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Versione completa: Impianto VW Polo 6r
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Può essere che l' Alpine risulti più trasparente ed analitico, il che si traduce in una gamma mediobassa meno gonfia? Probabilmente l'orion tendeva a gonfiarla un pochino, il che ti dava la sensazione che avesse "più birra"
Sicuramente l'alpine è molto trasparente ma senza scadere nel "freddo", è molto musicale.
L'nt200 per me è tra i migliori che abbia mai avuto, anche a gamma intera, sempre per me, è un riferimento.
Più che basso gonfiato, direi basso più "rotondo", ma non morbido eh, l'nt come energia e controllo in basso è da primato, ma è più raffinato per esempio di un Hcca.

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Finalmente roby vedo qualcosa nella tua auto!!
Che dire, il baule è bello pieno è hehehe
Le lavorazioni sono davvero ben fatte, è bene spendere una volta e fatta bene, e come affermi i risultati si vedono poi nella durata nel tempo!!
Sono sincero, non mi convince molto il montante e l'alloggio della flangia del tw in quanto soffrono molto le diffrazioni laterali, in auto soprattutto con la combinazione cruscotto/parabrezza/vetri laterali, orientamento a parte che penso che se li hai fatti realizzare così, ci siano state sessioni d'ascolto e posizionamento alla base di tutto, poi sarà che io sono rimasto scottato con i morel supremo home che con le flange da 11cm disperdevano e riflettevano in un modo esagerato, immagino una flangia da 13 cm senza incasso... ora che tw monti?

Che dire del FINALE? Bello bello bello, è uno dei pochi finali in grado di pilotare davvero come si deve un fronte intero e anche abbastanza impegnativo, insomma, una bobina da 75mm e 87db sono tosti da pilotare... approvo la scelta di pilotare il fronte con un unico finale, i vantaggi e risultati alla fine si sentono tutti, senza nulla togliere agli altri gioielli che hai riposto nell'armadio.
Sul crossover vedo buoni componenti, mundorf e intertechik si fanno amare devo ammetterlo, apparentemente vedo due semplici 12/12 db ed un attenuazione sul tw, senza troppe "magagne", io anche approvo il concetto del minimalismo nei crossover, ammessa una buona risposta e linearità, un buon incrocio elettrico ed acustico, meno veleno cè e meglio è, gli ap ringrazieranno a dovere!!
La sorgente è la p99 giusto? Che cavi di segnale hai installato?

Ci tengo a precisare roby che le mie non sono critiche ma semplicemente osservazioni
Detto questo, i presupposti per un ottimo risultato ci sono tutti!!

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Ciao Davide!

Provo ad andare con ordine...

Il montante all'epoca venne fatto con ascolti/misurazioni, sono io il primo a dire che in effetti a vederlo è molto discutibile, ma a sentirlo con l'audax problemoni non ce n'erano, poi per carità, qualche compromesso si era dovuto trovare a causa della mole del componente, orientarlo troppo dal lato sinistro voleva dire togliere visibilità alla guida. Ma tanto come accennavo all'inizio, con il nuovo componente, dynaudio D260 (che al momento è montato lì con una flangetta adattatrice), mi sono già fatto arrivare dalla germania due montanti da lavorare per rifare il lavoro ad hoc per questo tw.

Sulla coerenza dell'unico ampli la pensiamo uguale, solo che 4 canali di livello in giro non ce ne sono tantissimi, e buona parte di essi hanno prezzi al di fuori delle mie possibilità.. Si la sorgente è la P99, i cavi che furono stesi ai tempi sono tutti sonus di audison, sia segnale (terminati con connettori phonocar) che potenza, li cambierei con altro, ma non ho proprio voglia di ricablare tutto!  Tongue

