Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Info su Audio Development w600
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se può essere d aiuto , io stesso nella mia auto ho installato gli ML280.3 leggend, configurati in un sistema 3 vie... che dire, sono degli ottimi tweeter, diversi dai precedenti ML 280.2, i 280.3 sono più radiografanti , brillanti , dettagliati ed ariosi, molto più estesi sulle altissime , davvero sorprendenti , potrebbero risultare addirittura freddi se non filtrati bene, notevole la loro dispersione angolare, ed in auto è sempre una buona cosa riducendo" un pò" il fattore di direttività dei suoni che emetteranno i tw.. se si interviene con un filtro il più "corretto " possibile e ben smorzato alla ft , sono dei GRAN tweeter, e non hanno nessun problema ad incrociare nessun mediobasso che risulti suonare correttamente fino le 2000/ 2500hz , ed il taglio di crossover tra le due vie, non deve essere per forza il medesimo, anzi... tutto dipende da come filtrerai il fronte, e l ML280.3 non è affatto plug and play, bisogna lavorarci sopra , ottenendo OTTIMI risultati...
Provato anche i morel cat 308 , ottimi tweeter e rapporto qualità prezzo veramente valido, a me sono piaciuti molto, permettono un incrocio con la via inferiore degno di nota, spremuti in molte salse e gli ho dedicato molte attenzioni al momento della taratura/ installazione, ma rispetto gli ML , li trovo inferiori in estensione sulle altissime, sulla tridimensionalità e in dettaglio, sono più facili da filtrare senza dubbio, ma facilità di filtraggio non significa "componente migliore"..[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Un saluto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
D'accordo Dave, l'estensione in alto /altissimo a favore del piccolo, dove la qualità è ottimizzata secondo dimensioni e materiali, dove la velocità nel riprodurre meglio possibile una gamma fino a oltre i 20khz, l'ML280.3 è forse tra i migliori, ma in basso, dove da ottimizzare è l'incrocio, dove la larghezza ,il timbro stesso , dove dovrà essere il più ampio e fedele e non costretto, dove la propensione alla gamma media la fa da padrona, non parlo di sfumature, ma di corpo e sostanza, dove l'esigenza di un pò di impatto ed energia è ancora forte, l'ML si trova per condizioni fisiche , meno a suo agio, non male, ma meno a suo agio rispetto ad un CAT creato per quello..
Insomma ognuno con i propri punti di forza, sono componenti di rilievo, credo che l'utente abbia molti spunti dove trarre considerazioni Wink
Vi ringrazio tutti, siete stati molto disponibili ed esaurienti, specialmente Bioss che ha centrato il problema e cioè l' ascolto con un tweeter tagliato così basso.
Condivido a pieno gian!!
Heheheh andata per i cat308 [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2