Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progettino home
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
tanto per fare polemica, scherzo, e vero che si chiacchiera ma parliamo di fisica e matematica, vorrei ricordare che non sono i CV differenti nel primo esempio ma i motori e non sono i CV differenti nel secondo ma il peso delle auto, ovvio che 10 watt erogati da qualunque amplificatore saranno molto diversi se espressi  da una coppia di casse da 105, db di efficienza rispetto ad una di 95, ma si tratta sempre di una precisa unità di misura, che vale quello che vale, poi possiamo discutere su tutto,  e poi quando si fanno esempi pratici indichiamo anche il metodo e gli strumenti adottati per effettuare tali misure e non solo le dichiarazioni della casa costruttrice, che potrebbero anche non essere veritiere, ora se noi mettiamo sotto test alcuni stadi finali, AB ,D , A  PP SE eccetera, i 2,83 volt che corrispondono ad 1 watt su 8 ohm, sono identici per tutti i finali....su un carico puramente resistivo, ma applicati ad un altoparlante si ha la sensazione che le cose cambino e di molto, come andare a 100 all'ora su una fiat punto o su una mercedes, c'è differenza, no, la velocità è la stessa ovvero il dato numerico quello che cambia è la sensazione, la percezione, il riscontro soggettivo, ed è quello che probabilmente farà Davide quando avrà ultimato  le sue casse.
a proposito, tornando al tema principale non avevo capito che le misure erano interne, ma proprio non riesci a farla un po più profonda? sono sempre 100 e rotti cm di altezza, è una torre a tutti gli effetti e 18-19 cm di profondità con gli altoparlanti in alto, basta un dito per buttarla giù, con quel popo' di woofer io azzarderei, ma non voglio stravolgerti il progetto, ha proposito, hai previsto anche  le griglie di protezione?
(06-12-2017, 01:36 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]a proposito, tornando al tema principale non avevo capito che le misure erano interne, ma proprio non riesci a farla un po più profonda? sono sempre 100 e rotti cm di altezza, è una torre a tutti gli effetti e 18-19 cm di profondità con gli altoparlanti in alto, basta un dito per buttarla giù, con quel popo' di woofer io azzarderei, ma non voglio stravolgerti il progetto, ha proposito, hai previsto anche  le griglie di protezione?
Ciao Giulio, ma sai che ci stavo pensando proprop oggi di farla un pelo più profonda, ma per un'alto motivo, ovvero che vorrei fare dei rinforzi tosti all'interno oltre alle "piastre" orizzontali forate già previste, quindi occuperanno litraggio utile ed ho previsto 2 litri in più per la cassa portando la profondità a 19.6cm esterna, 16cm interna per un totale di 33.6 litri.
Io avevo dato priorità alla larghezza per evitare le pareti laterali troppo vicine al cono e compromettere la fluidità delle turbolenze interne, però non avevo pensato che con la base con un lato di 19cm su un'altezza di 103cm totali... conviene che faccio la base più profonda, esempio invece di 19cm la prolungo a 25/ 30cm e separo all'interno il volume di carico utile da quello che servirebbe solo come base, quindi verrebbe sempre una torre con tutte le superfici dritte, ma con maggior appogio, e litraggio separato all'interno. La vedi fattibile? Perchè fargli una base o battuta sotto più grande stonerebbe un pò...
Discorso griglia, per ora non è prevista, amo vedere gli altoparlanti hehehe, "fortunatamente" non ho cugini o nipoti piccoli e non credo che nessuno romperà le scatole al cono e alla cupola... in ogni caso la griglia posso farla fare in un secondo momento, anzi, quasi sicuramente la farò fare...
Ps: ho trovato una coppia usata di seas CA18RNX di cui un woofer nuovo e l'altro usato come demo esposizione, a circa il 60% del valore che costano nuovi, sai per caso come vanno? Perchè su carta sono pressocchè similissimi, e dalle simulazioni lavorano negli stessi litri. Costano di listino 75 euro al pezzo contro 83 euro al pezzo degli ER18RNX, secondo te vale la pena prendere quelli usati oppure aspetto e prendo gli ER18 nuovi?
