per quanto riguarda la scelta dei 4 ohm sono daccordissimo, per questo ti ho fatto il parallelo con una situazione tipicamente "car" se tu vedi le realizzazioni degli amici del forum...l'obbiettivo è proprio quello di ricostruire un fronte acustico piu direttivo e lineare possibile, altro che un woofer qua e un tweeter la...quello è un compromesso che in auto dobbiamo a volte accettare...ma a volte no, guarda quello di Bioss per esempio, mid e tw frontali, woofer lterali, è semplicemente fantastico, immagina un brano live, ad alto impatto, in auto da solo di sera... volume a palla e nessuno che ti rompe i coglioni....sembra quasi che stai nel front stage del concerto. In auto c'è chi si impazzisce per fare ciò che in casa risulta più facile, e poi non è detto che all'amplificatore gli devi tirare il collo per forza, con altoparlanti di qualità ed efficienza alta, 30 watt sembrano 100
Citazione: un sistema ibrido, con woofer laterale in sospensione e midwoofer frontale in carico reflex,
hai ragione, non avevo capito e mo rileggendo mi so fatto un' idea. Nella pratica avrei un diffusore diviso a scomparti, in alto tweeter e midwoofer caricato in reflex, poi nello scomparto in basso avrei il woofer caricato in cassa chiusa e laterale. Potrebbe piacermi un sacco anche esteticamente parlando.
Praticamente avrei un woofer che mi da un basso secco veloce e d'impatto. Il midwoofer caricato in reflex invece mi darebbe un ultrabassa non troppo enfatizzata, come la cerco io, fino a salire nella media.
Un comportamento quasi tipico di un 2 vie car se non ho sparato una boiata, molto facile da controllare e aggiungo, pure più facile da filtrare secondo me, inoltre in un 3 vie classico in cassa chiusa se avessi voluto qualche ultrabassa il woofer dovrebbe strafare, suonare sporco andando in crisi ed esser filtrato in una certa maniera per magari avere giusto un accenno di ultrabassa. Mentre un midwoofer in reflex mi darebbe l'ultrabassa senza esagerare e senza sporcarmi il messaggio musicale dei generi che ascolto.
Mi rimane da capire il woofer laterale che comportamento ha rispetto a uno con emissione frontale, sonoramente parlando?
Ho avuto un po' di tempo per consultare il catalogo Ciare e mi sono appuntato una serie di potenziali driver.
Tw (4ohm): Ciare Ct262, 25 mm a cupola
Mw (4ohm): Ciare Cw162 165 mm consigliato per carichi in reflex
Wf (4ohm): Ciare Cw256z 250 mm consigliato in cassa chiusa da 55l
Il mw sulla carta è quello che suona di più le ultrabasse tra i 4ohm e pare che si estenda tranquillo fino ai 1500 hz per poi decadere mentre il tw dal grafico pare che inizi a suonare abbastanza presto, con una fs di 800hz penso che già filtrato a 1800hz non soffre troppo.
Il wf invece è un 10 pollici leggero (mms 0,35g) rispetto ai tanti prodotti ciare e non richiede potenze stratoferiche.
Tutti questi componenti hanno una sensibilità compresa tra i 90 e i 92 db. So che quasi sempre i valori di targa non dicono gran ché e bisogna prenderli con le pinze ma ahimè non ho li ho mai sentiti suonare questi, della Ciare ho sentito delle cw170 pilotate da un autoradio, in quanto un mio amico voleva cambiare solo i mw di serie della sua ford fiesta andati, non sapendo ne leggere e ne scrivere gli ho fatto prendere queste ciare e il risultato non è stato deludente come solitamente mi sarei aspettato nel cambiare 2 ap mantenendo le configurazioni di serie e da lì ho iniziato ad apprezzare questo marchio, tra l'altro italiano e non troppo costoso.
Anche sulla Monacor devo fare le stesse considerazioni, ho dei dt284 a montante e nonostante suonino fuori asse sono strepitosi.
Ora sinceramente non ho guardato il catalogo Monacor per mancanza di tempo.
I componenti sopracitati possono andar bene per questo progetto Giulio? Hai da consigliarmi altro sempre rimanendo su queste fasce di prezzo?
