Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio sorgente per impianto SQ 3 vie Ad
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, vi leggo già da un po', e scrivo per un consiglio su quale sorgente potrebbe andare bene visto l'impianto che ho. Al momento sono con sorgente originale, ho un 3 vie, sul fronte in porte insonorizzate, composto da woofer f16 vipera, medi da 13 gli m50neo, e tweeter mm1, e un sub da 32 in cassa reflex sempre ad. Il tutto è pilotato da un amplificatore audiosystem f6 380, dando due canali al sub, due ai woofer in porta e due canali ad i medi e tweeter che stanno crossoverati insieme. È da qualche hanno che ho questo impianto, ed ora mi sono deciso a fare questo altro upgrade, mettere una sorgente.
Avevo pensato alla pioneer deh 80prs, credo sia una autoradio valida di fascia media, altrimenti onestamente non saprei su cosa altro andare, perché trovo un grosso buco tra autoradio da 150 200, nel mezzo c'è solo la 80prs sui 300 euro per poi arrivare ad autoradio da 800 euro in su tipo la p99, che non so se ne motivano la spesa di oltre 500 euro più della 80prs.
Ascolterei soprattutto musica da cd originali oppure formati wav o flac ( so che la 80 non legge i flac, li convertirei in wav).
Ora mi piacerebbe avere un vostro consiglio su che autoradio indirizzarmi, sapere secondo voi in base ai componenti montati, quale sarebbe una buona autoradio per poter far suonare bene questo impianto.
Vi ringrazio e buon 2 giugno!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Purtroppo il buco che hai notato esiste eccome nel mercato. A me personalmente la 80prs non piace particolarmente, e spenderci 300€ senza averla mai ascoltata potrebbe essere un rischio. Le solite note al momento sono la Alpine 193bt e la jvc kd-r981-bt.

Ma non ho capito il filtraggio del fronte come lo fai, passivo tra mid e tweeter? E i woofer?

Fa tutto l'amplificatore?
3 vie audio development,molto interessante e anche costoso, bravo!
Non posso farti altrettanti complimenti per l'audiosystem, mi aspettavo visti gli ap qualcosa di più tosto/qualitàtivo. Ragione per cui mi spinge a essere concreto e crudo, non mi sbatterei troppo alla ricerca di del jolly dal mazzo, la Pioneer da te indicata va benissimo.... Stavo per consigliarti la MB100 in vendita nel nostro mercatino, ma forse è fin troppo.
Pensa piuttosto in futuro a un ampli più tosto, ne gioverà l'intero sistema.
(03-06-2017, 02:08 )maverix Ha scritto: [ -> ]Purtroppo il buco che hai notato esiste eccome nel mercato. A me personalmente la 80prs non piace particolarmente, e spenderci 300€ senza averla mai ascoltata potrebbe essere un rischio. Le solite note al momento sono la Alpine 193bt e la jvc kd-r981-bt.

Ma non ho capito il filtraggio del fronte come lo fai, passivo tra mid e tweeter? E i woofer?

Fa tutto l'amplificatore?
Ciao, grazie per i consigli!
Si anche se non sono molto esperto e solo da un po' di giorni ho iniziato a vedere per una sorgente, ho subito notato questo grande buco.
Si i tweeter e mid sono filtrati in passivo, mentre i woofer totalmente regolati dall'ampli. Scusa se non riesco ad essere più preciso.
Vorrei capire però, in base ai componenti che monto, quale sarebbe il miglior compromesso, se avrebbe o meno senso investire in uno stereo di fascia alta oppure no perché sarebbe sprecato. Siccome leggevo spesso un po' di discussioni quj, credo potrei avere degli ottimi consigli a riguardo senza essere invogliato ad acquisti costosi senza senso come avvolte fanno alcuni rivenditori.

(03-06-2017, 02:13 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]3 vie audio development,molto interessante e anche costoso, bravo!
Non posso farti altrettanti complimenti per l'audiosystem, mi aspettavo visti gli ap qualcosa di più tosto/qualitàtivo. Ragione per cui mi spinge a essere concreto e crudo, non mi sbatterei troppo alla ricerca di del jolly dal mazzo, la Pioneer da te indicata va benissimo.... Stavo per consigliarti la MB100 in vendita nel nostro mercatino, ma forse è fin troppo.
Pensa piuttosto in futuro a un ampli più tosto, ne gioverà l'intero sistema.

Ciao, ti ringrazio per i consigli!
Si lo so che che oltre allo stereo ci sono da sistemare gli ampli, per ora mi sono prefisso di cambiare lo stereo ed eliminare quello originale, in futuro vedrò anche di passare ad ampli più all'altezza.
Secondo te invece il 80prs sarebbe all'altezza? Quello che mi piacerebbe capire, da chi di sicuro ne sa più di me, se per i componenti che ho, ha senso o meno investire in una sorgente di alta fascia tipo p99 oppure invece no perché sarebbe esagerata sempre in relazione alle casse che ho ( perché la spesa successiva, anche se ci potranno volere parecchi mesi sarà aggiornare gli ampli)

La sorgente è una cosa molto soggettiva, consigliarla è sempre difficile perché il gusto personale fa da padrone. Forse se dovessi fare io un salto nel buio, preferirei spendere 150€ invece che 300.

Non hai modo di ascoltare qualcosa prima dell'acquisto?

