Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problema diffusori con frequenze molto basse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
Due giorni fa ho acquistato un sistema hi-fi composto da lettore CD Yamaha CD-NT670D, amplificatore Yamaha A-U670 e diffusori Indiana Line Tesi 260. Ho testato immediatamente l'impianto con alcuni CD (soprattutto colonne sonore) e ho riscontrato subito dei disturbi sulle frequenze molto basse. Nel manuale d'istruzioni dell'amplificatore si raccomanda di utilizzare diffusori con impedenza di 6 ohms o superiore. Quella dei miei presenta il seguente valore: 4-8 ohms. Secondo l’azienda produttrice dei diffusori, che mi ha risposto dopo pochi minuti, potrebbe trattarsi di un’errata regolazione dell’amplificatore oppure dell’impossibilità dello stesso ad “erogare la corrente necessaria a pilotare adeguatamente un diffusore hi-fi”. Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo per l’attenzione.
Quale è il problema sulle basse frequenze? Se è uno sgraziamento o un sbrodolamento, spesso il problema è l'alimentazione, prova ad invertire le spine di rete una alla volta, prova ad invertire i poli dei fili di una cassa, se hai una sola sorgente, assicurati che il problema non venga da lì, prova un'altra sorgente, cambia il cavo per tra CD e ampli, insomma quel sistemino HiFi deve funzionare, le casse poi non mi sembrano così ostiche e lampli è abbastanza equilibrato, ciao
(20-06-2017, 07:07 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Quale è il problema sulle basse frequenze? Se è uno sgraziamento o un sbrodolamento, spesso il problema è l'alimentazione, prova ad invertire le spine di rete una alla volta, prova ad invertire i poli dei fili di una cassa, se hai una sola sorgente, assicurati che il problema non venga da lì, prova un'altra sorgente, cambia il cavo per tra CD e ampli, insomma quel sistemino HiFi deve funzionare, le casse poi non mi sembrano così ostiche e lampli è abbastanza equilibrato, ciao

Grazie mille per avermi risposto. Non so descrivere con esattezza il disturbo che dà, a me sembra quasi una sorta di "scossa elettrica" come quella che prendiamo strofinando certi tessuti o scendendo dall'auto. Probabilmente l'unica soluzione è farlo visionare al negoziante, che verrebbe a domicilio.
È la migliore soluzione perché deve funzionare bene dato che è tutto nuovo