Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tasche in legno per pannelli porta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Arieccomi!!!

Nonostante abbia letto e guardato tanti tutorial in merito alla creazione delle tasche, mi restano molti dubbi Huh e avrei quindi bisogno di delucidazioni.

Devo sostituire i woofer dell'auto e stavolta, anzichè avvitare l'anello in mdf alla lamiera, vorrei piazzare il woofer su un pannello di mdf che andrò a fissare a filo esterno del pannello portiera. Il pannello di mdf verrà fissato al pannello portiera con viti dal lato interno.
Il pannello verrà ampiamente appesantito e rinforzato con dynamat e pasta brax.

Allo scopo, mi sono procurato 2 pannelli usati per fare qualche esperimento.

Tutto corretto finora? Il woofer posso fissarlo direttamente sul pannello o mi occorre per forza un anello da incollare al pannello? Dovrò modificare la lamiera interna o posso lasciarla così?

Grazie
Ciao caro, la soluzione che vuoi mettere in atto è molto usata è
E funzionale.

Basta rispettare qualche punto fondamentale

1 rendere sorde e smorzate le portiere e in questo caso anche le cartelle visto che il woofer scaricherà le vibrazioni proprio sulle cartelle.

2 dovrai assicurare al woofer una ottima areazione dietro, quindi allarga più che puoi il foro della lamiera e realizza il canale che convoglia l emissione del woofer in portiera stessa più largo possibile per evitare effetto intubamento al woofer.

3 assicurati che non ci sia nessun cortocircuito acustico tra emissione posteriore e emissione anteriore del woofer, quindi cura al dettaglio l'isolamento tra cartella e portiera senza lasciare nessun buco di sfogo oltre a quello del canale del woofer.

Se posti qualche foto delle cartelle e portiere dove si vede il foro del woofer, possiamo darti qualche idea su come procedere se necessario, nel limite delle nostre competenze

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
nel limite delle nostre competenze.....modesto ;-)

per il primo punto ok, tra l'altro la cartella è un pò leggerina, niente a che vedere con quelle teutoniche, ci vorrà un bel pò di insonorizzante, per fortuna ho 2 rotoli e mezzo di silent coat e la portiera non è immensa

per il secondo punto: come realizzo il canale? con anelli di mdf? di diametro crescente così non intubo?

le cartelle originali non le ho ancora smontate, ci sto girando un pò con la macchinina, comunque dopo scendo con la tavoletta e vi faccio qualche foto così iniziate a dirmi dove tagliare.

grazie ancora Davide!
[Immagine: CPJTmi.jpg]g
[Immagine: 5XHzEX.jpg]
Questo é il pannello acquistato per fare un pò di prove, l'originale vorrei mantenerlo integro

Le misure della zona griglia sono abbondanti, 28x22 centimetri, volendo potrebbe andarci un 20? Il problema forse sarebbe la profondità, comunque finché non smonto la cartella originale non potrò prendere una decisione definitiva per gli altoparlanti, o almeno per il woofer
Ecco qua le cartelle.
Beh sembra ci puoi infilare qualsiasi altoparlante lì, un 20 di sicuro con la zona griglia 22x28
L'unico dubbio è garantire il giusto canale dietro al woofer per raccordarlo, e per raccordare un 20 cm serve un bel buco sulla lamiera quindi è da verificare se cè spazio.

Il canale si conviene farlo con anelli in mdf, partendo come hai detto tu da un diametro grande e vai riducendo fino all'ultimo anello dove fissi il woofer .

Un 20 cm però, credo che sia abbastanza difficile incrociarlo correttamente con un tweeter, ed avere dei buoni risultati, hai pensato per caso ad un 3 vie?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
nono, niente tre vie...quasi non ho lo spazio per il tweeter, dove lo infilo anche solo un 3"? Non voglio stravolgere la miatina

come tweeter per il 20 penserei a un dt284, meno ingombrante dei vari frisbee flangiati...

vedremo, dopo vi posto l'interno cartella, dovrei iniziare a smontare il tutto
scusate se rompo, mi viene un altro dubbio: una volta sovrapposti gli anelli in mdf di diametro crescente, l'interno devo resinarlo per evitare scalini interni?

grazie
Pagine: 1 2