Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Uscita Rca non funziona come deve, come mai?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ragazzi, 
scrivo qui, perché non ho la più pallida idea in quale sezione scrivere questo mio strano problema rilevato sull'impianto di un'amico.
L'impianto è costituito da ben 3 amplificatori: un'orion 280GX, che comanda i Midwoofer Hertz 165XL [Immagine: drunk.png] , un'orion 220GT, che comandano attualmente i tweeter del kit "prima" di audison (tramite loro crossover) che sostituiremo con gli ML28, bit ten (al momento scollegato, in attesa di adeguato set dei tagli), e un kicker ZR 120 sul subwoofer Hertz ES250.5 in cassa chiusa, sorgente Pioneer MVH-180UI (2 coppie rca, 1 per il front e una commutabile Rear/subwoofer.)

Dato che il subwoofer, al momento dell'installazione, soprattutto dopo il montaggio degli Hertz, sembrava un di più, ho utilizzato la possibilità di by-pass del segnale del kicker, per mandare il piccolo Orion, ovviamente con la funzione subwoofer spenta (quindi a banda intera). 
Faccio una precisazione, i collegamenti dei cavi degli altoparlanti, lato ampli, sono stati fatti volanti con dei cappellotti da elettricista, dopo aver arricciato i capillari tra di loro, in modo da "aumentare" la possibilità di contatto. 
Il tutto sembra funzionare bene per un po'.. poi sembra che la scena sonora si abbassa di molto, come se mancasse qualcosa. Avvicino l'orecchio ai vari altoparlanti ed effettivamente mancano le frequenze riprodotte dai tweeter. 

Ormai si era fatto tardi e non ho più avuto tempo di controllare niente, fino ad oggi.

Provo a rifare i collegamenti, allo stesso modo (Uscita Front sul GX, Uscita rear, con funzione sub disattivata sul Kicker e By-pass sul GT per i tweeter). Rifaccio anche le connessioni dei cavi di potenza dei tweeter, lato crossover con degli altri cappellotti, magari avevano preso in mezzo dell'isolante (?) . Concluso il lavoro, i tweeter iniziano a suonare nuovamente e vanno avanti per un po'... Assaporata la spinta in basso degli XL, (con il sub spento) e più che entusiasti del risultato, spegniamo lo stereo e attacchiamo il mio Ipod, con la voglia di ascoltare i Daft Punk. Accendiamo e otteniamo lo stesso problema di prima. 
A questo punto penso che sia il kicker, che in qualche modo , faccia da filtro (non so come, non ha neanche i moduli di taglio inseriti), o che l'uscita sub fosse, erroneamente attivata, ma invece non c'era niente di tutto questo.

Faccio una prima prova, collego l'uscita Rear della sorgente (inizialmente collegata al Kicker) direttamente al GT e non sento suonare niente, lo collego al GX e ancora niente. Spengo lo stereo, collego gli RCA del GX (Uscita Front) al GT e i tweeter iniziano a funzionare. Quindi penso ad un problema ai cavi (TEC PE, dell'uscita Rear). Per controprova, li collego nuovamente al kicker con la funzione sub attiva, e sento il sub suonare normalmente. [Immagine: eyes%20on%20fire.png] 

Ricontrollo nuovamente i collegamenti, lato altoparlanti, utilizzo questa volta dei mammut, ma niente, non suona.. I tweeter collegati, insieme agli XL al GX con l'uscita Front, funzionano tutti, quindi nessun problema neanche agli altoparlanti. Cosa può essere????? [Immagine: yush.png] 

Non so più cosa pensare.
Scusate il papiro.
Grazie mille
Enrico