Salve ragazzacci, pensavate che mi ero fermato così è???
E invece no riparto all'attacco, ritento un 3 vie anteriore, a causa dell'installazione forzata che ho in auto e per esperienza personale. La medio alta sarà relativamente low cost ma gli altoparlanti godono di ottima fattura, e approfitto per ringraziare Ancora Gianluca per avermi venduto una splendida coppia di vifa m10, che malgrado l'età (1994 circa) sembrano nuovi e, a Oggi, sono ancora un punto fermo nella storia del car audio.
Questi giorni in quei pochi momenti liberi,tra una scartavetrata e l 'altra al montante del povero Valerio che tra poco mi uccide se non glieli restituisco
, ho provato ad installare al volo i medi in predisposizione a triangoli dove sono ora i tweeter, incrociandoli con i midwoofer a circa 300 hz 12 db con Q poco smorzato e che dire, sono rimasto di stucco.
Venivo dai super blasonati Focal utopia 3w2be, e per aver fatto una prima prova direi che gli m10 stanno 1 passo avanti per i miei gusti , timbrica molto dolce e dettagliata, ma soprattutto vantano una gamma utile quasi da full range ed un ottima apertura ed estensione in gamma media, forse prediligono le voci femminili, ma sicuramente è perché sono installati alla ca..um per ora, senza volume definito e senza isolamento, sono davvero soddisfatto. Aggiungo che possono senz'altro fare qualcosa in più sulle mediobasse frequenze, a installazione terminata azzardo in incrocio ancora più basso.
Verranno installati al posto dei tw, rifacendo l'alloggio orientato diversamente ( seguiranno prove d'ascolto) e con anelli pensati per far lavorare un cono, ad avere areazione dietro di esso, il triangolo stesso diventerà il box, verrà resinata la parte che si accoppia alla lamiera facendo una vera e propria camera posteriore di circa 0.8/ 1 litro che verrà ancorata saldamente alla lamiera stessa.
Per quanto riguarda i tw, dopo aver ascoltato i pareri del buon Mauro Audiokit, sono caduto sempre in casa vifa, tw low-cost ma ben fatto, e si tratta dell' ne19vts, avendo molta gamma utile dal medio, ho deciso di prendere un tw con cupola da 19mm avendo decisamente molti vantaggi rispetto ad un cupola da 25mm.
La sezione sub per ora è messa da parte, seguiranno aggiornamenti anche su di essa
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk