Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Curiosità Crossover originali Hertz
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti, ho trovato lo schema preciso dei miei crossover (kit hsk 165 xl) e stavo notando che sul tweeter sono posti due condensatori e un'induttanza, sulla carta dovrebbe adoperare un taglio 12/12 db a 2500hz.. ma per pura curiosità.. essendoci due condensatori in questo caso non dovrebbe essere un 18db di pendenza sul tweeter?che funzione ha nello specifico il secondo condensatore da 3.3mf?[Immagine: 378c31f45245cbcfd1a09ce719f506f0.jpg]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Salve Daniele, se noti bene, il condensatore da 3.3uf in serie al segnale è parallelato ad una R in serie anc'essa al segnale, quindi quella che vedi è una sorta di cella d'equalizzazione per piegare la risposta in fase d'attenuazione con maggior decadenza e smorzare il passa alto stesso, e forse per modificare a piacimento del costruttore il modulo Z del componente o per necessità e natura del tw, o per far vedere al finale un carico diverso dal reale modulo Z del tw o di entrambi i componenti nell'insieme visto che il cros è monoamplificabile.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(03-04-2017, 23:28 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Salve Daniele, se noti bene, il condensatore da 3.3uf in serie al segnale è parallelato ad una R in serie anc'essa al segnale, quindi quella che vedi è una sorta di cella d'equalizzazione per piegare la risposta in fase d'attenuazione con maggior decadenza e smorzare il passa alto stesso, e forse per modificare a piacimento del costruttore il modulo Z del componente o per necessità e natura del tw, o per far vedere al finale un carico diverso dal reale modulo Z del tw o di entrambi i componenti nell'insieme visto che il cros è monoamplificabile.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Grazie per la spiegazione, non ci capisco nulla di crossover ma volevo togliermi questa curiosità

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk