Buona sera a tutti, ho trovato lo schema preciso dei miei crossover (kit hsk 165 xl) e stavo notando che sul tweeter sono posti due condensatori e un'induttanza, sulla carta dovrebbe adoperare un taglio 12/12 db a 2500hz.. ma per pura curiosità.. essendoci due condensatori in questo caso non dovrebbe essere un 18db di pendenza sul tweeter?che funzione ha nello specifico il secondo condensatore da 3.3mf?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Salve Daniele, se noti bene, il condensatore da 3.3uf in serie al segnale è parallelato ad una R in serie anc'essa al segnale, quindi quella che vedi è una sorta di cella d'equalizzazione per piegare la risposta in fase d'attenuazione con maggior decadenza e smorzare il passa alto stesso, e forse per modificare a piacimento del costruttore il modulo Z del componente o per necessità e natura del tw, o per far vedere al finale un carico diverso dal reale modulo Z del tw o di entrambi i componenti nell'insieme visto che il cros è monoamplificabile.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(03-04-2017, 23:28 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Salve Daniele, se noti bene, il condensatore da 3.3uf in serie al segnale è parallelato ad una R in serie anc'essa al segnale, quindi quella che vedi è una sorta di cella d'equalizzazione per piegare la risposta in fase d'attenuazione con maggior decadenza e smorzare il passa alto stesso, e forse per modificare a piacimento del costruttore il modulo Z del componente o per necessità e natura del tw, o per far vedere al finale un carico diverso dal reale modulo Z del tw o di entrambi i componenti nell'insieme visto che il cros è monoamplificabile.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie per la spiegazione, non ci capisco nulla di crossover ma volevo togliermi questa curiosità
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk