Direi di si,[
] altrimenti non avrei neanche risposto[
],per esperienza personale ho ottenuto dei risultati migliori montando una seconda batteria,tensione FISSA a 14 volt.Per quanto riguarda la posizione del cap,penso sia inutile montarlo cosi.Serve solo per scena e basta.In caso di una mancanza della batteria il cap rende di meno di quanto renderebbe montato diretto sui finali...questo è certo!E cmq molti sono convinti che montando un condensatore si possano risolvere i cali di tensione...per esempio come abbassamento delle luci a ritmo di musica ecc.Non è assolutamente cosi...si migliora leggermente la situazione.Per esperienza personale dico che se eventuali migliorie che si potrebbero portare all'impianto sono pregiudicate notevolmente ha montarlo cosi!Cmq questo è il mio parere...nella propria macchina ognuno fa come vuole,siamo qui per darci ocnsigli[
]..ripeto che personalmente ritengo più opportuno investire quei soldi in cavi piu grossi è batterei più performanti!Saluti!
Allora, essendo io responsabile di quanto posto, gradirei spiegarlo.
Il cap ha maggior senso montato fra la fusibiliera ed il finale, ma nel caso specifico non era necessario.
Montandolo nella linea gli si dà una "specificità", mentre nel caso sopra era di aiuto più generico...
Non servono montati così?? La mia batteria non la pensò così alla prima installazione.
Poi, cambiata batteria, passai alla configurazione in linea.
La distanza dal finale è una baggianata.
Nel senso che, sicuramente una maggior distanza implica una maggiore dispersione, ed un maggior tempo per l' "arrivo" di corrente, ma è altrettanto vero che:
1. nella maggior parte dei casi non sempre è possibile installarli vicini al finale (perchè 12cm e non 3, o 10???)
2. la sezione dei cavi non la hai mensionata.... se io vado con un cavo da 20mm^2 per 12cm, o con un cavo da 50mm^2 per 60cm, ritieni ci sia differenza?? ho secondo te ovviato al prolungamento?
Ragazzi se posso intromettermi vorrei dire una cosa: con questo non mi permetterei mai di sminuire o screditare l'operato degli altri utenti competenti e i mods di settore.
Vi espongo: Dunque, è risaputo che sarebbe praticamente inutile mettere un cap molto distante dagli ampli, tipo al centro dell'abitacolo o peggio ancora in parallelo alla batteria. Questo perche il condensatore nel suo tempo di scarica (ovvero in quel tempo necessario a compensare quei piccoli scompensi nell'erogazione di corrente della batteria) è fortemente influenzato dalla lunghezza del cavo; deve poter svolgere il suo compito quindi nel minor tempo possibile, per questo si preferisce installarlo non amonte ma in corrispondenza dell'utilizzatore: ampli, CarPC, filtro attivo o qualunque altra periferica alimentata. Mi sono dilungato un pò, alla fine nn ho detto nulla di nuovo. Ora il fatto è uno che fin'ora nessuno ha analizzato. In un conduttore possiamo idealmente segnare dei "punti" identificativi.
Per esempio: Cavo 2AWG nel morsetto batteria/ingresso fuse/uscita fuuse/terminale che arriva nel morsetto dell'ampli. Sono 4 punti,giusto? Ebbene, si tratta di punti EQUIPOTENZIALE. Tutti e 4 in fin dei conti avranno verso massa la stessa caduta di tensione. Anche nello schema postato in alto, la fusiliera con distributore di corrente, alla sua uscita avrà lo stesso potenziale di tutti i 4 o i più punti.
Cosa significa? Che se mettete un cap incollato all'ampli, passivamente ne risentirà tutto il ramo alla quale è stato collegato. In partenza della macchina per esempio, non importa che il motorino d'avviamento stia attaccato alla batteria e il cap sia nel baule... un'esigenza di spunto da parte del motorino, porterà in parte a nutrirsi anche del cap.
La prova? E' una cosa molto simile a quando s'installa una batteria secondaria. Spesso si mette nel baule assieme alle componenti dell'impianto (sempre per quel sacrosanto discorso sulla lunghezza del conduttore che dev'essere + breve possibile) ma quando serve attraverso il nostro positivo portato in baule, per il discorso dei punti equipotenziali anche la seconda batteria sarà influenzata dagli assorbimenti richiesti.
premesso che nessuno ha mai parlato di un' installazione a motore, o centro abitacolo, e premesso che tutto quello che hai scritto è corretto, mi sono "stizzito" quando è stato commentato quello schema come SBAGLIATO... e la correzione andava fatta sulla distanza del condensatore-finale che deve essere di 12 cm.... ma dove?????????
