pre. In questo caso il sistema si limiterebbe al solo raspberry collegato tramite cortissimi rca al pre e userei come schermo il mio telefono. E' tutto da provare, anche se in questi giorni sto valutando quest'ultima ipotesi perchè avrei un dac migliore, passaggi in meno e il mio telefono in plancia ci entra tranquillamente.
La 7939 un giorno la apro e faccio delle foto perchè neanche io sò quali lavori sono stati effettuati all'interno, per quello che sò funziona solo in abbianamento al pre, Gian se ti ricordi di più sulla mia 7339 correggimi, grazie
I ritardi temporali per il momento sono l'ultimo dei miei pensieri, per ora voglio risolvere la questione sorgente.
Se qualcosa ancora non ti è chiaro, sono qui