Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: opel tigra twin top 2.1 by davide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Finalmente ecco i piccoletti Made in Usa, purtroppo sono costretto a causa dell'installazione a biamplificare il fronte e per ora entreranno in campo loro, il piccoletto 70.2 a pilotare i tweeter ed il 2050M a pilotare in mono il sub [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][Immagine: 92b9fbae5d1a289f9fd9660b8b45b373.jpg][Immagine: b8c41f02314855f5d91d0421fc4d99ea.jpg][Immagine: 1b3bb676803b97dd1eda0c251bdc0b0f.jpg][Immagine: 4f2a9b192cee8e3f07f10be4edd4a982.jpg][Immagine: d05bd9057275e6488315425876b98c01.jpg][Immagine: 1d17b62283cc1d306b3aeb890d658306.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buona scelta [THUMBS UP SIGN]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Interessante il 2050, dovrebbe essere un "pari livello" del mio rockford 100.2
(25-06-2017, 19:25 )maverix Ha scritto: [ -> ]Interessante il 2050, dovrebbe essere un "pari livello" del mio rockford 100.2
Come wattaggio si nicò, è dichiarato a 12 v 50x2 4ohm e circa 200 x 1 4ohm, a 14v le cose cambiano hehe[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Le timbriche sono molto molto diverse

Salve ragazzacci, pensavate che mi ero fermato così è???
E invece no riparto all'attacco, ritento un 3 vie anteriore, a causa dell'installazione forzata che ho in auto e per esperienza personale. La medio alta sarà relativamente low cost ma gli altoparlanti godono di ottima fattura, e approfitto per ringraziare Ancora Gianluca per avermi venduto una splendida coppia di vifa m10, che malgrado l'età (1994 circa) sembrano nuovi e, a Oggi, sono ancora un punto fermo nella storia del car audio.

Questi giorni in quei pochi momenti liberi,tra una scartavetrata e l 'altra al montante del povero Valerio che tra poco mi uccide se non glieli restituisco, ho provato ad installare al volo i medi in predisposizione a triangoli dove sono ora i tweeter, incrociandoli con i midwoofer a circa 300 hz 12 db con Q poco smorzato e che dire, sono rimasto di stucco.
Venivo dai super blasonati Focal utopia 3w2be, e per aver fatto una prima prova direi che gli m10 stanno 1 passo avanti per i miei gusti , timbrica molto dolce e dettagliata, ma soprattutto vantano una gamma utile quasi da full range ed un ottima apertura ed estensione in gamma media, forse prediligono le voci femminili, ma sicuramente è perché sono installati alla ca..um per ora, senza volume definito e senza isolamento, sono davvero soddisfatto. Aggiungo che possono senz'altro fare qualcosa in più sulle mediobasse frequenze, a installazione terminata azzardo in incrocio ancora più basso.
Verranno installati al posto dei tw, rifacendo l'alloggio orientato diversamente ( seguiranno prove d'ascolto) e con anelli pensati per far lavorare un cono, ad avere areazione dietro di esso, il triangolo stesso diventerà il box, verrà resinata la parte che si accoppia alla lamiera facendo una vera e propria camera posteriore di circa 0.8/ 1 litro che verrà ancorata saldamente alla lamiera stessa.
Per quanto riguarda i tw, dopo aver ascoltato i pareri del buon Mauro Audiokit, sono caduto sempre in casa vifa, tw low-cost ma ben fatto, e si tratta dell' ne19vts, avendo molta gamma utile dal medio, ho deciso di prendere un tw con cupola da 19mm avendo decisamente molti vantaggi rispetto ad un cupola da 25mm.
La sezione sub per ora è messa da parte, seguiranno aggiornamenti anche su di essa

[Immagine: 18ec86d6f70f32b32dd6a4869e4487f2.jpg][Immagine: 1139b1a43017bafd7b173f5d5888adcb.jpg][Immagine: c61273fbc615e7b5532a9ae2cf2ad4e5.jpg]

(10-07-2017, 19:47 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Salve ragazzacci, pensavate che mi ero fermato così è???
E invece no riparto all'attacco, ritento un 3 vie anteriore, a causa dell'installazione forzata che ho in auto e per esperienza personale. La medio alta sarà  relativamente low cost ma gli altoparlanti godono di ottima fattura, e approfitto per ringraziare Ancora Gianluca per avermi venduto una splendida coppia di vifa m10, che malgrado l'età (1994 circa) sembrano nuovi  e, a Oggi, sono ancora un punto fermo nella storia del car audio.