Corretto il tuo discorso sul fatto che tutto l' impianto elettrico della vettura ne attinge, ma al tempo stesso "sbagliato" per il fatto che il nostro cap si trova lontano da tutte le elettroniche non connesse al sistema audio, pertanto il suo contributo è più tendendte a zero che ad uno.
Inoltre, corretto che tutti i finali vi attingono, ma se lo pongono nella linea dei sub, il finale che maggiormente vi attingerà sarà quello dei sub. Certo che se lo spengo saranno gli altri....
comunque il principio di collegamento è corretto, e questo è quanto veniva chiesto dall' utente.
Se domani uno chiederà come connettere un condensatore ad una linea specifica gli sarà spiegato ciò, e se uno lo chiederà per SPL gli diremo di collegarselo alle orecchie, in quanto sarà inutile....
A monte di una qualsiasi riserva deve esserci una sorgente adeguata, quindi NIENTE CONDENSATORI SENZA BATTERIA/E!!!!!!
Scusami fuorigiri....ma schematicamente il principio di collegamento sarà corretto e condividio tutto quello che è stato detto....ma nello specifico..corretto per cosa?Sarà corretto per non saltare in aria o prendere fuoco...ma non di certo per suonare...è solo andabile!!!"Scusate l'insistenza![
][
][
][
][
][
][
][
][
]
P.s Cmq se si arriva al punto di mettere un'altra batteria il condensatore è ancore più superfluo!
Per quanto riguarda l'utilità di un condensatore se non c'e una base valida .....
http://it.youtube.com/watch?v=trerHmwpy18 .... la tensione non arriva manco a 13volt....rendimento 0!Toglie solo corrente al finale!
bell' impianto preso in considerazione....
coassiale al fronte anteriore, due Rockford un 38 SPL ed una 106 come sorgente....
più o meno salverei la 106 (e con qualche riserva)...
non si vede nemmeno che batteria ha...
ed i cavi?? arrivano a 35mm^2??? ho qualche dubbio.....
vuoi vedere con scendo ad 11Volt con una NSB da 75Ah e 3600A di spunto??
Non capisco cosa vuoi dimostrare col video....
nemmeno io capisco che cosa vuol dimostrare il video....
se nn si vede la batteria e la sez.. che minkia di prova è???
capace la batteria ha una re interna da paura...
Ciao ragazzi, è risaputo che il cap va installato il piu vicino possibile (in termini di lunghezza cavi) all'utilizzatore (uno o piu ampli) e che, interponendo un fusibile, come nello schema postato qualche messaggio fa, potrebbe in qualche modo diminuire l'efficacia del lavor al quale è chiamato il cap, ovvero fornire piu velocemente la corrente in passaggi musicali piu complessi (oltre allo stabilizzare la tensione sui finali, che non è poco)... vero è, però, che in alcuni regolamenti di gara (correggetemi se sbaglio) è previsto che anche sul cap vada messo un fusibile (per questioni di protezione, piu o meno opinabili, visto che c'è già un fusibile a monte della linea di alimentazione, nei pressi della batteria).. comunque, critiche a parte, nel mio impianto ho installato il cap esattamente come è stato disegnato nello schema postato sopra, ovvero su una fusibiliera a 4 uscite, 3 vanno agli amplificatori e 1 l'ho collegata al cap.. in questo modo il cap dovrebbe dare beneficio a tutti e 3 gli ampli (uso tutti cavi da 4 awg lunghezza massima 50 cm) in particolar modo per la stabilizzazione della tensione (i miei audison non hanno dei survoltori così raffinati [8)] )... e qui arriva la domanda... per fare in modo che i benefici di velocità di erogazione del cap non vadano persi completamente in quella fusibiliera, che valore di fusibile conviene montare? il master fuse è un afc da 150A (il cavo master invece un 0 awg), pensavo di replicare anche sul cap, oppure è meglio se ne monto uno da 300A? teoricamente piu di 150A non dovrebbero passare mai su quei cavi, verò è però che una lama da 300A è spessa il doppio di una da 150A e forse questo potrebbe agevolare la velocità di trasmissione di corrente.. che ne pensate?