Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Full range si, full range no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Secondo voi, altoparlanti full range sono efficaci? Un kit 2vie è sempre da preferire? I full range mi affascinano x semplicità, prezzo, ma ho dubbi sulla direzione delle alte frequenze.. Se i tweeter si montano in alto, un motivo ci sarà! E come fanno degli altoparlanti montanti in basso nelle portiere a riprodurre e direzionare bene frequenze alte..? 
A me hanno proposto una coppia di wf full range Diabolico 16cm 150W rms a 120e.. Interessante ma ho dubbi sulle frequenze alte!
Ciao, ci sono molte filosofie riguardo i fullrange, c'è chi li ama e chi li odia, in quanto hanno indubbi vantaggi e altrettanti svantaggi rispetto un sistema multi via, ma comunque parliamo di ambito home e non car.
In auto per via della collocazione in portiera siamo molto limitati in quanto a installazione di medio alte frequenze ed hai fatto già le considerazioni del caso, quindi un sistema 2 vie separate ben installato è sempre da preferire. Indipendentemente poi dall'installazione, anche prendendo in esame un 2 vie separate, è sempre meglio utilizzare un tw al posto di un piccolo fullrange da 2 o 3 pollici, a meno di non spendere cifre importanti e orientarti verso prodotri esoterici, ma che necessitano poi l'equilibrio di pari passo dell'intera catena.
Insomma, dipende cosa vuoi ottenere dal tuo sistema, ma in linea di massima, un 2 vie ( tw- midwf) ben installato e tarato e con un proggetto dietro ben concepito, ti darà grandi soddisfazioni

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie Davide. E sul budget dei 2 woofers full range propostimi, cioè 130e, tu che 2vie mi consuglieresti??
giusto per curiosità, che full range ti hanno consigliato?
(30-11-2017, 05:03 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]giusto per curiosità, che full range ti hanno consigliato?
È scritto nel primo messaggio se ho ben capito, "Diabolico da 165"
Grazie nik, mi era sfuggito.....non aggiungo altro...

130 € sono pochini, alziamo un pelo e guardiamo in casa focal Wink
Sì ma, stiamo parlando di fullrange da mettere in portiera, abbinati a un tweeter almeno? O si intende solo i fullrange in portiera e basta?
la seconda nik ( vorrei mettere la faccina della scimmiettta che si tappa gli occhi...)
(30-11-2017, 03:37 )JAFAR Ha scritto: [ -> ]Grazie Davide. E sul budget dei 2 woofers full range propostimi, cioè 130e, tu che 2vie mi consuglieresti??
Di nulla. Diciamo che sul budget di 130 euro, hai poca scelta e la fetta di torta si riduce a qualche kit entey level che, se messo nelle condizioni di suonare, sà regalare molte soddisfazioni.
La domanda è, nella tua auto è tutto originale a livello impianto? Vuoi solamente sostituire gli altoparlanti?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2