Buonasera a tutti
Scrivo per avere un consiglio da parte di chi ha piu esperienza di me.
Sto valutando di fare un upgrade al sistema (ciofeca) della mia Giulietta, manterrò la sorgette originale non perchè mi piaccia ma perchè il mio budjet al momento è limitato ma premetto che piu in là vorrei sostituirla con un doppio din alpine di fascia medio alta e prendere ahimè pure l'interfaccia per non perdere le funzioni presenti oggi su uconnect quali sensori park, impostazione fari e sensori vari.
L'installatore mi ha proposto i kit monza della coral 165 mk sia sul fronte che sul posteriore crossover autocostruito, e due ampli uno per il fronte taramps tl1500(è un tre canali, il terzo lo lasciamo per il futuro sub) e per il posteriore un taramps tl 600 che ne dite?
C'è qualcos'altro da fare?
Il suono con questi componenti ma soprattutto con questa sorgente farà schifo?
Accetto consigli grazie
Ciao,
per quanto riguarda la qualità del kit monza, troverai molti topic che ne parlano e lo vedrai sempre consigliato come kit di primo upgrade.. La cosa che devi farti fare, è sicuramente una buona insonorizzazione degli sportelli, soprattutto se vuoi tirare fuori dei bassi dai nuovi midwoofer. Se ti dice che metterà un pannello bituminoso dietro al midwoofer, sai già che farà i giochi, e che sicuramente non basta... su come fare non mi dilungo.. riproporrei solo un discorso trito e ritrito..
Riguardo al discorso ampli, francamente non li ho mai sentiti come amplificatori.. lascio il consiglio ad altri..
Il consiglio che ti posso dare è.. il kit posteriore, non prenderlo e non amplificarlo.. sono soldi buttati.. per sentire, bastano le casse originali mandate dallo stereo di serie.. La musica la senti bene davanti.. dietro metti delle casse solo come ambienza, nel caso..
Ciao Ciao
Enrico
Grazie Enrico, quindi credi che lasciare le casse originali della casa sul posteriore non rovini la scena sonora?
Il mio dubbio è sulla qualità audio della sorgente originale della casa, è conveniente installare un processore come il bit ten? O sono soldi buttati?
Sono alle prime armi e vorrei spendere euro senza buttarli
(28-02-2017, 22:47 )Grosman81 Ha scritto: [ -> ]Grazie Enrico, quindi credi che lasciare le casse originali della casa sul posteriore non rovini la scena sonora?
Il mio dubbio è sulla qualità audio della sorgente originale della casa, è conveniente installare un processore come il bit ten? O sono soldi buttati?
Sono alle prime armi e vorrei spendere euro senza buttarli
Ciao, ti dico la verità, una volta mi capitò di ascoltare un'auto, da un'installatore poi, dove erano stati installati 2 kit di altoparlanti, ottenendo così, un doppio fronte (anteriore e posteriore), non ti dico quanto fastidio mi dava sentire la musica così presente dietro.. eppure chi lo aveva nella propria macchina, lo esaltava come una carta vincente.. non per me.. sono gusti.. ma se devo essere sincero.. risparmiati i soldi..
La scena sonora te la rovinano solo nel caso in cui hai passeggeri dietro, altrimenti sposti il Fader, sul fronte e il disturbo non lo hai più.
Sicuramente è valida la scelta di installare un processore audio per migliorare e "ripulire" il suono distorto della sorgente di serie, ovviamente non fanno miracoli, ma possono valere la spesa, se scelti con criterio.
Gli Audison Bit Ten, sono diciamo gli entry Level dei processori, con la loro spesa economica, puoi avere un valido aiuto. Il processore che guarderei maggiormente è il fratello "D", che ha la possibilità di collegarci periferiche esterne tramite ingresso ottico, tipo lettori multimediali di file LossLess.. Flac/Alac/Ape... Sicuramente molto ma molto meglio della sorgente di serie.
Se vuoi guardare invece un po' più avanti, valuta i Mosconi o Helix, tutto un'altro pianeta.. Se invece vuoi stare nel mezzo.. Audison Bit One..