03-09-2017, 03:55
Salve a tutti Ragazzi e buona sera, sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Wolfango (nome bizzarro, colpa di nonno ) e vi scrivo in quanto sto creando il mio primo impianto car-audio .
Premetto che per ora dovrà essere abbastanza low budget ma vi assicuro che sarà in continuo miglioramento!
Iniziamo col parlare della vettura, una renoult scenic megane del 2004 e questa per ora non la vorrei cambiare e la diamo per assodato
per il resto ho:
-cavo 4-AWG, abbastanza per cablare tutta l'auto passare il positivo da davanti a dietro il bagagliaio e mettere le varie masse, ora non ricordo quanto sia con precisione.
-due cavo rca da 5mt con remoto.
-sub-woofer Audio System X--Ion 10 Plus che vorrei tenere in quanto non è poi così male
-amplificatore impact Stelth 2 che vorrei usare per il subwoofer.
-Amplificatore Phoenix Gold Octane non ricordo esattamente quale ma ha 75 watt rms x 4 a 4 ohm forse il 5.0.4 ma non ne sono sicuro.
-Amplificatore impact lk 902 che per ora non so proprio come utilizzare
-sorgente un vecchio alpine che spero cambierò per natale o poco dopo (Spero)
Per quanto rigurado l'alimentazione oltre alla batterie anteriore che mi pare sia da 75ah (dell'exide) ne vorrei mettere un altra da almeno 60ah dietro pensavo sempre ad un exide in quanto mi da molta fiducia come marchio, per ora una normale al piombo in quanto non voglio investire un patrimonio, quest'ultima la vorrei riporrere in un contenitore tipo quelli per le batterie delle barche nel bagagliaglio in modo che non si senta odore nell'abitacolo (link scatola:http://i.ebayimg.com/00/s/OTU5WDk2MA==/z/HTYAAOSwr7ZW59Iy/$_1.JPG).
Quindi arrivati a questo punto mancano almeno una coppia di woofer e tweeter non molto costosi e ben suonanti e il cavo per i suddetti (che prenderò da un amico che si occupa di impianti spl ad un buon prezzo) voi cosa mi consigliate?
Il mio dubbio maggiore riguarda il cavo 4 AWG dite basta per questo impianto o ci sto stretto?
Per i morsetti e i fusibili invece cosa mi consigliate? Soprattutto per quanto riguarda la batteria dietro dite conviene far partire il positivo dopo mettere il porta fusibile e poi sdoppiare l alimentazione per i vari ampli o sdoppiare direttamente dalla batteria partendo con 3 diversi cavi e magari usare una porta fusibili a 3?
Per quanto riguarda il morsetto sul positivo della batteria dietro ne avevo visto uno che permetteva di collegarne proprio 3 diversi cavi così da applicare la seconda opzione diciamo 3 diversi fusibili questa scelta secondo me è la più intelligente voi come la organizzereste la situazione?
Un consiglio mi servirebbe anche per quanto riguarda la sezione rca in quanto dal mio stereo ne escono 2 coppie una per il sub e l'altra per il frontale in caso vorrei usare tutti e 3 gli ampli (pensavo di impiegare l'impact lk per tale compito) voi come li collegereste?
Ok per ora penso di aver esposto ogni mio dubbi e perplessità! Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio e delucidazione, mi scuso per la lunghezza assurda del post ma dovevo pur scrivere tutto! Buonaserata a tutti i malati di Car Audio e ancora grazie!
Premetto che per ora dovrà essere abbastanza low budget ma vi assicuro che sarà in continuo miglioramento!
Iniziamo col parlare della vettura, una renoult scenic megane del 2004 e questa per ora non la vorrei cambiare e la diamo per assodato
per il resto ho:
-cavo 4-AWG, abbastanza per cablare tutta l'auto passare il positivo da davanti a dietro il bagagliaio e mettere le varie masse, ora non ricordo quanto sia con precisione.
-due cavo rca da 5mt con remoto.
-sub-woofer Audio System X--Ion 10 Plus che vorrei tenere in quanto non è poi così male
-amplificatore impact Stelth 2 che vorrei usare per il subwoofer.
-Amplificatore Phoenix Gold Octane non ricordo esattamente quale ma ha 75 watt rms x 4 a 4 ohm forse il 5.0.4 ma non ne sono sicuro.
-Amplificatore impact lk 902 che per ora non so proprio come utilizzare
-sorgente un vecchio alpine che spero cambierò per natale o poco dopo (Spero)
Per quanto rigurado l'alimentazione oltre alla batterie anteriore che mi pare sia da 75ah (dell'exide) ne vorrei mettere un altra da almeno 60ah dietro pensavo sempre ad un exide in quanto mi da molta fiducia come marchio, per ora una normale al piombo in quanto non voglio investire un patrimonio, quest'ultima la vorrei riporrere in un contenitore tipo quelli per le batterie delle barche nel bagagliaglio in modo che non si senta odore nell'abitacolo (link scatola:http://i.ebayimg.com/00/s/OTU5WDk2MA==/z/HTYAAOSwr7ZW59Iy/$_1.JPG).
Quindi arrivati a questo punto mancano almeno una coppia di woofer e tweeter non molto costosi e ben suonanti e il cavo per i suddetti (che prenderò da un amico che si occupa di impianti spl ad un buon prezzo) voi cosa mi consigliate?
Il mio dubbio maggiore riguarda il cavo 4 AWG dite basta per questo impianto o ci sto stretto?
Per i morsetti e i fusibili invece cosa mi consigliate? Soprattutto per quanto riguarda la batteria dietro dite conviene far partire il positivo dopo mettere il porta fusibile e poi sdoppiare l alimentazione per i vari ampli o sdoppiare direttamente dalla batteria partendo con 3 diversi cavi e magari usare una porta fusibili a 3?
Per quanto riguarda il morsetto sul positivo della batteria dietro ne avevo visto uno che permetteva di collegarne proprio 3 diversi cavi così da applicare la seconda opzione diciamo 3 diversi fusibili questa scelta secondo me è la più intelligente voi come la organizzereste la situazione?
Un consiglio mi servirebbe anche per quanto riguarda la sezione rca in quanto dal mio stereo ne escono 2 coppie una per il sub e l'altra per il frontale in caso vorrei usare tutti e 3 gli ampli (pensavo di impiegare l'impact lk per tale compito) voi come li collegereste?
Ok per ora penso di aver esposto ogni mio dubbi e perplessità! Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio e delucidazione, mi scuso per la lunghezza assurda del post ma dovevo pur scrivere tutto! Buonaserata a tutti i malati di Car Audio e ancora grazie!