Salve a tutti, sono un nuovo utente e ne approfitto per salutarvi. Vi scrivo per descrivere la mia situazione. Ho comprato un kit iniziale di base per la mia Grande Punto:
SXE-1750S
Peak Power 280W
RMS Power 45W
Frequency Response: 60Hz-20kHz
Sensitivity: 90dB/W/m
Neodymium Magnet
Mylar-Titanium Balanced Dome Tweeter
Ferrite Magnet
Long Fibre Natural Pulp Cone
High Polymer Foam Edge
SXE-1025S
Peak Power 180W
RMS Power 25W
Frequency Response: 70Hz-20kHz
Sensitivity: 92dB/W/m
Neodymium Magnet
Mylar-Titanium Balanced Dome Tweeter
Ferrite Magnet
Long Fibre Natural Pulp Cone
High Polymer Foam Edge
1) Cosa ne pensate? Andrò a perdere sui bassi?
2) Se sì, che subwoofer mi consigliate?
3) Ho una sorgente Alpine CDE-130RR, è a 1 uscita, mi consigliate di cambiarla?
Grazie anticipatamente
Ciao e benvenuto.
tutto dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo impianto e da dove sei partito, se avevi già un'impianto di serie.
Rispondendo alle tue domande:
1 e 2) le ha avute un'amico, altoparlanti discreti, niente di trascendentale, fanno il loro comandati da uno stereo, leggermente meglio se amplificati con un piccolo amplificatore da 20-30w rms. Se però prima avevi 4 casse all'anteriore, hai fatto un passo indietro, ora le voci le sentirai venire dai piedi. I bassi li andresti a perdere comunque, rispetto agli altoparlanti di serie. La soluzione migliore non mi pare quella di mettere un subwoofer, ma se pensi di non migliorare ulteriormente, metterei un sub da sotto sedile, o i così chiamati bass reinforcement..
3)Anche qui si ritorna al discorso iniziale, tutto dipende da cosa vuoi ottenere da queste modifiche. Se pensi di mettere solo un sub, può bastare, se invece vuoi migliorare sostanzialmente tutto.. una uscita pre è poca..
Ciao Ciao
Enrico
(21-03-2017, 04:36 )ALFO Ha scritto: [ -> ]Ciao e benvenuto.
tutto dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo impianto e da dove sei partito, se avevi già un'impianto di serie.
Rispondendo alle tue domande:
1 e 2) le ha avute un'amico, altoparlanti discreti, niente di trascendentale, fanno il loro comandati da uno stereo, leggermente meglio se amplificati con un piccolo amplificatore da 20-30w rms. Se però prima avevi 4 casse all'anteriore, hai fatto un passo indietro, ora le voci le sentirai venire dai piedi. I bassi li andresti a perdere comunque, rispetto agli altoparlanti di serie. La soluzione migliore non mi pare quella di mettere un subwoofer, ma se pensi di non migliorare ulteriormente, metterei un sub da sotto sedile, o i così chiamati bass reinforcement..
3)Anche qui si ritorna al discorso iniziale, tutto dipende da cosa vuoi ottenere da queste modifiche. Se pensi di mettere solo un sub, può bastare, se invece vuoi migliorare sostanzialmente tutto.. una uscita pre è poca..
Ciao Ciao
Enrico
Ciao ALFO e grazie per la risposta! Mi pare di aver capito che non ho fatto un ottimo acquisto. Forse mi sono fatto prendere dalla fretta. Io vorrei un impianto che si "incastona" nelle tasche originali della portiera, però migliorando nettamente l'audio ma senza distruggere gli interni con cavi che escono da tutte le parti.
Il tuo impianto di serie prevedeva 4 altoparlanti anteriori? se si, sei andato indietro..
se avevi dei coassiali, sei rimasto dove eri.
Da quanto capisco, vuoi migliorare l'audio senza montare amplificatori esterni? Ho capito bene?
Se si, forse l'unica mossa che avrei fatto, sarebbe stata quella di montare un kit 2 vie anteriormente, rispetto ai 2 coassiali, anche se la posizione dei tweeter nella grande punto, non è delle più rosee.. se non sbaglio, altezza maniglia porta, in maniera abbastanza avanzata. Potresti provare a sentire se ti effettuano la sostituzione con il kit 2 vie sempre della stessa serie, usi gli stessi cavi esistenti e sei a posto.
Una leggera insonorizzazione gliela farei comunque, almeno per avere un po' più di bassi da davanti.
Se invece, sei disposto a fare qualche lavoro più avanzato, tipo con amplificatore 4 canali, da mettere magari sotto ai sedili anteriori, un buon kit 2 vie davanti, in predisposizione, insonorizzazione degli sportelli e magari uno stereo un pochino più performante, ci possiamo ragionare. Ma in questo caso, dovremmo sapere i tuoi gusti musicali, il budget a disposizione e se il lavoro lo farai tu o un'installatore.
Ciao Ciao
Per un upgrade soft, una discreta insonorizzazione e un kit 2 vie entrylevel ben installato può fare al caso tuo.
Come ho già detto molte volte, ho avuto il 2 vie Coral Daytona in predisposizione con le porte insonorizzate ed il passo avanti rispetto all'impianto di serie c'è stato, ma prima che facessi l'insonorizzazione delle porte il passo lo avevo fatto indietro montando solo il kit.
Si ALFO avevo 4 altoparlanti anteriori. Se mi dite che vado indietro mi dispiace molto, davvero ho buttato 110€ al secchio [DISAPPOINTED FACE] Allora..praticamente io vorrei montare casse anteriori e posteriori piu (se serve) un piccolo sub per accompagnare i bassi. Nulla di potente, ma che mi faccia sentire bene la musica senza problemi. Io ascolto hip-hop, dance e musica commerciale
Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
Potresti provare a rivenderle al 60% del prezzo, intanto inizi ad insonorizzare un minimo le porte, fai un buon supporto in legno su cui fisserai il woofer.
Non scoraggiarti, sono errori comuni, molti hanno iniziato come te.
15 anni fa avevo 8 coassiali da supermercato nella mia prima auto
.
(21-03-2017, 15:04 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]Potresti provare a rivenderle al 60% del prezzo, intanto inizi ad insonorizzare un minimo le porte, fai un buon supporto in legno su cui fisserai il woofer.
Non scoraggiarti, sono errori comuni, molti hanno iniziato come te.
15 anni fa avevo 8 coassiali da supermercato nella mia prima auto.
Ok dunque.. A questo punto inizierei dalla sorgente e dai frontali, ma non ho idea su cosa acquistare. Sono pesante se vi chiedo qualche consiglio per gli acquisti?
P.S. Come sorgente stavo vedendo una Alpine UTE-72BT. Non mi sembra malaccio
Direi Ute 92-bt ha molte funzioni in più che ti vengono buone in caso di futuro upgrade.
Prima insonorizza le portiere anteriori e creati un supporto in legno solidamente ancorato alla lamiera poi parliamo di altoparlanti.
(22-03-2017, 00:16 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]Direi Ute 92-bt ha molte funzioni in più che ti vengono buone in caso di futuro upgrade.
Prima insonorizza le portiere anteriori e creati un supporto in legno solidamente ancorato alla lamiera poi parliamo di altoparlanti.
Intendi per quanto riguarda il sub?
Domanda da neofita: Il sub non dovrebbe essere l'ultima periferica da acquistare/installare?