Calcola comunque che in qualsiasi caso, avendo la sorgente di serie al momento, il salto qualitativo ci sarebbe e come!
(03-06-2017, 02:39 )maverix Ha scritto: [ -> ]La sorgente è una cosa molto soggettiva, consigliarla è sempre difficile perché il gusto personale fa da padrone. Forse se dovessi fare io un salto nel buio, preferirei spendere 150€ invece che 300.

Non hai modo di ascoltare qualcosa prima dell'acquisto?

Calcola comunque che in qualsiasi caso, avendo la sorgente di serie al momento, il salto qualitativo ci sarebbe e come!
Capisco. Purtroppo non ho modo di ascoltare nessuna che potrebbe interessarmi. Si effettivamente al di fuori di alcune caratteristiche oggettive, altre sono soggettive quindi non è proprio semplice dare certi consigli sulle sorgenti.
È vero anche come dici che, qualsiasi cosa metterò andrà una meraviglia rispetto alla sorgente originale.
Una cosa però mi piacerebbe capire, credi che per i componenti che ci sono in porta diciamo è meglio restare entro i 300 euro e quindi restare su una fascia media di sorgenti? Oppure una sorgente di fascia alta ci può anche stare?
Questo mi piacerebbe capire da voi esperti che non avete interessi a dirmi si o no.

Ti ha già detto Nicola (MAVERIX) che è soggettiva a livello di timbrica, oggettiva solo a livello tecnico.
La pioneer 80prs tecnicamente è davvero ottima, ma personalmente non la acquisterei mai, per dati timbriche non di mio gradimento, preferirei una vecchia Alpine tipo la cda7939 e un cd multiplo.
Mi rendo conto che non si può consigliare una sorgente se pure una delle migliori di sempre anche ha 20 anni, dunque è più corretto guardare al presente.
Una p99 è troppo, sia per tipo di oggetto rapportato anche alla tua esperienza.
Mi sento inoltre di appoggiare Nicola che ti suggerisce il risparmio, una semplice alpine cde193bt, sarebbe già ottima, e più plug and play della Pioneer.
E ti dirò di più, quello che risparmi sulla sorgente, puoi già pensare di investire in un amplificatore di un certo livello, meglio una sorgente buona e un buon ampli, che una sorgente pazzesca e un ampli mediocre.
Sul kit in tuo possesso, nulla da dire, ottimo.
Esatto. Intendevo dire questo. Una sorgente come una Alpine 193bt ha tutto ciò che ti serve, ed inoltre se non dovesse piacerti è di facile rivendibilità.
(03-06-2017, 03:26 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]Ti ha già detto Nicola (MAVERIX) che è soggettiva a livello di timbrica, oggettiva solo a livello tecnico.
La pioneer 80prs tecnicamente è davvero ottima, ma personalmente non la acquisterei mai, per dati timbriche non di mio gradimento, preferirei una vecchia Alpine tipo la cda7939 e un cd multiplo.
Mi rendo conto che non si può consigliare una sorgente se pure una delle migliori di sempre anche ha 20 anni, dunque è più corretto guardare al presente.
Una p99 è troppo, sia per tipo di oggetto rapportato anche alla tua esperienza.
Mi sento inoltre di appoggiare Nicola che ti suggerisce il risparmio, una semplice alpine cde193bt, sarebbe già ottima, e più plug and play della Pioneer.
E ti dirò di più, quello che risparmi sulla sorgente, puoi già pensare di investire in un amplificatore di un certo livello, meglio una sorgente buona e un buon ampli, che una sorgente pazzesca e un ampli mediocre.
Sul kit in tuo possesso, nulla da dire, ottimo.

(03-06-2017, 06:03 )maverix Ha scritto: [ -> ]Esatto. Intendevo dire questo. Una sorgente come una Alpine 193bt ha tutto ciò che ti serve, ed inoltre se non dovesse piacerti è di facile rivendibilità.
Ok Vi ringrazio per i vari consigli e suggerimenti che mi state dando.
Probabilmente, potrei collegare in maniera volante questo pioneer DEH-X6800DAB, oppure un alpine cde w235bt dite che sentendo questi due sterei potrei avere un'idea della timbrica e del suono pioneer e alpine in generale e quindi farmi un minimo di idea su come potrebbe suonare 80prs o la 193bt a livello di timbrica? Cioè la timbrica si assomiglia a tutto il marchio? Oppure varia da stereo a stereo anche se della stessa marca? Perché già per poter fare queste due veloci prove dovrei sudare non poco per farmeli prestare, e quindi spero che, provando sia pioneer che alpine anche se modelli differenti da quello che acquisterei, spero di poter capire la timbrica del marchio, e quindi farmi una mia idea e quindi capire quella che più piace ai miei gusti.
Perché da quanto ho capito, dite che entrambe i marchi fanno buoni sterei, però forse il giudizio finale è soggettivo, quindi molto fa il poter ascoltare uno stesso impianto con sterei dei due marchi così da poter apprezzare le differenze e capire quello che più piace. È corretto?

Non mi sembra un granché come prova, la alpine 235 appartiene alla precedente produzione, certamente inferiore all attuale, la pioneer 6800 molto inferiore a livello tecnico della 80prs, ma potrebbe avvicinarsi.
Non so, se puoi provarle fallo.
Pagine: 1 2 3