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Versione completa: Alimentazione subwoofer
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Avendo 360 wattrms disponibili, meglio darli ad un 20 da 400rms o ad un 25 da 500...? Il subwoofer è lo stesso..
Saluti

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Ad un 30 da 300...  Big Grin
(28-11-2017, 07:46 )megane Ha scritto: [ -> ]Ad un 30 da 300...  Big Grin
E ma non mi sta..
Ho un ottimo subwoofer in 2 versioni, un quasi handmade
Non sono parametri buttati li x quanto di rapporto inusuale.. ecco perché lo prenderò
E un axiom big gun
Ora non so quale se sia meglio un 20 pieno o un 25 al 75percento del suo wattaggio


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(28-11-2017, 07:52 )Ministryofsound Ha scritto: [ -> ]
(28-11-2017, 07:46 )megane Ha scritto: [ -> ]Ad un 30 da 300...  Big Grin
E ma non mi sta..
Ho un ottimo subwoofer in 2 versioni, un quasi handmade
Non sono parametri buttati li x quanto di rapporto inusuale.. ecco perché lo prenderò
E un axiom big gun
Ora non so quale se sia meglio un 20 pieno o un 25 al 75percento del suo wattaggio


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Sarei x il 20 ma un 25 magari da un altra atmosfera anche se non lo muovo con la stessa ratio del 20..
Non so se interpretare così sia corretto..

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Diciamo che la mole di watt a disposizione per pilotare con autorevolezza un subwoofer è un dato da non trascurare, ma non un fattore così determinante per ipotizzare che il sub in questione possa non rendere al massimo del suo potenziale.
Altri lati molto importanti, e secondo me più della riserva di watt a disposizione, è il fattore di smorzamento che ha il finale ( doti di pilotaggio delle oscillazioni del cono detta in soldoni) e dovendo lavorare a 4 ohm mono/ 2 ohm stereo presumo, le sue doti di pilotaggio si "dimezzano" rispetto al pilotaggio 4 ohm stereo, dunque se un finale riesce ad erogare 1000 watt ma con pochissimo smorzamento sul pilotaggio 4 ohm mono, è preferibile un finale che eroga 200 watt ma con un alto fattore di smorzamento sullo stesso carico ohmico.
Oltre al fattore di smorzamento elevato, è importante la quantità e con che velocità di erogazione si hanno questi watt, sempre riferito al pilotaggio della sezione sub, ma anche di mid/woofer, e chiaramente quanta più corrente e con brutalità riesce ad erogare il suddetto finale, indipendentemente dalla riserva di watt, meglio sarà ai fini di un ottimo pilotaggio che ti darà delle solide basi su cui fare affidamento, nonchè ottimi risultati sulla sezione pilotaggio, ma qui entriamo in merito alla bontà della costruzione generale del finale, specialmente allo stadio di alimentazione e polarizzazione più o meno spinta dei transistor.
Oltre alla sezione amplificatore, ricorda che il sub vuole rispettarsi i suoi parametri elettrici per rendere a dovere, quindi il box che lo ospiterà dovrà essere realizzato hadok, sia se caricato e accordato in reflex ed i suoi derivati, sia in sospensione pneumatica, altrimenti non c'è nulla da fare se il box è proggettato male.
Dopodichè arriva l'inserimento nell'ambiente, e la gamma bassa ha bisogno di molto spazio per espandersi a dovere e riuscire ad udirla in tutte le sfaccettature, altrimemti sentirai solamente lo spostamento di fase e di aria, e un "basso" sempre uguale e poco piacevole, quindi, anche la collocazione in auto diventa fondamentale e potrebbe richiedere posiomamenti strategici, spazio permettendo chiaramente.
E la taratura? Fondamentale e personalissima
Conclusioni? I watt a disposizione diventano solamente un piccolo fattore da prendere in considerazione di tutto l'insieme, ed i watt dichiarati degli altoparlanti sono quelli che riesce a gestile lo stesso, ma non sono un indice da rispettare sempre, e come dicevo non è determinante al tal punto da ipotizzare un funzionamento ridotto. Se hai modo di provare entrambi i sub e metterli appunto, capisci in prima persona quale dei 2 sub faccia al caso tuo ma soprattutto si esprime meglio nella tua auto.
Tutta sta manfrina per poi dirti di provarli entrambi? Purtroppo si, la sezione sub è assolutamente impossibile da prevedere in auto, sarebbe da ipocriti dirtri a priori cosa sia meglio di cosa...per quanto riguarda i watt, se il finale gode ottime qualità di pilotaggio vai senza problemi e non badare ai numeni.
Saluti, Davide.

