Ciao
ho un dubbio che mi affligge......
dovrei montare un kit a 2 vie separate hertz dsk 165.3.....
ora documentandomi ho capito che per tagliare le frequenze alti/bassi devo collegare i crossover in dotazione al kit
successivamente vorrei montare un vecchio amplificatore che ho gia con rispettivi cavi.....
ho capito in pieno le istruzioni di montaggio fino ad un certo punto:
- cavo rosso alimentazione su batteria con bypass fusibile chiaramente adeguato (ho gia il cavo pronto )
- massa filo corto e montato vicino all'amplificatore collegato alla carrozzeria con un bullone previa grattata di vernice...
- cavo rca da autoradio ad amplificatore (che ho gia)
il mio dubbi riguarda i collegamnenti casse/ amplificatore cioe devo collegare l'uscita crossover sia all'autoradio che all'amplificatore ? posso unire i fili oppure devo arrivare alla sorgente ? oppure ragazzi spiegatemi come devo fare tenendo conto che sono inesperto
pazienza GRAZIE
Il crossover ha i morsetti con scritto "in". Lì colleghi i cavi di potenza che vanno dall'amplificatore al crossover. Poi dal crossover esci con altri cavi di potenza e li colleghi agli altoparlanti. alla sorgente devi collegare solo gli rca, ci pensano loro a portare il segnale all'amplificatore.
ricorda di passare i cavi rca da soli e il più lontano possibile da eventuali disturbi.
(12-01-2017, 05:52 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Il crossover ha i morsetti con scritto "in". Lì colleghi i cavi di potenza che vanno dall'amplificatore al crossover. Poi dal crossover esci con altri cavi di potenza e li colleghi agli altoparlanti. alla sorgente devi collegare solo gli rca, ci pensano loro a portare il segnale all'amplificatore.
ricorda di passare i cavi rca da soli e il più lontano possibile da eventuali disturbi.
Ciao ancora il kit 2 vie con i crossover mi deve arrivare......però non credo di aver capito...scusa il crossover ha 3 attacchi
ingresso ( 1 INPUT ) e(2 output) tw e wf
se ho capito bene devo collegare 2 coppie di fili all'input crossover ?
cioe una coppia che va alla sorgente ed un altra che va all'amplificatore ?
si usa lo stesso ingresso attaccando 4 fili in(2+ 2- ) sullo stesso ingresso oppure il crossover ha 2 ingressi +/- sull'input
(13-01-2017, 02:54 )fanalona188 Ha scritto: [ -> ] (12-01-2017, 05:52 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Il crossover ha i morsetti con scritto "in". Lì colleghi i cavi di potenza che vanno dall'amplificatore al crossover. Poi dal crossover esci con altri cavi di potenza e li colleghi agli altoparlanti. alla sorgente devi collegare solo gli rca, ci pensano loro a portare il segnale all'amplificatore.
Ciao ancora il kit 2 vie con i crossover mi deve arrivare......però non credo di aver capito...scusa il crossover ha 3 attacchi
ingresso ( 1 INPUT ) e(2 output) tw e wf
se ho capito bene devo collegare 2 coppie di fili all'input crossover ?
cioe una coppia che va alla sorgente ed un altra che va all'amplificatore ?
si usa lo stesso ingresso attaccando 4 fili in(2+ 2- ) sullo stesso ingresso oppure il crossover ha 2 ingressi +/- sull'input
Hai 2 crossover, uno per lato per intenderci.
Ogni crossover ha in totale 6 morsetti.
Due di questi sono per i woofer (+/-)
Due per i tweeter (+/-)
Due per l'amplificatore (+/-)
Ricorda di mettere l'ampli in flat, senza impostare il crossover dell'ampli (se ne è provvisto)
Ciao, se non sbaglio quel tipo di crossover ha già i cavetti in uscita per collegare i midwoofer e il tweeter, nel caso mancasse, usi una piattina da 2x1,5 per entrambe le uscite.
Ti allego un disegno, fatto molto a stile "bambino di 4 anni", per farti capire come vanno i collegamenti.
Come vedi, i cavi da collegare allo stereo, oltre ovviamente al blocchetto per l'alimentazione, è solamente una coppia di cavi rca e un cavo piccolino per il remote (esce dallo stereo di norma con un cavo di colore bianco/blu).
(13-01-2017, 04:11 )ALFO Ha scritto: [ -> ]
Ciao, se non sbaglio quel tipo di crossover ha già i cavetti in uscita per collegare i midwoofer e il tweeter, nel caso mancasse, usi una piattina da 2x1,5 per entrambe le uscite.
Ti allego un disegno, fatto molto a stile "bambino di 4 anni", per farti capire come vanno i collegamenti.
Come vedi, i cavi da collegare allo stereo, oltre ovviamente al blocchetto per l'alimentazione, è solamente una coppia di cavi rca e un cavo piccolino per il remote (esce dallo stereo di norma con un cavo di colore bianco/blu).
siete stati chiarissimi come spiegazioni....ma avrei due domande di difficolta elementare.....
riguarda il kit a 2 vie hertz dsk 165.5....
1) il crossover come va collegato con i fili suoi in dotazione facendo un giuntoa quelli che escono dalle uscite oppure va aperto cioe la scatoletta e collegato i morsetti con dei nuovi cavi ....
2) se uso filo elettrico da 2,5 mm va bene per gli altoparlanti
grazie
Puoi fare un giunto con quelli che escono.
Si 2x2,5 mmq sui woofer e 2x1,5mmq sui tweeter. Se non li hai puoi usare tutti 2,5 se hai spazio per farli passare.
Grazie infinite a tutti per i rispettivi contributi...
tutto chiaro fin qui....
un altro dubbio o conferma qual si voglia
i fili originali dell' impianto della fiat punto sono dello stesso colore mi sembra solo che hanno una striscia uno nero e uno bianco....
se ricordo bene:
nero= negativo bianco=positivo ????
conviene cambiarli entrambi direttamente e mettere del filo nuovo ? da 2,5 ?
È sempre meglio escludere completamente il cablaggio originale.
Puoi anche decidere di sfilare i cavi se ti danno fastidio, io in genere li lascio (caso mai dovessi riportare l'auto a originale).