Il crossover sì, 12/12, ha sul ramo del wf una cella di compensazione mentre sul tw non ci sono attenuazioni, ci sono due cap della obbligato serie gold in parallelo per avere un 6,6 e una bobina da 0,47 da una parte e 0.49 dall'altra. Per i livelli di attenuazione usavo i gain separati dell'a/d/s quando avevo la 9835. Adesso potrei fare uguale visto che l'F900 ha 4 gain, uno per canale, ma pure la P99 permette di attenuare ogni singola via.
Ottimo roby, allora la R che ho visto è della zobel sul ramo dei mediobassi, ottima anche la possibilità di non utilizzare R in serie sul segnale ed avere attenuazione separata per ogni via, smorzamento dinamica e ricchezza musicale ringrazieranno ripeto roby, più che discutibile erano mie osservazioni dovute ad esperienze passate, ma come hai confermato, se lo hai fatto realizzare in quel modo un motivo cè, a prescindere dai benefici che possano portare alloggi con incasso per le flange. Comprendo benissimo la difficoltà installativa di certe "padelle", purtroppo l'installazione in auto è un compromesso...
Ok ora ho le idee piu chiare sulla sorgente e sul resto dei componenti, ottima scelta i d260, ascoltati più volte in casa, e mi hanno sempre lasciato un ottimo ricordo, campioni di trimensionalità e corpo sulle medie senza perdere troppa estenzione in alto, voci maschili da primato, ottima accoppiata
I mediobassi sono la serie gt oppure gli mw normali?

Provai i cavi di potenza ap della serie sonus, non mi hanno fatto impazzire sono sincero, costano più di quel che valgono, su un sistema abbastanza rivelatore senti chiaramente la differenza da un cavo rame/alluminio come è il sonus, ad un cavo puro rame, se hai in mente di sostituirli più in là senza spendere un patrimonio ed avere un cavo bensuonante e non sai che cavi prendere fammi un fischioi cavi di segnale non li ho mai provati...
Nel complesso davvero un bel sistema, di potenziale ce nè molto e la possibilità di messa a punto è davvero ottima, la scelta di un signor 4 canali gestibile separaramente per ogni via oltre che da sorgente,a parere mio farà veramente la differenza!!
Spero un giorno di ascoltarla

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(29-08-2017, 17:15 )Roby_SQ Ha scritto: [ -> ]
(29-08-2017, 09:18 )margna91 Ha scritto: [ -> ]Sti cavoli quell'alpine è davvero enorme, complimenti per il lavoro: davvero notevole! Una curiosità... Per le tasche quanto ti hanno chiesto se posso sapere?

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Non saprei risponderti per due motivi, il primo è che sin passati ormai credo 5 anni, il secondo che avevo pagato tutto insieme un po di lavori.
A tirare una cifra a caso potrei dirti 450 euro..
Però per un lavoro fatto come dio comanda, dopo tutti sti anni ancora perfetto, poi metto le foto della insonorizzazione e lavorazione così ti mostro cosa c'è dietro quelle tasche (completamente di legno tra l'altro, zero vetroresina).

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Bello il fatto che sia in legno! Sarei tentato di prendermi un paio di cartelle i piu e lavorarle con il legno come quella, aspetto allora le foto della portiera!

P.s. è 3 o 5 porte ?

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@Davide
il woofer è la versione GT, la versione col cestello standard non mi entrava perchè se non erro, il diametro totale dell'altoparlante è maggiore di 165. Questo è il reale motivo, poi ho letto in giro che c'è chi sostiene che il modello GT abbia dei parametri diversi ottimizzati per lavorare in porta trattata (il mio caso) rispetto all'altro più adatto alla cassa chiusa, ma su questa cosa non ho mai approfondito.
Per i cavi invece, sono consapevole che arrivato a questo punto si potrebbero definire l'anello debole (all'inizio non era sicuramente così ma non sono stato lungimirante), però con gli anni mi sono impigrito parecchio, è un lavoro che non si affronta!  Tongue

@margna
5 porte. Considera che per far lavorare bene il woofer è stata rimossa parte della lamiera della portiera per allargare l'emissione, comunque appena recupero le foto vedrai.
Se aspetti 3 o 4 anni, quando verosimilmente cambierò auto che è del 2011, farò che darti direttamente le portiere se vuoi  Big Grin (l'unico inconveniente è che le mie sono bianche).
Quell'Alpine..


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(30-08-2017, 01:42 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]Quell'Alpine..


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Fa piovere? Beh meglio così rinfresca un po l'aria  Big Grin Big Grin Big Grin
Eh magari con sti caldi


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