Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Altoparlanti che ronzano se collego un altro amplificatore, colpa del remote?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo un po' di tempo ho ricomprato un alpine 3539, mi era piaciuto troppo sulla medio alta e ne ho acquistato uno che sembra nuovo di pacca.
Lo collego e suona bene, monto anche il rodek sul sub e va tutto bene.
Appena accendo il motore un disastro. All'accensione bumpano i woofer e iniziano a friggere i tweeter, allo spegnimento bumpano i woofer.
Lo smonto, rimetto il rodek sul fronte e l'ampli temporaneo sul subwoofer e torna tutto a posto.
Rimonto l'alpine, lo accendo montare l'ampli sul sub e va benissimo sia a motore acceso che spento. Monto il secondo amplificatore e di nuovo bump e fruscii a non finire. Non parlo di fruscii sopportabili, ma un casino pazzesco. Scompaiono se accelero, si sentono solo al minimo.

Il remote dell'alpine è "pizzicato" al sulla morsettiera del rodek, e al rodek arriva un filo ad hoc dall'autoradio, non ho usato il remote che corre insieme agli RCA.
Uso questa soluzione da quando ho due ampli, e ho fatto così anche quando avevo il vecchio 3539 che non dava questo problema però. Idem altre combinazioni come JBL e rodek e viceversa.


ho fatto al volo lo schema dell'impianto, di come è quando suona e com'è quando non va bene. (DIST è il distributore di corrente)
[Immagine: 2ceq4ar.png]

[Immagine: 2rqlyit.png]

Provo ad usare una massa unica? Alimento l'autoradio direttamente dalla batteria? ora è sottochiave.
Metto un relè sul remote? non capisco come uscirne
Ho sbagliato sezione, sarebbe giusta quella relativa a problemi di installazione
Massa unica.

Sdoppia il rem prima di entrare negli amp.

Prova!
(10-01-2017, 04:37 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Massa unica.

Sdoppia il rem prima di entrare negli amp.

Prova!

grazie mille marco! per la massa ci metto pure poco perchè ho il distrubutore di corrente vuoto per 2 canali quindi gli metto in input una delle due (quella che ora è sul rodek), collego quella dell'alpine e con un nuovo filo collego il rodek.
Sdoppio pure il remote, ma non mi spiego ne perchè prima non con altre configurazione non desse problemi e ora si e ne perchè dovrei farlo, non è solo un banale contatto elettrico? vorrei imparare il più possibile Huh
(10-01-2017, 04:40 )emme.serra Ha scritto: [ -> ]grazie mille marco! per la massa ci metto pure poco perchè ho il distrubutore di corrente vuoto per 2 canali quindi gli metto in input una delle due (quella che ora è sul rodek), collego quella dell'alpine e con un nuovo filo collego il rodek.
Sdoppio pure il remote, ma non mi spiego ne perchè prima non con altre configurazione non desse problemi e ora si e ne perchè dovrei farlo, non è solo un banale contatto elettrico? vorrei imparare il più possibile  Huh

Che distributore di corrente hai? Quello che ha masse e positivo "insieme"? 
non fare il matto di mischiare la massa con il positivo sullo stesso distributore, se non precisamente progettato  Angel Big Grin da come scrivi sembra che farai  un misto..  Undecided
Il remote si sdoppia con un relè perché così non sovraccarichi il comando della sorgente, rischi di friggerlo.. in teoria, con 2 ampli ancora dovresti starci dentro, ma sarebbe meglio non rischiare. Di norma quando si installano 2 o più amplificatori, in un impianto, l'installazione di questo attuatore elettrico, diventa la norma.
il distrubutore è uno solo, della Rockford Fosgate, ha due input e due output per ogni input, con un fusibile per output chiaramente. Perchè non dovrei farlo?
Si pensavo anche di metterlo sto relè sul remote
(10-01-2017, 21:43 )emme.serra Ha scritto: [ -> ]il distrubutore è uno solo, della Rockford Fosgate, ha due input e due output per ogni input, con un fusibile per output chiaramente. Perchè non dovrei farlo?
Si pensavo anche di metterlo sto relè sul remote

Ciao, 
non vorrei fare allarmismi o forse ho solo capito male che tipo di distributore stai usando, potresti gentilmente darmi il nome del modello? i due input, sono separati, cioè non sono collegati tra di loro, o è un'unico blocco? è abbastanza ovvio capire quali potrebbero essere le conseguenze di collegare massa e cavo di linea nello stesso blocco di alimentazione. Se magari, ripeto, mi indichi, magari anche per capire meglio, il modello del distributore, cerco di farmi un'idea per un miglior consiglio. Distributori di corrente Rockford Fosgate fusibilati, non ne ho trovati.. 
Grazie mille
Ciao
il modello non ce l'ho sotto mano ma i due input sono chiaramente separati tra di loro Wink
altrimenti avrei potuto sostituire i fusibili all'interno con due fili belli spessi, collegare la massa ed inneggiare ad allah
immaginavo non fossi un foreign fighter  Big Grin
se hai due input separati, potresti farlo benissimo.. anche se un raccoglitore di masse costa veramente poco, altrimenti potresti ovviare a questo discorso, riunendo nello stesso punto,  stessa vite o bullone, le masse dei tuoi ampli tutte in un punto solo.. Wink
infatti se il filo dell'alpine ci arriva faccio come hai detto, più pratico di sicuro
sempre se il problema è quello!
certo ora a torino ci sono -3 gradi e un vento pazzesco, se mi metto in macchina con il sedere per aria mi ritrovate a marzo con il disgelo
Pagine: 1 2