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Versione completa: opel tigra twin top 2.1 by davide
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(01-10-2017, 00:26 )maverix Ha scritto: [ -> ]Credo, dopo qualche chiacchierata fatta, che il nostro modo di ascoltare musica sia simile, e qui ci aggiungerei dentro anche il vecchio Bioss, certo però, che l'idea di sperimentare un 3 vie mi gira sempre in testa.

È comunque lecito che ognuno faccia le proprie esperienze e prove, alla fine il bello di un hobby è questo, se ci limitassimo a comprare un buon kit è installarlo, che hobby sarebbe?
Parole sante Nicò, tarare e installare un 3 vie richiede molta molta molta pratica ed esperienza, e ogni volta che mi parte l'embolo e passo al 3 vie mi rendo conto delle difficoltà che ci sono in ballo, spendo un sacco di soldi e di tempo, e ci rinuncio sempre perchè il risultato non mi emoziona come vorrei, come mi emoziona un sistema 2 vie, puntualmente però, imparo un sacco di cose perchè ti ritrovi a dover fare i conti con nuove sfide.
Per me vale la pena provare a realizzare un sistema 3 vie!!

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Ciao Davide ma novità non c'è ne sono? Hai completato l'impianto?

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(15-10-2017, 21:21 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Ciao Davide ma novità non c'è ne sono? Hai completato l'impianto?

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Buondì
Diciamo che sono in "dolce attesa" per la nuova auto che prenderò forse il mese prossimo, quindi con la tigra non voglio metterci mano e lasciarla così, anche se non nego che ogni tanto dò una ritoccata al crossover man mano che la ascolto quotidianamente
In realtà dovrei sistemare bene il woofer di destra e traslarlo di altri 2 cm verso filo cartella e orientando l'anello per far combaciare il filo della flangia del woofer con il filo della cartella, dopodichè si mi fermerò così fino a quando non prendo la nuova auto che diventerà immediatamente " cantiere " e passerò il fronte 2 vie ml completo ed il finale linear power 2202 su di essa

Qualche prova la stavo facendo, ma diciamo che sono prove molto fittizie della sezione sub.
Stò iniziando a tenere i soldi in tasca per il prossimo sistema [Immagine: 99d753dd78e06a85a642ba81499a8da8.jpg]

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Ho letto tutto il post... devo dire che mi è venuto il mal di testa a seguire così tanti cambiamenti di progetto in così poco tempo!!  Big Grin
Scherzi a parte ottimo progetto, ad avercelo tutto questo tempo per fare così tante prove!! (sopratutto coi passivi poi...)
(18-10-2017, 04:10 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]Ho letto tutto il post... devo dire che mi è venuto il mal di testa a seguire così tanti cambiamenti di progetto in così poco tempo!!  Big Grin
Scherzi a parte ottimo progetto, ad avercelo tutto questo tempo per fare così tante prove!! (sopratutto coi passivi poi...)
Grazie mille alla fine parliamo di un progetto molto semplice minimalista ma ben realizzato ( almeno credo), una buona sorgente accoppiata ad un changer 6cd con dac a 24bit, un unico finale davvero bensuonante a pilotare il fronte, un 2 vie installato al meglio nei limiti del " non stravolgere gli interni dell'auto" ed un buon filtro che pian piano metto appunto con il tempo, perchè si sà, man mano l'orecchio si abitua e cerca sempre nuovi difetti e la cosa bella è che se ci si impegna un pò non si finisce mai di migliorare ma ripeto, lascio tutto cosi per ora in attessa della nuova auto, ed ho in mente grandi cose soldi permettendo.

sulla tigra non è nulla, se hai voglia dai un'occhiata al vecchio tophic sulla golf 5° serie, lì ti viene l'esaurimento nervoso

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I progetti sono sempre "semplici", cioè la catena è quella alla fine, puoi avere un ampli in più o uno in meno, o come nel tuo caso un dac, ma semplice non è l'installazione nè tantomeno la taratura, che fanno la grossa differenza a prescindere dalle elettroniche! Ed infatti nel mio caso non potendo per ora investire molto nei componenti curerò al massimo delle mie possibilità il resto! (installazione e taratura). Continuo a seguire! 
P.S. ti piace vincere facile con i linear power eh??  Tongue
(18-10-2017, 22:53 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]I progetti sono sempre "semplici", cioè la catena è quella alla fine, puoi avere un ampli in più o uno in meno, o come nel tuo caso un dac, ma semplice non è l'installazione nè tantomeno la taratura, che fanno la grossa differenza a prescindere dalle elettroniche! Ed infatti nel mio caso non potendo per ora investire molto nei componenti curerò al massimo delle mie possibilità il resto! (installazione e taratura). Continuo a seguire! 
P.S. ti piace vincere facile con i linear power eh?? 
Non ho capito cosa intendi, forse ho perso il senso di deduzione