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Il subwoofer è fatto e finito dal produttore con il suo progetto.
Litraggio accordo e carico ad hoc
Io non so se prenderlo da 20 0 25 x i motivi che ti ho detto, e nn vedo l ora di averlo ma non posso prenderli di certo tutti e 2
l ampli è lo steg aq 105.4
Il sub e 4 ohm e lo amplifica a 4 ohm in mono con i suoi 360rms

Tu cosa sceglieresti empiricamente?

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In linea di massima io preferisco scegliere sempre il diametro maggiore. Ovviamente i fattori da prendere in considerazione sono tanti, non solo la potenza ma anche come si andrà ad inserire nel resto dell'impianto e non ultimo il posizionamento.
Già qui mi incuriosisce un bel po...
Lo metto in una smart a cui oggi dovrei montare gli ls165 che tagli ero se riesco a 63hz 18 o 24 db o 80hz 12 db se vanno a fine corsa facilmente..
Poi magari lascio in full..te lo dico stasera probabilmente
Il sub praticamente l avrò dietro la schiena ed ha una risp da 25 a 100 se 20 0 20 100 se 25
E un Bandpass a carico asimmetrico
X come lo vedo io un piccolo capolavoro. .solo che il 25 e grandino, un cm troppo alto.. Il 20 e perfetto
Prima avevo l ebx20 sempre asimmetrico con cm 161, ed andava già bene..
In questo sw l ap non lo vedi nemmeno, e chiuso nel mobile che ha solo un reflex, che alcuni chiamano tromba, nn so se sia la stessa cosa..
Però suonerà bene, son sicuro in entrambi i casi anche se uno non lo conoscero e non potrò sapere se migliore..





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I 20 hz in auto scordateli, sono una leggenda, in quanto i 20 hz hanno bisogno di 15 metri quadri per espandersi e di conseguenza udirli, nella smart, se il sub riesce a farsi udire fino a 40 hz sarà grasso che cola... nota bene, il sub suonerà oltre i 40 hz, ma non li udirai, sentirai solamente lo spostamento d'aria e di fase.
Considerando sempre l'inserimento nella smart, un 20cm è da preferire a parere mio, per ovvi motivi.
In ogni caso,
Gli 80/ 100hz sono competenza del mid/woofer, il sub andrà filtrato più basso con Q e pendenze che dovrai stabilire tu.


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(28-11-2017, 20:10 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]I 20 hz in auto scordateli, sono una leggenda, in quanto i 20 hz hanno bisogno di 15 metri quadri per espandersi e di conseguenza udirli, nella smart, se il sub riesce a farsi udire fino a 40 hz sarà grasso che cola... nota bene, il sub suonerà oltre i 40 hz, ma non li udirai, sentirai solamente lo spostamento d'aria e di fase.
Considerando sempre l'inserimento nella smart, un 20cm è da preferire a parere mio, per ovvi motivi.
In ogni caso,
Gli 80/ 100hz sono competenza del mid/woofer, il sub andrà filtrato più basso con Q e pendenze che dovrai stabilire tu.


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Ok però il sub li suona, poi non credo siano udibili a prescindere..
Altri che ho visto sono woofer in scatola che arrivano a 40 solo sulla carta, poi c è il box e vallo a sapere..
X la fase ultimamente è un casino, prima tagliavo dall ampli è nn avevo le pendenze.. con la radio ora scelgo tutto e a seconda di cosa metto perdo la differenza netta.. a volte sembra sempre in fase
Sento I bassi sul cruscotto sia in fase che no, se meno il fronte e più netto ma il sw c è sempre, a volte solo sul tw sinistro che allontanò di 20cm..
Cmq il cuore è dove il sub mi da più indicazioni..se lo sento come leggermente comprimere da una mano impalpabile dovrei non toccare più niente ma non c riesco.. devo sempre cercare un di più. .poi non mi ricordo com era e ri inizia la ricerca..
Con la potenza dello steg ho sentito suoni nei medi che mi hanno quasi spaventato tipo i rumori ambientali nei film in surround a palla..
Sembrava che qualcosa in macchina si fosse spezzato o staccato.. fossi stato in movimento era grigia..
Ascoltavo un concerto unplugged di mtv, forse era contatto o strofinio di strumenti non saprei.., ma è stato viscerale

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