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Messaggio inserito da pj1986
se hai la possibilità di farlo perch no! e molto più istruttivo
compatibilmente con il tempo, ci proverò.
in questi giorni di vacanze, posso trovare qualche minuto in più per stare al PC, quindi ben venga.
per cominciare, vorrei che tutti osservaste l'insonorizzazione che l'auto ha ricevuto.
non solo i portelli; ma anche la paratia che separa il motore dall'abitacolo, la struttura metallica che regge il cruscotto e il volante, il fondo e i passaruota;
lo predico da semkpre, ma nessuno o quasi vuole capirlo:
la dinamica complessiva di un impianto, ad auto in moto (e quindi in movimento), è fortemente limitata dal rumore di fondo.
più accurata è l'insonorizzazione, meglio lavoreranno i nostri altoparlanti, e meno watt serviranno per superare con efficacia i db di rumore introdotti dai rumori dell'auto e dell'aria esterna.
con conseguente, e non trascurabile, aumento della qualità, migliore e minore richiesta di corrente, e risparmi notevoli di denaro.
vi faccio un semplicissimo esempio:
- dinamica complessiva del sistema, 100 db
- rumori interni ed esterni, causa motore, rotolamento, avanzamento del mezzo nell'aria, vibrazioni, etc: 60 db (tanti...??? provate a misurarli, io l'ho fatto!)
- riserva dinamica con auto in movimento, 40 db.
ora, supponiamo che per avere questi 40 db di riserva dinamica, siamo costretti ad utilizzare:
- amplificatori potenti
- cavi cablaggi (sia alimentazione che potenza) di grosse sezioni
- batterie molto performanti
tutto questo si traduce in un costo non indifferente.
posso dimostrare, con i grafici che ho in memoria sul PC delle tarature, che con 200 euro di insonorizzazione ben fatta, il rumore di fondo sulla stessa vettura, alla stessa velocità (avevamo misurato a 110Km/H, normalissima velocità di crociera in autostrada), diminuisce di ben 10 db.
avete idea di cosa significa, per via "elettrica", ottenere 10db in più di dinamica complessiva?????
riflettete, ragazzi..!!!
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8 lustri e non sentirli.
il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269
PS: questo non vuol dire che da domani dovete tutti correre dal carrozziere a farvi smantellare l'auto per insonorizzare da cima a fondo;
ma vi fa capire come, con poche decine di euro di prodotti giusti, potete di gran lunga migliorare la qualità riproduttiva del vostro sistema, e recuperare qualche db di riserva dinamica. a tutto vantaggio della qualità audio, di un minore stress termico degli amplificatori, di una più lunga vita della vostra batteria.
ciao!!!