Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto su Punto MK2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, il mio impianto è stato montato una quindicina di anni fa con la sola differenza che recentemente ho sostituiti i vecchi midwoofer RES 165XP con gli HERTZ EV165.5. Ho inoltre a disposizione come muletto un Crunch GPX500.2. Vorrei migliorare un po il fronte anteriore perchè i tweeter sono abbastanza squillanti nonostante il potenziometro sul crossover passivo è regolato per il minimo. L'impianto e' composto da sorgente Alpine CDM7874RB, amplificatore STEG QMOS 75.4 collegato in configurazione 3 canali, con 2 moduli taglia alto/taglia basso da 80 Hz. La parte bassa viene riprodotta da un subwoofer monobonìbina Rockford Fosgate RFP4410 mentre il fronte anteriore passa per dei crossover phonocar 5/437 che a sua volta pilota i suddetti Hertz EV 165.5 e tweeter RES Detector. Premetto che ho dimestichezza con l'elettronica e la costruzione di crossover e nella eventualità, se necessario, posso inserire il Crunch GPX500.2 che potrei usare per il subwoofer usando il suo crossover interno e lo steg configurato a 4 canali per pilotare il fronte anteriore midwoofer/tweeter sostituendo i modulini col taglio adeguato (3000-4000 Hz da valutare in fase di regolazioni). Che mi consigliate? (le portiere sono trattate ed i midwoofer sono montati su anelli MDF). 
IMPIANTO
picture upload
Benvenuto, Alpine 7874rb, gran bel ferro! Smile

Non conosco i Res 165xp, ma non vorrei che passando agli ev di hertz tu abbia peggiorato la situazione! Ottimo anche il Res detector.

Beh con queste premesse, la sorgente e la tua manualità direi che un filtro passivo ad hoc sia il minimo, i tuoi attuali phonocar non sono il massimo della vita. Penserei poi anche a una bella amplificazione della stessa epoca della sorgente o anche antecedente, i prodotti di quegli anni sono ormai reperibili a prezzi molto abbordabili e il rapporto q/p diventa imbattibile.
Grazie per aver risposto. Ho inserito tutti i parametri elettroacustici del RES DETECTOR nel simulatore e mi esce quel picco che si sente anche nella realtà. Ho provato tutte le possibili  configurzioni di crossover, sia di primo ordine che tutte le restanti di secondo ordine ma quel picco rimane sempre anche se a seconda del tipo di filtro che vado a scegliere cambia leggermente di forma. eq
upload photo
Ho simulato un economico Hertz DT24.3 e sulla carta risponde meglio ed è più "addomesticabile" con un filtro semplice semplice. Vorrei investire ste 30 euro per vedere se il problema sta proprio nel detector.... che mi consigliate di fare?
hertz
upload photo