Ciao ragazzi volevo info su come installare il secondo ampli per amplificare 2 altoparlanti anteriori. Il dubbio è sul cavo del positivo, posso collegarlo direttamente al positivo del primo ampli? E con la massa posso fare la stessa cosa o la collego al punto di massa del primo ampli alla lamiera?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
da prassi si collega uno sdoppiatore sul cavo principale che parte dalla batteria , tipo questo..
Entri in quello scatolotto con il cavo principale e da lì parti per alimentare 2 o più amplificatori.
Riguardo la massa, come per il primo ampli, puoi collegarlo allo stesso punto di massa.
Ottimo grazie, ma se nel frattempo che aspetto che mi arrivi collego direttamente il positivo al positivo dell'altro ampli succede qualcosa?
Aggiorno il post con un'altra domanda ma avendo il fusibile da 80a a monte sulla batteria per il primo ampli, posso collegare qui direttamente anche il secondo cavo per l'altro ampli? Penso che 80a basti per entrambi, il secondo ampli arriva a circa 180wrms
e come facciamo a saperlo? non sappiamo nemmeno i modelli degli ampli , ne che batteria monti e tantomeno le dimensioni del cavo positivo "principale"..
Dacci queste info e vediamo di capire come procedere..
Ok ecco le foto, la dimensione precisa dei cavi non la conosco ma sono cavi elettrici abbastanza grossi.
L'ampli attuale che pilota il sub è questo della foto, non c'è nessuna informazione scritta, l'ho acquistato diversi anni fa da un'utente proprio qui su questo forum comunque non mi sembra sia esoso di corrente. Il nuovo ampli sarà il sony xmn502
(26-07-2017, 22:09 )salvo26 Ha scritto: [ -> ]Ok ecco le foto, la dimensione precisa dei cavi non la conosco ma sono cavi elettrici abbastanza grossi.
L'ampli attuale che pilota il sub è questo della foto, non c'è nessuna informazione scritta, l'ho acquistato diversi anni fa da un'utente proprio qui su questo forum comunque non mi sembra sia esoso di corrente. Il nuovo ampli sarà il sony xmn502
Quindi come procedo? collego al fusibile che ho già o ne metto un altro da 25/30a?
Ma quei cavi in foto hanno dei terminali a forcella o sono pinzati spelati dentro il connettore? A vederli cosi non mi ispirano per nulla fiducia. Comunque, premesso che il fusibile serve a proteggere il cavo, e per questo va dimensionato, la configurazione è la solita: fusibile il più vicino possibile alla batteria (nel tuo caso se già lo hai da 80a lasci quello) cavo che dalla batteria va nel baule ed entra in un distributore di corrente con annessi fusibili e da li alle elettroniche. Idem per il negativo, cavo a massa sul telaio, distributore di massa (questo ovviamente non ha fusibili) negativi elettroniche.
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
(28-07-2017, 20:44 )Roby_SQ Ha scritto: [ -> ]A vederli cosi non mi ispirano per nulla fiducia.
Neanche a me, i filamenti sembrano degli spaghetti!!