Buonasera,
Ho deciso di rimettere in sesto il vecchio l'Hi-Fi di casa, che ahimè era in disuso da almeno 20 anni e conseravato in garage ben isolato da umidità e polvere, ora però riavrà una degna collocazione. E' composto da un Nordmende PA 1100 (di cui allego lo sheet) in buone condizioni e ben suonante e 2 diffusori JVC a 3 vie con gli AP in precarie condizioni ma con la cassa integra.
Vorrei sistemare proprio i diffusori, però non so se rimettere a nuovo le vecchie JVC (sk-51) cambiando gli AP oppure costruire dei diffusori da zero.
Su stessa ammissione di mio padre, che acquisto questi diffusori nel '81 già all'epoca non erano chissà che diffusori ma sinceramente da che ho memoria non mi sembravano che suonavano male, il problema è che è praticamente impossibile trovare gli AP originali che sono:
TW: jvc hsa0618-01a da 2,8 pollici
MW: jvc hsa0807-01a da 3,6 pollici
WF: jvc hsa0807-01a da 8 pollici
tutti a 8 ohm
Penso che la cassa (chiusa) sia stata progettata appositamente per far suonare questi AP quindi a meno che non trovi driver equivalenti penso che non posso proprio sfruttare questa cassa.
In rete non ho trovato informazioni riguardanti questi AP so che il WF ha una potenza nominale di una decina di watt fino a una potenza massim di 90 watt.
Per quanto riguarda MW e TW la potenza nominale è sempre di pochi watt e la potenza massima mi pare che è intorno ai 30 watt.
Più di questo non so.
Se posso semplicemente sostituire gli AP con driver equivalenti e poter sfruttare cassa e crossover originali sarò più che felice poichè il lavoro è praticamente zero.
Se invece non posso rimanere su questa linea e devo progettare da zero dei diffusori allora ho bisogno di suggerimenti.
A meno che non trovi dei diffusori già belli pronti ma che suonino come i miei o meglio.
Le dimensioni del diffusore sono 260x200x500
Potenza di picco 90W, RMS 45W, 8 ohm
Sensibilità 91dB
Mentre lo sheet dell'amplificatore che non voglio assolutamente cambiare è il seguente:
https://www.hifiengine.com/manual_librar...1100.shtml
Da quello che vedo si tratta di un tre vie tutto con membrane a cono, con disposizione dei driver disallineati e per di più montati sopra il pannello e tanto per non farci mancare nulla il tutto è incanalato in una bella cornice di 7_8 mm e con le griglie pure un cm e 1/5, senza analizzare il crossover ti dico solo che qualunque sistema anche a casaccio suonerà meglio de ste casse, ad occhio hai a disposizione 25/30 litri di volume interno, io opterei per un due vie minimalista di media qualità dato che l'amplificatore non è che sia sta cima ma tant'è, ora bisogna capire cosa sai fare, cosa vuoi fare, cosa pretendo, come dico sempre io " spremi le rape esce roba rossa ma non sarà mai sangue", ciao facci sapere
Grazie Giulio, speravo molto che mi rispondessi tu perché sei un pozzo di sapienza e da quel che leggo mi sa che sei quello che ne sa più di tutti sugli impianti home hi-fi, quello vero che piace a me.
Dunque partendo dall'ampli ti dirò che il mio Nordmende mi piace un casino esteticamente, in alluminio spazzolato con 2 strumenti analogici al centro, manopole, levette, divise con un certo ordine. Vedendo quì e là mi sono reso conto che il mio Nordmende non è un drago di amplificatore rispetto a tanti altri.
Ho visto questo:
http://www.hifi-wiki.de/index.php/Nordmende_PA_1200 che è la versione un po' più completa e potente del mio. Esiste qualcosa di mooooolto simile esteticamente con strumenti analogici e che sia migliore sonoramente parlando? Devo ammettere che il mio già mi piace come suona ma se posso migliorare allora ben venga.
