Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sostituzione LS29neo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(28-01-2017, 00:51 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Di nulla figurati, queste sono state le mie esperienze in merito a gli ls29neo , non per forza devono essere prese con sicurezza, anzi, però mi azzardo a dire che a volte, troppo spesso,mi trovo a capire se i costruttori prima di dichiarare i parametri T&S e relativo sistema di filtraggio di un presunto altoparlante effettuino veramente misurazioni serie e veritiere...poi magari mi sbaglio io è [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Sicuramente non considerano l'ambiente dell'abitacolo, riflessioni...incroci, distanza AP..
Quello non lo puoi considerare.

Personalmente misuro i t/s tramite Dats, con componente in aria libera, prima da nuovo, appena tolto dalla scatola, e poi dopo 48 ore di utilizzo.

Riguardo la risposta in frequenza le rilevazioni sono prima in asse e poi 30° fuori asse, near field e far field.

Imprecisioni ci sarranno sempre e comunque, dato che il pannello Iec si limita a simulare il semispazio, non ci sono ostacoli tra il centro del componente e il microfono, e i campi di misura sono fissi.

Io poi misuro in auto, e sono apposto. Big Grin
Purtroppo è così e fai la miglior cosa Marco.. fidarsi dei T&S dichiarati di un componente è bene, non fidarsi è meglio [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ma no, che c'entra la fiducia!

I t/s bene o male sono quelli, se il costruttore è serio, è la risposta in frequenza a cambiare, a seconda di dove poni il microfono, o il tuo orecchio.

Se ti avvicini alla sorgente sonora, se ti allontani, se vari l'asse, se lo metti in una porta, o in un box apposito che può avere N misure e caratteristiche, non puoi pretendere che la risposta sia la medesima misurata in lab, con un mic centrato alla membrana, a mezzo metro o 1mt di distanza.

Qualunque autocostruttore, progettista appassionato, che vuole evolversi, deve necessariamente disporre di attrezzatura adeguata alle misure (e do per scontato che ci sia tutto il resto, da competenza musicale a tecnica), altrimenti non si potrà mai fare il passo da buona auto (o molto buona, come quella di Gianluca, ad es.) ad auto di assoluto valore (per dirti tra le prime 10 di categoria in italia, se strizziamo l'occhio ad emma )
Pagine: 1 2