Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dash mat cruscotto e miglioramenti acustici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ai tempi che feci tarare l'impianto, con l'installatore abbiamo fatto una prova mettendo una pezzo di simil alcantara sul cruscotto...non pensavo che una piccolezza così potesse fare la differenza...scena più ferma e focalizzata al centro, senzazione di palcoscenico più vicino a me.
Poi oggi ho fatto un'altra prova, ho messo uno di quei tappetini in moquette che si mettono sul cruscotto per proteggerli dal sole, tipo questo [Immagine: 086874d39e136013459f9d53b55caad3.jpg]
e questa volta ho avuto una sensazione di palcoscenico leggermente più stretto, ma ancora più presente e vicino a me...scena ancora più ferma, focalizzata e meno confusa...com'è possibile tutto questo?
Era la stessa prova che avevo consigliato a qualcuno qui, non ricordo a chi.

Ti potrebbe risolvere problemi di riflessioni e diffrazione, e di conseguenza influire positivamente sulla resa finale.
quindi la sensazione di scena più stretta è dovuta al fatto che la moquette assorbe in qualche modo le riflessioni che erano presenti prima e che falsavano un pò la sensazione di "spazio"?
può essere?
Se il suono giunge al tuo orecchio attraverso ostacoli anche parziali o particolari forme che causano alterazioni, è normale che andando a modificare e l'origine, e le superfici, e le forme, avrai dei cambiamenti.