Haaa buongustaio, anche a te piacciono i linear? Io li trovo fantastici, a gusto mio è l'amplificazione per eccellenza, un vero traguardo per pilotare un fronte... in questo caso il 2202 è passato per le mani di Tognon, con recap totale elna gold stadio di alimentazione e del pre e trastitor t03 nuovi, io mi sono limitato a sostituire i cavi di alimentazione con dei più grandi

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Non mi sono mai passati per le mani ma se ne è sempre parlato moooooooolto bene, a quanto pare di meglio tra gli old school c'è veramente poco! E costano tanto, quindi un motivo ci sarà!

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(19-10-2017, 03:13 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]Non mi sono mai passati per le mani ma se ne è sempre parlato moooooooolto bene, a quanto pare di meglio tra gli old school c'è veramente poco! E costano tanto, quindi un motivo ci sarà!

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Se riesci te lo straconsiglio di ascoltarne uno, che pilota un sistema ben tarato magari, a gamma intera almeno un 2002 che inizia ad essere equipaggiato con trasistor t03. Di primo ascolto non mi era piaciuto affatto, ma quando inizi ad interpretarlo ed adattare il sistema di conseguenza, non li molli più
A breve credo che gli dedicherò un recap sullo stadio pre davvero allettante

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Ed eccoci qui a riprovare il sub in tutt'altra posizione rispetto a qualche tempo fà, e con un fronte diciamo in fase di taratura finale. Il compito di pilotare il sub ( hertz es200.5) spetta al piccoletto di casa audioart 70.2, 45 watt purosangue effettivi a canale che in mono diventano ben 140( sottodichiarati) non l ho misurato in mono quanto efdettivamente eroga e come, mentre la cassa del sub l'ho adattata a farla entrare sotto ai piedi del passeggero( molto provvisoria comunque) e siamo su 10 litri netti con un pò di ovatta all'interno del box.
Ho ascoltato ancora poco, e per ora le impressiomi sono abbastanza positive, agendo con qualche piccolo ritardo sul fronte la gamma ultrabassa è perfettamente amalgamata con fronte , focalizzata sopra al cruscotto, maggior corpo sulla gamma bassa generale, il sub risulta leggermente legnoso e dal timbro più rugoso e "duro" rispetto ai mediobassi in porta( che preferisco), devo dire che non dà assolutamente fatica d'ascolto, per essere una prova quasi plug & play è più che un buon inizio.
Ci sono delle considerazioni da fare ragion per cui tutto rimarrà così per ora ma con qualche piccolo aggiustamento man mano con gli ascolti.
La sorgente permette un passa alto e bassa basso tra wf/sub ad 80hz 12db minimo, e così facendo i woofer acquistano più dinamica e il basso è totalmente scolpito sul parabrezza, haimè perdono un pò di profondità là dove serve un basso schietto e dinamico, quindi preferisco lasciarli liberi ed incrociare ip sub ad 80hz 12 db( che secondo me è davvero troppo alto e poco decadente come taglio) l'ideale sarebbe incrociare i mediobassi a 63hz ed il sub in prossimità dei 50 con una pendenz abbastanza ripida ( almeno un 3° - 4° ordine)cosi sono costretto a mantenere molto bassa la sensibilità sul sub in modo da non sovrastare e sporcare l'emissione dei mediobassi, ma comunque mantenendo abbastanza presente e focalizzata la bassa ed ultrabassa che rispetto a prima senza sub, era decisamente più povera.
Mi riservo di fare qualche altra prova ma credo che in linea di massima non posso migliorare molto a causa dei pochi settaggi permessi in elettronico, e di trattare il passivo su carichi così "ballerini" e su queste frequenze non se ne parla a meno che non voglia rivolgermi a qualcuno con strumentazione seria e dover affittare il gancio traino per trasportare enormi bobine e millemila cap[Immagine: 71846eb190393cfa191c7a26dc17ca4b.jpg][Immagine: c7fec7dc3eb1064d6245d7ad5d0ae04c.jpg][Immagine: d8103f8d7ffef59cdbbf11f281798c40.jpg]

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