Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: opel tigra twin top 2.1 by davide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Triangoli di destra, ho dovuto tagliare la struttura per ricostruita hadok, ed ho fatto lo stampo sulla battuta posteriore dello stesso per creare il volume chiuso una volta finito il supporto [Immagine: b3a182aba43c72db03fb278a2b9c3b2f.jpg][Immagine: 6b9e4bab92089098eadf07c5079e70b3.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Anche il destro, pronto da rivestire [Immagine: 586bdc28ac53a1a7900869c49052ba4b.jpg]

Triangoli e mid/wf suonanti entrambi [Immagine: aa5868c0c1676f60f25ccc93f46f1ba5.jpg]

Complimenti Davide...
(26-07-2017, 20:59 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]Complimenti Davide...
Grazie mille gian
Grazie a te per avermi venduto questi due piccoli medi
Mi riservo di fare altre prove ma credo che già ho stabilitio dopo varie prove sia l'amplificazione sia il progetto del crossover per incrociare mid/wf, quando ne ho la certezza, posto qualche altra foto

Salve ragazzacci, sono mancato per un pò dal forum a causa dei semore troppi imoegni, ma finalmente eccomi in ferie, e con qualche novità

Ho deciso di provare dei fullrange da 4pollici, quindi 10cm effettivi di cono, e sono ricaduto in casa faital pro, 4fe32, dove grazie a delle non indifferenti modifiche apportate al cestello sono riuscito a farli stare nello stesso alloggio dei cari e bensuonanti vifa m10.

I triangoli sono terminati entrambi ed è precisamente 1 giorno che ascolto i faital, e devo dire che per ora mi hanno lasciato davvero sorpreso per come suonano bene, in relazione al loro costo davverl contenuto (27 euro caduno).
anche i crossover passivi iniziano a prendere forma, e vedono un incrocio elettrico tra wf/fr a circa 250hz 12/12db, ed un passa basso sui fr a circa 2800hz 12/db.
Per quanto riguarda i tweeter sono ricaduto in casa vifa, ed approfittando del sistema 3 vie ho scelto un cupola da 19mm ( ne19vts) che andranno installati sui montanti subito sopra i fullrange, a breve inizierò la resinatura.
L'amplificazione oltre al LP a pilotare i woofwer, vede il precision power2050M ad occuparsi dell'intera medioalta.
A breve altri aggiornamenti e foto[Immagine: a5263d1e31e7d62c579f8107c542944f.jpg][Immagine: 6308f6f72616d7ef56a640e0d09b1324.jpg][Immagine: 83d8c0136cddd475de173af3cb83a6b4.jpg][Immagine: f78f600aeaa6b3aecba4bdc2b23ab7f2.jpg]

Perdona la domanda che detta così può sembrare una critica feroce, ma ti assicuro che è meramente pour parlè: che senso ha usare un fr in un range di banda così ristretto? Soprattutto in alto, son tagli praticamente da WF in un due vie, già solo un medio viene fatto suonare più in alto in un tre vie, da un fr mi aspetto qualcosa di più, permettendo come hai fatto, l'utilizzo di un Tw a cupola ridotta tagliato bello alto che va a lavorare in modo eccellente sulle altissime dando pulizia e spazialità al tutto.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
(14-08-2017, 18:42 )Roby_SQ Ha scritto: [ -> ]Perdona la domanda che detta così può sembrare una critica feroce, ma ti assicuro che è meramente pour parlè: che senso ha usare un fr in un range di banda così ristretto? Soprattutto in alto, son tagli praticamente da WF in un due vie, già solo un medio viene fatto suonare più in alto in un tre vie, da un fr mi aspetto qualcosa di più, permettendo come hai fatto, l'utilizzo di un Tw a cupola ridotta tagliato bello alto che va a lavorare in modo eccellente sulle altissime dando pulizia e spazialità al tutto.

Ciao roby, assolutamente ben accette anche se fossero critiche figurati, e sono lieto di darti le mie spiegazioni

