Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Rinfrescata ad una Kia Picanto 2007
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, avrei bisogno dei vostri consigli per dare una rinfrescata alla Picanto della moglie, perchè da qualche tempo la usa anche la figlia e ha esigenze diverse dalla mamma,che basta che senta va tutto bene.

Il problema fondamentale è che alla fine della rinfrescata la macchina deve sembrare come prima del lavoro, perche sarà fatto a sua insaputa.

Quindi l'autoradio deve per forza rimanere quella (LG LAC M5600R), gli altoparlanti(no brand quelli di oggi) dovranno rimanere nelle portiere, così anche quelli che saranno aggiunti nelle portiere posteriori.
Guardando in Internet mi si è aperto un mondo che non conosco,miliardi di marche che non sapevo nemmeno esistere, ero rimasto a Pioneer Kenwood Alpine Jvc e poco altro.

Però mi ero fatto un'idea su cosa avrei comprato,facendo bene o male questo non si sa.

Quindi mi sono recato da un installatore professionista per chiedere all'incirca cosa montare e quanto spendere, io ho chiesto di Pioneer e Alpine che comunque trattano, il ragazzo molto gentile mi ha detto che gli ampli Alpine non era possibile montarli perchè sono "dedicati" e che per le mie esigenze era meglio montare degli Impact sia come ampli che come altoparlanti,quindi mi ha proposto un LX60.4 e due coppie di altoparlanti, una EF 65x che secondo lui vanno bene davanti e una EF 50x (in verità mi aveva proposto delle due vie ma non potendo fare lavori visibili all'auto ho rifiutato), per una spesa superiore ai 400€.
Quando sono tornato a casa mi sono tornato a fare un giro in rete, questa marca non sembra troppo famosa nè tanto meno performante nelle entry level.
Io avevo guardato due ampli un Pioneer GM-D8604 e un Alpine MRV-F300 e come casse delle coassiali Pioneer TSG 1332I o TSE 1302I, nella mia ignoranza pensavo che potessero andare bene,anche perchè non ho bisogno di performance di alto livello, altrimenti la moglie mangia la foglia. Angel
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto e della pazienza.
Buonasera.

Allora, fare un upgrade a un impianto di serie, invisibile, senza spendere tanto e senza sbattersi un pò, non è facile come può sembrare.

Innanzitutto, le predisposizioni della vettura come sono? All'anteriore sono previste predisposizioni per sistemi a 2 vie separate (Woofer+tweeter)?

Se si i woofer sarebbero da 165 mm o 130mm?

Detto ciò, si potrebbe partire con un semplice kit 2 vie separato, i soliti noti entry level di casa Audison, Coral, Focal, Morel ecc.

Ma c'è un punto fermo dal quale non si scappa, l'insonorizzazione delle portiere anteriori, senza di essa qualsiasi woofer che non sia quello di serie, non riuscirà a riprodurre gran parte delle basse frequenze, andando in alcuni casi anche a peggiorare le cose.

Un trattamento insonorizzante alle porte, in qiesto progetto, è fattibile?

L'amplificazione è meglio pensarla dopo aver ragionato su questo punto fondamentale.
Originale 13 cm ma il ragazzo ha detto che si montano anche i 16,purtroppo non potendo fare lavori visibili ci stanno solo coassiali. L'installatore ha detto che agli sportelli ci pensano loro a insonorizzarli.
(09-03-2017, 05:06 )Ilsewitch Ha scritto: [ -> ]Originale 13 cm ma il ragazzo ha detto che si montano anche i 16,purtroppo non potendo fare lavori visibili ci stanno solo coassiali. L'installatore ha detto che agli sportelli ci pensano loro a insonorizzarli.
È già qualcosa.

Beh sui coassiali alzo le mani, già solo l'idea di sentire la provenienza delle voci così dal basso mi da il panico! Smile