Questi giorni in quei pochi momenti liberi,tra una scartavetrata e l 'altra al montante del povero Valerio che tra poco mi uccide se non glieli restituisco, ho provato ad installare al volo i medi in predisposizione a triangoli dove sono ora i tweeter, incrociandoli con i midwoofer a circa 300 hz 12 db con Q poco smorzato e che dire, sono rimasto di stucco.
Venivo dai super blasonati Focal utopia 3w2be, e per aver fatto una prima prova direi che gli m10 stanno 1 passo avanti per i miei gusti , timbrica molto dolce e dettagliata, ma soprattutto vantano una gamma utile quasi da full range ed un ottima apertura ed estensione in gamma media, forse prediligono le voci femminili, ma sicuramente è perché sono installati alla ca..um per ora, senza volume definito e senza isolamento,  sono davvero soddisfatto.  Aggiungo che possono senz'altro fare qualcosa in più sulle mediobasse frequenze, a installazione terminata azzardo in incrocio ancora più basso.
Verranno installati al posto dei tw, rifacendo l'alloggio orientato diversamente  ( seguiranno prove d'ascolto) e  con anelli pensati per far lavorare un cono, ad avere areazione dietro di esso, il triangolo stesso diventerà il box, verrà resinata la parte che si accoppia alla lamiera facendo una vera e propria camera posteriore di circa 0.8/ 1 litro che verrà ancorata saldamente alla lamiera stessa.
Per quanto riguarda i tw, dopo aver ascoltato i pareri del buon Mauro Audiokit, sono caduto sempre in casa vifa, tw low-cost  ma ben fatto, e si tratta dell' ne19vts, avendo molta gamma utile dal medio, ho deciso di prendere un tw con cupola da 19mm avendo decisamente molti vantaggi rispetto ad un cupola da 25mm.
La sezione sub per ora è messa da parte, seguiranno aggiornamenti anche su di essa

[Immagine: 18ec86d6f70f32b32dd6a4869e4487f2.jpg][Immagine: 1139b1a43017bafd7b173f5d5888adcb.jpg][Immagine: c61273fbc615e7b5532a9ae2cf2ad4e5.jpg]

ciao bei componenti .. mi fai sapere come va il vifa ? il precision power lo metterai in medio bassa?
bellissimo componente , io ho il 13 cm nelle casse da casa....autocostruite ovviamente, solo un audace come te poteva usare un wooferotto vifa come midrange, 300 hz comunque credo che stai in zona tranquilla, a che frequenza li fai incrociare con i tweeter? posta lo schema dei crossover se puoi così copio qualcosina, che serve sempre su 8 e più ohm
(10-07-2017, 23:20 )gino sq Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2017, 19:47 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Salve ragazzacci, pensavate che mi ero fermato così è???
E invece no riparto all'attacco, ritento un 3 vie anteriore, a causa dell'installazione forzata che ho in auto e per esperienza personale. La medio alta sarà  relativamente low cost ma gli altoparlanti godono di ottima fattura, e approfitto per ringraziare Ancora Gianluca per avermi venduto una splendida coppia di vifa m10, che malgrado l'età (1994 circa) sembrano nuovi  e, a Oggi, sono ancora un punto fermo nella storia del car audio.

Venivo dai super blasonati Focal utopia 3w2be, e per aver fatto una prima prova direi che gli m10 stanno 1 passo avanti per i miei gusti , timbrica molto dolce e dettagliata, ma soprattutto vantano una gamma utile quasi da full range ed un ottima apertura ed estensione in gamma media, forse prediligono le voci femminili, ma sicuramente è perché sono installati alla ca..um per ora, senza volume definito e senza isolamento,  sono davvero soddisfatto.  Aggiungo che possono senz'altro fare qualcosa in più sulle mediobasse frequenze, a installazione terminata azzardo in incrocio ancora più basso.
Verranno installati al posto dei tw, rifacendo l'alloggio orientato diversamente  ( seguiranno prove d'ascolto) e  con anelli pensati per far lavorare un cono, ad avere areazione dietro di esso, il triangolo stesso diventerà il box, verrà resinata la parte che si accoppia alla lamiera facendo una vera e propria camera posteriore di circa 0.8/ 1 litro che verrà ancorata saldamente alla lamiera stessa.
Per quanto riguarda i tw, dopo aver ascoltato i pareri del buon Mauro Audiokit, sono caduto sempre in casa vifa, tw low-cost  ma ben fatto, e si tratta dell' ne19vts, avendo molta gamma utile dal medio, ho deciso di prendere un tw con cupola da 19mm avendo decisamente molti vantaggi rispetto ad un cupola da 25mm.

ciao bei componenti .. mi fai sapere come va il vifa ? il precision power lo metterai in medio bassa?
Ciao gino,grazie mille.
intendi i tweeter o gli m10 ?
La gamma bassa è pilotata da un linear power 2202 che poco ha che spartire con il precision power 2050m, e ci rimarrà a vita

(11-07-2017, 01:51 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]bellissimo componente , io ho il 13 cm nelle casse da casa....autocostruite ovviamente, solo un audace come te poteva usare un wooferotto vifa come midrange, 300 hz comunque credo che stai in zona tranquilla, a che frequenza li fai incrociare con i tweeter? posta lo schema dei crossover se puoi così copio qualcosina, che serve sempre su 8 e più ohm
Ciao Giulio, grazie mille per le parole e la stima nei miei confronti

Il buon BIOSS me li ha venduti e sembrano nuovi
Devo dire che sono dei gran coni da 8.7 cm, rispecchiano molto i miei gusti, per ora sono filtrati in passivo a circa 300hz e lasciati liberi in alto per farmi un idea di quanto possano salire in medio alta frequenza, e devo dire che vantano una gamma utile molto estesa e lineare, non credo di stroncarli a meno di 3000hz , se rimangono ben lineari una volta filtrati, anche qualcosa di più, a tutto favore del tweeter che viene sgravato da un bel peso. Proprio in previsione di questo ho scelto un cupola da 19mm, che rispetto un 25/ 28 mm in gamma alta ha decisamente un passo in più.
Se vuoi ti posto lo schema che ho in mente di utilizzare per ora, molto approssimativo chiaramente, e senza nessun valore perché ancora non ho idea di come iniziare

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25