Come hai ben detto tu, il full range in questione essendo un 4 pollici può permettersi di lavorare in un range decisamente più impegnativo in basso, "se" messo nelle giuste condizioni e con il carico giusto, e per quanto vuoi è vero che lavora in un litro giusto giusto ben coibentato, e con un piccolo foro sul retro del box quindi è un carico aperiodico, ma non raggiunge l'estenzione che voglio sui registri finali della gamma mediobassa, quindi dovendo riprodurre la parte fondamentale dell'intero sistema, ho preferito tagliarlo a 250hz circa 12db con un Q del filtro leggermente inferiore al butterworth, in basso comunque sia ci sono gli ml1600.2 che a 250hz ci arrivano con piu dinamica corpo grinta ed estenzione, e a quelle frequenze un cono da 165mm è senza ombra di dubbio meno direzionale di un cono da 10cm, e i registri delle voci maschili più basse sono ben richiamate, focalizzate sia in altezza che in stabilità dai piccoli faital.
Stesso discorso sull passa basso degli stessi, per una questione di estenzione e direzionaltà ho preferito non farli salire troppo, posso azzardare anche i 3000hz ma non di più; a determinate frequenze una cupola è senz'altro molto meno direzionale di un cono da 10cm, oltre al fatto che di minore ampiezza è l'onda sinusoidale e meglio legano le fasi assolute, quindi si traduce in un incrocio non troppo alto. A parere mio un 3 vie si differenzia dal 2 vie solamente che la banda media è riprodotta dal medio poasibilemnte sopra al cruscotto e più vicino possibile al tw, ma gli incroci con media/alta rimangono pressocchè molto simili, la profondità, la setosità, il senso di palcoscenico, la vividità e la tridimensionalità stà al tweeter regalarle, quindi sarebbe un grave errore sempre secondo i miei canoni e ideali far salire in frequenzà di più il medio, e cè comunque il vantaggio di poter quasi sicuramente lasciare un incrocio tra mid/tw abbastanza aperto in quanto vicinissimi, in modo da non appesantire troppo il tw stesso mantenendo la giusta estenzione e delicatezza sulle alte altissime. Insomma aggirare e abbattere i limiti fisici dell'abitacolo ed azzerare ogni possibile senso di direttività del suono è il mio pallino fisso, ed a volte, troppo spesso, i sistemi 3 vie non funzionano come dovrebbero perchè appunto cè bisogno di molta pratica e conoscenza della stereofonia e di come funziona e suona davvero un altoparlante, ma soprattutto conoscere le leggi fisiche del riverberare del suono in un ambiente...( non che sia un ingeniere nè tantomeno voglio fare il saputello della situazione roby, ma queste sono le esperienze che ho avuto fin ora ed hanno dettato le scelte che stò facendo)
D'accordo con te che un cupola da 19mm se utilizzato a dovere regala grandi soddisfazioni, cosa che un cupola da 28 mm a parere mio neanche si sogna

Grazie per aver fatto le tue considerazioni e sono lieto di averti detto in motivo delle scelte che ho fatto, è sempre un piacere per me!!

Bella analisi, grazie. A sto punto hai considerato un componente per la gamma più importante un po più di pregio? Io ho dei bellissimi ricordi per esempio del focal 3w2be per citarne uno.
Ovviamente senza nulla togliere al componente da te scelto.

(15-08-2017, 17:35 )Roby_SQ Ha scritto: [ -> ]Bella analisi, grazie. A sto punto hai considerato un componente per la gamma più importante un po più di pregio? Io ho dei bellissimi ricordi per esempio del focal 3w2be per citarne uno.
Ovviamente senza nulla togliere al componente da te scelto.

Figurati roby grazie a te per l'interesse, ti ripeto per me è sempre un piacere!!
Effettivamente mi stò facendo un'idea più chiara di come suonano questi faital, e senza dubbio hanno un rapporto qualità prezzo eccezzionale( 27euro caduno) li consiglio veramente per chi volesse due largabanda da installare in auto o uno solamente come canale centrale, li ho testati anche senza filtro totalmente in flat, e cavolo non sono niente male, peccato per la risonanza molto pronunciata a circa 100hz... Premettendo questo cerco quancosa di più raffinato e ricercato, prima dei faital suonavano una coppia di vifa m10 che mi ha ceduto il buon gianluca, e malgrado necessitano di un filtraggio più accurato in basso, malgrado abbiano una banda riproducibile più ristretta ma che diventa superflua per i motivi che ti ho spiegato nel mess precendente, malgrado siano 3 pollici quindi giocoforza l'incrocio con la bassa non lo permettono a 250hz ma almeno 400hz per non snaturare la timbrica, restituiscono un suono davvero appagante che ti lascia letteralmente ipnotizzato, sono molto più smorzati, hanno una decadenza eccezionale, la grinta e la velocità ai transienti credo sia il loro punto di forza, ma soprattutto come dicevo hanno una timrbica davvero sexy e profonda
I focal 3w2be li avevo nella golf ultimamente ricordi? Però boh, non mi hanno entusiasmato troppo timbricamente parlando, perchè per il resto sono dei grandi medi da 3 pollici, poi magari non sono riuscito a farli rendere a dovere io ma mi entusiasmava di più la gamma media restituita dai ml1600.2, a differenza degli m10 che ad oggi credo sia uno dei medi che mi piace di più in assoluto, rispecchia molto i miei gusti timbrici

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25