Salve vorrei realizzare dei filtri passa basso per i Tweeter ma non ho capito una cosa, ho 3 Tweeter in parallelo a sportello, bisogna realizzare un filtro a sportello oppure ogni Tweeter deve avere il proprio filtro ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(13-04-2017, 06:11 )dariodiluggo Ha scritto: [ -> ]Salve vorrei realizzare dei filtri passa basso per i Tweeter ma non ho capito una cosa, ho 3 Tweeter in parallelo a sportello, bisogna realizzare un filtro a sportello oppure ogni Tweeter deve avere il proprio filtro ?
......ho capito bene hai 3 tweeter su ogni sportello?...perchè 3 e non 2...4...7, fino ad ora come hanno suonato? e soprattutto in che posizione stanno, ciao e mi scuso per l'invadenza
(13-04-2017, 07:51 )giulio63 Ha scritto: [ -> ] (13-04-2017, 06:11 )dariodiluggo Ha scritto: [ -> ]Salve vorrei realizzare dei filtri passa basso per i Tweeter ma non ho capito una cosa, ho 3 Tweeter in parallelo a sportello, bisogna realizzare un filtro a sportello oppure ogni Tweeter deve avere il proprio filtro ?
......ho capito bene hai 3 tweeter su ogni sportello?...perchè 3 e non 2...4...7, fino ad ora come hanno suonato? e soprattutto in che posizione stanno, ciao e mi scuso per l'invadenza
Grazie per aver risposto, fin ad ora avevo dei Tweeter senza marca ma che avevano lo stesso ricono degli sp audio tw28 tagliati a 2500 ma piano piano alcuni si sono bruciati( e non so il perché) così ho comprato i gladiator gld35. Hanno suonato in parallelo 3 a porta vicino al medio. Mi interessa sapere se questo filtro passa basso possa risolvere il problema che mi bruciava i Tweeter
Vai da un professionista se possibile
(13-04-2017, 20:32 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Vai da un professionista se possibile
ciao, a parte il fatto che ancora non riesco a capire la disposizione degli altoparlanti nello sportello ma tant'é....tre gradiator da 100 e passa db dichiarati, collegati in serie e quindi con l'impedenza sotto i 2 ohm, molto sotto, già scombina tutto il crossover in termini di taglio e pendenza, sarebbe utile sapere, oltre ai tuoi dichiarati 2,5khz (e stiamo molto in basso per tre tw in serie alta efficienza) con quali componenti è stato realizzato, semmai tentare almeno con un taglio da 5khz.....minimo e poi quali altri altoparlanti (e quanti) ci sono e dove......, aspettiamo sempre chi ne sa più di me..per esempio Davide, sempre che non ti lanci prima uno strale, scherzo ciao
Poi i tweeter vanno filtrati con filtro passaalto (HP) , non passabasso (LP)...
In che modo li hai tagliati a 2500hz ? e che pendenza?
Adesso ho provato a mettere due a porta tagliati usando un audison sxr4 una coppia su l'uscita bypass con condensatore 4,7uf e l'altra sempre con gli stessi condensatori ma nell'uscita tweeter e come risultato dopo un pò di tempo ho bruciato un tweeter che stava nell'uscita tweeter tagliati a 5k
Utilizzando il crossover audison c'è bisogno del condensatore ?
Mi sembra evidente che non ci sia nemmeno l'ombra di un progetto, ma solo componenti messi a caso senza tener conto nemmeno di dati tecnici, giusto che funzioni e faccia chiasso. Il che non lo discuto, ognuno è libero di interpretare il proprio sistema secondo il proprio gusto e obbiettivo.
Aiutarti diventa praticamente impossibile, non conosciamo praticamente nulla, ne tanto meno installazione cablaggi , collegamenti ,impedenze reali , amplificazione ec....
Mi concentrerei sul tentare di non bruciare un tw al giorno.
Dunque a prescindere da qualsiasi collegamento tu abbia fatto, prova a montare un condensatore da 3.3uf sul positivo di tutti i tw, giusto per protezione, per il resto io non mi pronuncio.
Quando ti è stato consigliato di recarti fisicamente da un installatore che possa verificare di persona la situazione, mi sembra la cosa migliore.
Non capisco perché ci sia bisogno di andare da un installatore, ho chiesto aiuto qui per risolvere un problema che ho. Questo è il mio impianto:
Sorgente kenwood kdc-bt710dab
Preamplificatore audison pa line
Crossover audison sxr4
Steg k203
Steg qmos 120.2
Steg 45.4
Audiosistem 90x2
Zapco reference 350
Condensatore 3farad impact
2 coppie hertz spl show 250.1
1 coppia hertz spl show 200
3 coppie tweeter gladiator gld35
Subwoofer hertz spl show sx 380d con cassa reflex fatta da un installatore
2 batterie marathon 155ah stazionarie
Per le casse uso un filo 2x5mm^2
Per i tweeter da 1,5mm
Per le batterie dei cavi da 58mm^2 sp audio in ofc, il negativo da 50mm^2
Per l'alimentazione degli amplificatori cavi sp audio da 25mm^2
Il cavo principale va in una scatola portafusi e poi diviso
L'impianto suona e taglio tutto con il crossover attivo solo che mi era stato detto che per i tweeter bisognava lo stesso mettere il condensatore