Dunque non ti nego che il tempo libero lo passo spesso nel garage mio o di un mio amico dilettandomi nei più svariati lavori e anche in falegnameria me la cavo (almeno è quello che penso io). Comunque ho già costruito una 'cassa' una volta, con i calcoli giusti e le dritte giuste non ho alcun problema.
Per quanto riguarda la scelta degli AP boooo, ignorantemente ti dirò che posso accontentarmi di AP come quelli della CIARE, non voglio niente di esoterico, voglio solo dei bei diffusori che pompano ma che suonino anche decentemente.
Per la realizzazione del cross mi affiderò sempre ai soliti software tipo Cross PC, poi pian piano aggiusterò il tiro cambiando componenti e via.
Io sono sincero, preferirei sempre un 3 vie, costerà di più ma pazienza, è un investimento per qualcosa che adoro e che penso che porterò dietro per anni.
Avevo immaginato di avere due diffusori a 3 vie e un subwoofer in reflex separato.
La stanza in cui suonerà l'impianto devo dire che è abbastanza ampia, circa 60mq e i diffusori sono posizionati sul pavimento lontano da oggetti come mobili e divani. Quindi sempre non sapendo ne leggere e ne scrivere ho pensato che un woofer dalle dimensioni generose sia la scelta adatta.
Giulio mi affido alla tua esperienza per correggere il tiro ed istruirmi a riguardo che sono totalmente ignorante.
Il 1200 è solo un po più potente del tuo, poi sei il suono dell'amplificatore che hai in possesso ti piace allora è perfetto così, stai già metà dell'opera, e poi un ampli vintage fa proprio al cado tuo in termini di rendimento sonoro, se ho ben capito rifai le casse exnovo? E a che serve il sub, per un tre vie come lo vuoi tu parti con un 10/12 pollici, magari con carico reflex
Hai già due potenziali subwoofer, con quel l'amplificatore e una coppia di woofer efficienti di grosso calibro haivoglia a bassi, il problema sarà per medio, se a cono o a cupola, sono due suoni diversi, uno più diretto e presente, l'altro più morbido e selettivo, non so che hai sentito tu fin'ora, per i tweeter non hai che l'imbarazzo della scelta, ovviamente con quel l'amplificatore sarà a cupola e pure di discreta qualità, gli ampli vintage tendono a soffiare un po sugli alti, ti costringono ad intervenire sui controlli tono e tu hai un ampli tedesco, roccioso e ingnorantello, con controlli attivi, non come i NAD o musica fidelity per esempio che sono quasi di tipo passivo, quindi per far aumentare la presenza del tweeter sei costretto ad aumentare il livello delle alte frequenze in un range tipico dei circuiti attivi, anche se fatti a discreti inizia dai mille hz circa
..rischiando di incasinare il resto, mid e woofer, purtroppo l'interazione negativa è diretta e il miglior sistema secondo me è optare subito per un buon tweeter, serie alta della ciare oppressiva morel, scan speak, seas, ovviamente senza esagerare, ovviamente dipende dal budget prefissato, facci sapere gli intenti, il sub per il momento lo escludersi per il fatto che si tratta di un altra cosa....che tra l'altro esula non poco dal concetto di HiFi home, ciao
si, ci ho ragionato abbastanza per capire che il sub non mi serve e non mi servono neanche le ultra basse, diciamo che da ogni impianto ascolto musica diversa, nel senso che questo impianto che dovrò metter su suonerà per lo più musica elettronica tipo Depeche Mode e molta della scena synth pop dei primi anni 80, oltre ai grandi classici del rock, Pink Floyd in primis. Ho molti LP e sfrutterò l'impianto prettamente per questo tipo di ascolto; talvolta potrò collegare il PC e mettere pezzi di vario genere ma sarà una volta una tantum e quindi tarerò il mio progetto sui generi sopra citati.
Sono sincero, sentire un basso che scende troppo su questo tipo di musica non mi piace, preferisco un basso d'impatto, bello presente, corposo e che sia avvolgente e per questo voglio riprogettare da capo i miei diffusori in modo da avere un woofer ancor più generoso, in modo da sentirmi ancor più avvolto dal basso. Già queste JVC (frutto di un progetto low-cost) mi soddisfacevano abbastanza, penso che dei diffusori ben progettati 3 vie possano esser di mio gradimento, almeno è quello che spero.
