Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Steg k1 5000 a 1 ohm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve ho uno steg k1 5000 red line ,  con il auale sto alimentando un singolo subwoofer ground zero gznw 15x , attualmente a 2 ohm con 1600 watt RMS . Vorrei avere un po piu di potenza nei bassi quindi vorrei provare a metterlo ad un ohm dove vengono dchiarati dall amplificatore 2.800 Watts RMS @ 1 Ohms . Il subwoofer nelle sue specifiche da come potenza massima 2500 watt RMS. Un po inferiori a quelli che dichiara il k15000 a 1 ohm . La mia domand era questa è possibile farlo suonare a 1 ohm o vado a compromettere il funzionamento del subwoofer e quindi a bruciarlo? Non sono esperto quindi attendo una risposta grazie
come fa ad essere a 2ohm se ha due bobine da 2?
(20-03-2017, 06:29 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]come fa ad essere a 2ohm se ha due bobine da 2?
 Un mio amico mi ha detto cosi , ho fatto uscire 4 fili due per bobina e ho collegato i 2 positivi e i 2 negativi nei 4 corrispettivi out.

[Immagine: IMG_0160939b.PNG]

Collegamento

 Questo qui sopra e come era collegato prima cioe a 2 ohm. Ma Regge o no secondo voi a 1ohm questo sub con questo ampli

Adesso è collegato a 2 ohm stereo, ma di solito si collega a 4ohm mono. Ovvero colleghi le due bobine in serie e poi i due cavi che ti rimangono li metti a ponte sull'ampli (+ del canale 1 e - del canale 2). In questo momento gli stai dando 750W, mettilo a 1ohm mono e prova. Sia l'ampli che il sub reggono se non esageri col gain.
(23-03-2017, 04:01 )OkTreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Adesso è collegato a 2 ohm stereo, ma di solito si collega a 4ohm mono. Ovvero colleghi le due bobine in serie e poi i due cavi che ti rimangono li metti a ponte sull'ampli (+ del canale 1 e - del canale 2). In questo momento gli stai dando 750W, mettilo a 1ohm mono e prova. Sia l'ampli che il sub reggono se non esageri col gain.

Ora lo ho collegato cosi , è ad 1 ohm ? 

1 ohm
Per collegarlo ad 1 ohm colleghi insieme le due bobine ovvero +con+ -con- e poi esci da una bobina e vai all'ampli.
va bene ma devi metterlo a ponte, non su un canale solo. Comunque sul manuale c'è scritto tutto
(23-03-2017, 09:55 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]va bene ma devi metterlo a ponte, non su un canale solo. Comunque sul manuale c'è scritto tutto

Saresti gentile da linkarmi il manuale che non ne ho una copia o linkarmi la pagina della connessione a 1 ohm ? Grazie
In realtà visto che è un monofonico, non ha due canali ma uno solo con i morsetti sdoppiati (per comodità con le bobine doppie). Quindi il primo e il secondo schema sono equivalenti e vanno bene entrambi per la configurazione 1ohm. Se misuri con il tester per sicurezza dovresti avere che i due + e i due - sono lo stesso contatto.
Detto questo, con una batteria da 450A e l'alternatore di una 500 non lo sfrutterai MAI al massimo e anzi rischi di bruciarlo se non avesse tutte le varie protezioni da undervoltage.
Pagine: 1 2