Grazie ancora Giulio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
CA18RNX[Immagine: dd9324b65156dc59a0f16c0732adb039.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
sembrano identici, forse questi ultimi hanno il cono trattato, ma per il resto sono identici, se risparmi tanto meglio, l'importante è che quello "demo" sia stato solo esposto e non collegato a qualche amplificatore, insomma se ha preso solo polvere è ok, così fai il rodaggio tu ad entrambi in egual misura, ottima l'idea del box separato per il woofer, molto audiophile, così nel piccolo box del tweeter ci metti vaschetta portacontatti e crossover, e nel box woofer solo il filo di collegamento, e visto che hai manualità, ammorbidisci tutti gli spigoli interni al box, (vedi risonatori di helmoz), fa la differenza, ciao
(06-12-2017, 16:55 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]sembrano identici, forse questi ultimi hanno il cono trattato, ma per il resto sono identici, se risparmi tanto meglio, l'importante è che quello "demo" sia stato solo esposto e non collegato a qualche amplificatore, insomma se ha preso solo polvere è ok, così fai il rodaggio tu ad entrambi in egual misura, ottima l'idea del box separato per il woofer, molto audiophile, così nel piccolo box del tweeter ci metti vaschetta portacontatti e crossover, e nel box woofer solo il filo di collegamento, e visto che hai manualità, ammorbidisci tutti gli spigoli interni al box, (vedi risonatori di helmoz), fa la differenza, ciao
Grazie ancora, era proprip quello che volevo fare, rinforzare tutti gli angoli e renderli stondati, non per questo fenomeno della risonanza di helmholtz ma per un fattore di maggior resistenza, però vedo che trarrò dei vantaggi anche in questo fenomeno, ben venga. Confermi anche tu che sembrano identici apparte il trattamento del cono, si mi ha detto che non hanno suonato, solo messi in esposizione uno dei due, credo che li prenderò visto che il tipo è di Roma e posso provarli e vederli personalmente prima dell'acquisto. Settimana prossima acquisto il legno e cerco un buon falegname che possa farmi tutti i ritagli e i fori con battuta flange per gli altoparlanti e si inizia

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Vuoi fare sono incollaggio o metti le viti?
Ho sempre letto di pareri contrari, chi preferisce le viti "più robusto il diffusore" e chi invece " le viti danneggiano e basta". In tal caso cerca di usare una colla professionale!
Sono i dettagli che fanno la differenza!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(07-12-2017, 00:40 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Vuoi fare sono incollaggio o metti le viti?
Ho sempre letto di pareri contrari, chi preferisce le viti "più robusto il diffusore" e chi invece " le viti danneggiano e basta". In tal caso cerca di usare una colla professionale!
Sono i dettagli che fanno la differenza!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Io vorrei fare solo incollaggio esterno, essendo legno d'abete, verrà lavorato all'esterno e trattato, facendo risaltare le venature. All'interno, metterò delle basette di ferro a 90 grazi forate, e le avviterò sugli accoppiaggi con viti cortissime, in modo da rafforzare meccanicamente e lasciare lesterno intatto. Poi ci saranno anche altri rinforzi dentro, come colla, credo di usare la vinilica della bostik, credo andrà bene... tu hai utilizzato altre colle che funzionano bene? Grazie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Volevo fare una cosa simile alla tua in estate "poi ho scelto di prendere le cabasse io2 con amplificatore valvolare", e mio suocero mi ha consigliato una colla della Saratoga mastro d'ascia "io non sono un venditore ne vengo pagato dalla Saratoga ", lui ci ha incollato un tavolo e regge da oltre 20 anni!!
Consigliato da un falegname

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
ma dove le avete viste ste cose, staffette metalliche dentro le casse, ma che ci devi mette il calcinaccio dentro,  se era un sub da 38-45 cm di diametro ti potevo capire e riuscivi pure ad avvitarcele le staffette con un buco da 30 35 cm a disposizioni ti ci infili dentro,  ma con un foro da 14-15 cm ti voglio vedere ad infilarci la mano con l'avvitatore e con il portabit a snodo angolare, e poi con 18 mm di spessore devi usare viti al massimo da 15 mm che considerando lo spessore della staffa entreranno nel legno si e no 12-13mm...sai che presa, si strappano via con le unghie, fammi capire, il box lo fa un falegname? lascia a lui il compito di incollare bene tutti i pezzi, semmai si utilizzano dei profili angolari nella parte anteriore o posteriore per rimuovere il pannello  perchè gli altoparlanti vengono montati dall'interno, (Monitor Harbeth, Spendor, Rogers eccetera) dai retta a me  quelle staffe non sevono ad un fico secco, se vuoi irrigidire il cabinet e fare qualcosa veramente da toglierci tutti il cappello, vatti a vedere il sistema Matrix della Bower e Wilkins oppure il sistema Kef serie reference,  si tratta ovviamente di grandi e costosi sistemi di altoparlanti pensa se applicato ad un sistema di medie dimensioni come il tuo, ciao a presto
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7