Quindi ho pensato di rimanere sempre su un 3 vie in sospensione pneumatica (woofer+medio+tweeter).
Per mia fortuna il mio concetto di "libidine sonora" non è qualcosa di estremo, rispetto a un buon audiofilo riesco a rimanere stupito con poco. La maggior parte dei miei ascolti li faccio con il loudness attivo e a volume sostenuto, quindi pensa quanto può essere 'grezzo' il mio orecchio
, mi ritengo un ascoltatore medio che apprezza alti livelli di pressione acustica, tutto qui. Ho pensato che questo magari può giovare al mio budget e a potermi far orientare a un mercato più ampio di componenti e di conseguenza spuntare prezzi più vantaggiosi. Per i marchi da trattare quindi Ciare, Monacor possono darmi già quel che cerco. Direi che come budget comunque siamo sempre lì, voglio spendere il minimo sindacabile
Mi rimane da metter su un progetto, vorrei una cassa con h altezza compresa tra 1/2 metro fino a 1 metro max, vorrei un woofer da 10 pollici in su per il medio e tweeter non ho ancora nessuna idea a riguardo. Accetto ben volentieri tutti i consigli a riguardo.
Sospensione pneumatica ottima scelta, più facilmente controllabile, mi permetto di consigliati un sistema ibrido, con woofer laterale in sospensione e midwoofer frontale in carico reflex, molto pratico e soprattutto molti consigli qui sul forum, come se trasportasse una esigenza tipicamente car, due vie anteriore, su un sistema home...due vie frontali, coniugando efficienza e qualità, il woofer laterale ti permette di creare delle forme slim tower molto pratiche esteticamente, rivendibili, upgradabili, e ottimo fattore WAF, ciao
di primo acchito non so che dire Giulio. Non ti nego che forse preferirei un cassa chiusa, proprio per via delle dimensioni generose del WF che metterei. Tipo se mettessi un 12' e poi lo caricassi in reflex non è che poi mi riproduce f deleterie per i generi sopracitati?
Se cosi non è prendo subito in esame un progetto reflex con woofer laterale e raccordo con sfogo frontale, fa molto club e mi piace un sacco esteticamente.
Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Inoltre ho pensato, disponendo di 4 uscite farei un collegamento bi-wiring se non è troppo eretica come cosa, il mio ampli sì, è ignorantello ma non è un mostro di potenza quindi a ragion di logica ho pensato che poter usufruire di qualche watt in più non guasta. Magari, visto che regge i 4 ohm cerco componenti con questa impedenza, so che scendere d'impedenza va a discapito del controllo ma in effetti il mio impianto servirà "anche" a fare un po' di cagnara quando ho gli amici a casa.......
........poi se verranno a trovarmi anche i Carabinieri per il troppo casino allora rifaremo un progetto puramente SQ.
ma io intendevo il solo woofer in cassa chiusa ed il resto con carico reflex, è chiaro che si dovrebbe utilizzare un woofer molto veloce e performante, con un suono tipico a quello descritto da te, molto rock molto live molto punch, in una mia realizzazione presa spunto da un progetto di Filippo Punzo, ho utilizzato un Faital pro 10FE200 in 35 litri di cassa chiusa, (il 12 pollici lo uso in genere per i valvolari per chitarra) basso secco senza sbrodolature e soprattutto molto presente ed immediato, più di 90 dB di efficienza fanno la differenza a meno che non si usi una multiamplificazione perchè altrimenti si rischia di sentire solo il fronte, che era composto da un midwoofer e tweeter della tb speaker, un sistema molto raffinato e performante, lo replicai in seguito con altoparlanti di basso rango e suonava divinamente lo stesso, il frontale era di meno di 20 cm la profondità di 30 e l'altezza di 105...bei tempi quando mi ci dedicavo