Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sostituzione LS29neo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi,

purtroppo uno dei miei ls29neo non funziona più correttamente, gracchia che è un piacere (ho provato anche un'altro finale).
Vorrei sostituirli con gli hertz ml280 legend, avendo come woofer gli hertz HV165 XL.
Piloto l'intero fronte con un alpine 3544.

é una buona scelta secondo voi l'ml280 oppure conviene ricomprare gli ls29neo?

grazie per il vostro tempo.
Coglierei l'occasione per provare nuovi componenti,quindi appoggio l'idea del ml280.
Grazie Marco, la penso anch'io cosi.
Volevo solo essere sicuro di non fare un passo indietro, ma credo che siamo sulla stessa fascia.
Ciao caro, sono Componenti molto diversi tra loro, sia per costruzione, sia per carattere timbrico, e non poco per parametri elettrici...
Per esperienza diretta , posso accennarti che i nuovi ML 280.3 leggend hanno un modo di suonare molto diverso dai fratelli precedenti, ed anche sotto il punto di vista di messa a punto, bisogna lavorarci sopra molto più rispetto ai 280.2/ 280s...
Comunque sia, restano molto più facili da mettere a punto rispetto un ls29neo, che necessita oltretutto non poche attenzioni installative...
Tra i due , personalmente ho una leggera preferenza per gli ls29neo come inserimento in un contesto due vie sotto il punto di vista dei parametri elettrici e di incrocio con il bediobasso in porta, alla fine Però, preferii gli ml280.3 per carattere timbrico , anche se meno propensi ad una discesa come gli ls... in entrambi i casi, "cadi in piedi"[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(27-01-2017, 20:23 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ciao caro, sono Componenti molto diversi tra loro, sia per costruzione,  sia per carattere timbrico, e non poco per parametri elettrici...
Per esperienza diretta , posso accennarti che i nuovi ML 280.3 leggend hanno un modo di suonare molto diverso dai fratelli precedenti, ed anche sotto il punto di vista di messa a punto, bisogna lavorarci sopra molto più rispetto ai 280.2/ 280s...
Comunque sia, restano molto più facili da mettere a punto rispetto un ls29neo, che necessita oltretutto non poche attenzioni installative...
Tra i due , personalmente ho una leggera preferenza per gli ls29neo come inserimento in un contesto due vie sotto il punto di vista dei parametri elettrici e di incrocio con il bediobasso in porta, alla fine Però, preferii gli ml280.3 per carattere timbrico , anche se meno propensi ad una discesa come gli ls... in entrambi i casi, "cadi in piedi"[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza innanzi tutto.
Riguardo il discorso discesa ls29neo, sotto i 3000 hz si induriscono e tendono ad essere sibilanti, per dirti, utilizzando un cap da 6.8uF siamo gia limite, con un taglio elettrico a 3500hz e acustico forse ben sotto i 3000.
Pensavo che gli ml280 nuovi fossero piu semplici da far suonare..e invece Sad
Di nulla figurati davi[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES] scordati cap da 6.8 uf per gli ML280.3

Usavi un semplice cap da 6.8uf per filtrare gli sl29neo? Quindi un taglio 6db/oct?

(27-01-2017, 20:44 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Di nulla figurati  davi[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]  scordati cap da 6.8 uf per gli ML280.3

Usavi un semplice cap da 6.8uf per filtrare gli sl29neo? Quindi un taglio 6db/oct?

No ho un filtro 12db/oct, con bobina in parallelo + attenuazione lpad da -5 db (gli ls29neo sono montati su supporti correttamente orientati).
Davi se dovessi riscegliere gli ls29neo, personalmente ti consiglio di rivedere il filtro e tenerti più sù con il valore del condenzatore in serie al segnale, almeno 4.7 / 5.6 uf , e di non andare oltre i 0.33mh sulla bobina che inserirai in parallelo, volendo, con cavo avvolto da 0.7mm facendo operare il filtro con maggior smorzamento... altrimenti sono a rischio anche i prossimi tweeter...

(27-01-2017, 21:50 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Davi se dovessi riscegliere gli ls29neo, personalmente ti consiglio di rivedere il filtro e tenerti più sù con il valore del condenzatore in serie al segnale, almeno 4.7 / 5.6 uf , e di non andare oltre i 0.33mh sulla bobina che inserirai in parallelo, volendo, con cavo avvolto da 0.7mm facendo operare il filtro con maggior smorzamento... altrimenti sono a rischio anche i prossimi tweeter...

Grazie del consiglio! Proverò sicuramente, pensa che il cap da 6.8 me l'aveva messo proprio un installatore...
Comunque da datasheet ls29neo, il valore piu basso del cap è proprio 6.8 con taglio a 3500 hz.
Di nulla figurati, queste sono state le mie esperienze in merito a gli ls29neo , non per forza devono essere prese con sicurezza, anzi, però mi azzardo a dire che a volte, troppo spesso,mi trovo a capire se i costruttori prima di dichiarare i parametri T&S e relativo sistema di filtraggio di un presunto altoparlante effettuino veramente misurazioni serie e veritiere...poi magari mi sbaglio io è [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Pagine: 1 2