Ti ringrazio e ti auguro buona serata.
be non è così semplice, innanzitutto le subsoniche saranno emesse dall'altoparlante più grande e con più litraggio per ovvi motivi sia fisici che acustici, a meno che al posto del woofer da 25 non metti un passivo, ma è un'altro progetto, i componenti scelti sembrano buoni, conosco bene il tweeter ed il woofer, direi che per iniziare non è affatto male, inutile dirti che il cuore del sistema è il mid-woofer, ovvio che le rogne arriveranno quando inizi a mettere mano al crossover, non so che praticità hai in merito e quanto materiale per effettuare le prove prima del definitivo tu abbia o se utilizzi un programma di simulazione....ma poi tocca farli i crossover, 55 litri mi sembrano eccessivi, non andrei oltre i 40, anzi meglio tenersi la formula aurea approssimativa, 18-20X30-35X60-70 ovviamente misurati interni e relativi al solo woofer, a meno che tu non voglia fare due cassoni, siccome è una cassa chiusa si può lavorare molto col fonoassorbente per aumentare il litraggio, non che si raddoppi e tenendo sempre fede al fattore estetico che non guasta mai, personalmente mi muoverei con due volumi separati a mo di due casse una sull'altra...scordati di fare una cassa unica, il midwoofer ha una storia a se stante, ciao per ora
Esattamente Giulio, l'intenzione in effetti è quella di fare 2 casse messe l'una su l'altra. Per il crossover utilizzo un programma di simulazione ed al momento ho tirato giù un progetto per il mid+tw in 2 vie. Poi al woofer ci penseró. Al momento per cercare una risposta più lineare possible il programma mi ha dimensionato i valori come segue: (foto in allegato)
Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Il tw pure purea il woofer è negativo, per farlo suonate come dovrebbe pensa ad un range massimo di 150/250 Hz ci vorranno, ad occhio 3 mh di bobina e 90/100 micro di condensatore, te l'ho detto il grosso del lavoro acustico lo fa il mid basso...che sarà pure mid alto alla bisogna, infatti nelle grandi realizzazioni questo progetto si sposta quasi sempre sul tre vie e mezzo/quattro....te lo dico non te la cavi con un simulatore, ci vuole la ciccia, grandi marche come sonus faber, avalon, monitor audio, BeW, utilizzano un doppio midwoofer proprio per ovviare ai problemi inerenti il range compreso tra 300 e 2000 Hz, le voci, chitarre, tastiere, tre quarti di batteria, lavorano in quel range di frequenze, il consiglio che ti do è quello di definire il cabinet in virtù del woofer, montarlo e farlo suonare per rodarlo, per una cassa chiusa è fondamentale la sintonia tra altoparlante e cabinet, poi sperimenti i componenti,
(08-11-2017, 09:43 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Il tw pure purea il woofer è negativo, per farlo suonate come dovrebbe pensa ad un range massimo di 150/250 Hz ci vorranno, ad occhio 3 mh di bobina e 90/100 micro di condensatore, te l'ho detto il grosso del lavoro acustico lo fa il mid basso...che sarà pure mid alto alla bisogna, infatti nelle grandi realizzazioni questo progetto si sposta quasi sempre sul tre vie e mezzo/quattro....te lo dico non te la cavi con un simulatore, ci vuole la ciccia, grandi marche come sonus faber, avalon, monitor audio, BeW, utilizzano un doppio midwoofer proprio per ovviare ai problemi inerenti il range compreso tra 300 e 2000 Hz, le voci, chitarre, tastiere, tre quarti di batteria, lavorano in quel range di frequenze, il consiglio che ti do è quello di definire il cabinet in virtù del woofer, montarlo e farlo suonare per rodarlo, per una cassa chiusa è fondamentale la sintonia tra altoparlante e cabinet, poi sperimenti i componenti,
Ok, penso che ci sia stato un piccolo errore per colpa mia, la risposta simulata è quella del midwoofer+tweeter, erroneamente in crosspc gli ho dato il nome "woofer" ma la curva è riferita al midwoofer poichè la curva del woofer sarà simulata a parte e poi sovrapposta a questa, diciamo che prima mi sto dedicando al cabinet con tweeter e midwoofer poi mi dedicherò al cabinet con woofer in cassa chiusa.
Purtroppo quella del cross passivo è una dura realtà, oramai lo sò bene, sto sperimentando in macchina in attivo al momento e ho avvolte mi rendo conto che ho delle difficoltà a tirare fuori quello che voglio
(per esempio ieri mi sono reso conto che i miei monacor dt284 suonano ovattati e per cercare di ovviare a questo problema mi sono mangiato le voci dei cantanti
ora devo re iniziare tutto da capo nel settaggio) .......FIGURIAMOCI IN PASSIVO!! soldi e soldi che se ne vanno e impazzisci perchè ancora non sei soddisfatto
se fosse tutto così facile, se si potesse realizzare il crossover ideale sfruttando semplicemente le direttive di un software sarebbe pura libidine! Però come si dice, meglio di niente, da un punto bisogna sempre partire e quindi una volta giunti a dei valori sputati fuori da questo ottimo programma partirò con l'impresa
.