(14-08-2017, 18:42 )Roby_SQ Ha scritto: [ -> ]Perdona la domanda che detta così può sembrare una critica feroce, ma ti assicuro che è meramente pour parlè: che senso ha usare un fr in un range di banda così ristretto? Soprattutto in alto, son tagli praticamente da WF in un due vie, già solo un medio viene fatto suonare più in alto in un tre vie, da un fr mi aspetto qualcosa di più, permettendo come hai fatto, l'utilizzo di un Tw a cupola ridotta tagliato bello alto che va a lavorare in modo eccellente sulle altissime dando pulizia e spazialità al tutto.
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Ciao roby, assolutamente ben accette anche se fossero critiche figurati, e sono lieto di darti le mie spiegazioni
Come hai ben detto tu, il full range in questione essendo un 4 pollici può permettersi di lavorare in un range decisamente più impegnativo in basso, "se" messo nelle giuste condizioni e con il carico giusto, e per quanto vuoi è vero che lavora in un litro giusto giusto ben coibentato, e con un piccolo foro sul retro del box quindi è un carico aperiodico, ma non raggiunge l'estenzione che voglio sui registri finali della gamma mediobassa, quindi dovendo riprodurre la parte fondamentale dell'intero sistema, ho preferito tagliarlo a 250hz circa 12db con un Q del filtro leggermente inferiore al butterworth, in basso comunque sia ci sono gli ml1600.2 che a 250hz ci arrivano con piu dinamica corpo grinta ed estenzione, e a quelle frequenze un cono da 165mm è senza ombra di dubbio meno direzionale di un cono da 10cm, e i registri delle voci maschili più basse sono ben richiamate, focalizzate sia in altezza che in stabilità dai piccoli faital.
Stesso discorso sull passa basso degli stessi, per una questione di estenzione e direzionaltà ho preferito non farli salire troppo, posso azzardare anche i 3000hz ma non di più; a determinate frequenze una cupola è senz'altro molto meno direzionale di un cono da 10cm, oltre al fatto che di minore ampiezza è l'onda sinusoidale e meglio legano le fasi assolute, quindi si traduce in un incrocio non troppo alto. A parere mio un 3 vie si differenzia dal 2 vie solamente che la banda media è riprodotta dal medio poasibilemnte sopra al cruscotto e più vicino possibile al tw, ma gli incroci con media/alta rimangono pressocchè molto simili, la profondità, la setosità, il senso di palcoscenico, la vividità e la tridimensionalità stà al tweeter regalarle, quindi sarebbe un grave errore sempre secondo i miei canoni e ideali far salire in frequenzà di più il medio, e cè comunque il vantaggio di poter quasi sicuramente lasciare un incrocio tra mid/tw abbastanza aperto in quanto vicinissimi, in modo da non appesantire troppo il tw stesso mantenendo la giusta estenzione e delicatezza sulle alte altissime. Insomma aggirare e abbattere i limiti fisici dell'abitacolo ed azzerare ogni possibile senso di direttività del suono è il mio pallino fisso, ed a volte, troppo spesso, i sistemi 3 vie non funzionano come dovrebbero perchè appunto cè bisogno di molta pratica e conoscenza della stereofonia e di come funziona e suona davvero un altoparlante, ma soprattutto conoscere le leggi fisiche del riverberare del suono in un ambiente...( non che sia un ingeniere nè tantomeno voglio fare il saputello della situazione roby, ma queste sono le esperienze che ho avuto fin ora ed hanno dettato le scelte che stò facendo)
D'accordo con te che un cupola da 19mm se utilizzato a dovere regala grandi soddisfazioni, cosa che un cupola da 28 mm a parere mio neanche si sogna
Grazie per aver fatto le tue considerazioni e sono lieto di averti detto in motivo delle scelte che ho fatto, è sempre un piacere per me!!
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk