Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progettino home
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Cavolo questa classifica mi mancava! Fa sempre piacere imparare qualcosa, Davide comprati un ulivo! Big Grin
I legni duri tipo ulivo, sono veramente duri da lavorare, carteggiare e tagliare, però hanno poche risonanze

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(14-12-2017, 04:57 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Cavolo questa classifica mi mancava! Fa sempre piacere imparare qualcosa, Davide comprati un ulivo! Big Grin
Hehe sotto casa ne ho quanti ne vuoi, a saperlo prima cavolo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(14-12-2017, 04:54 )megane Ha scritto: [ -> ]E si, purtroppo fa parte dei legni classificati tenerissimi...

-I legni tenerissimi sono:
Pioppio, salice, tiglio, abete, ippocastano, sambuco e alcune specie dei pini.

-I legni teneri sono:
Larice, ontano, betulla , teak, abete Douglas d'Europa, ciliegio e cipresso.

-I legni mediocrementi duri sono:
Noce d'America, quercia, sorbo, castagno, platano, abete Douglas d'America, olmo, cipresso e gelso.

-I legni duri sono:
Acero, farmia, carpino, ciliegio selvatico, frassino, acacia, olmo, rovere, albicocco, pero, pitch-pine, noce d'America e agrifoglio.

-I legni durissimi sono:
Corniolo, susino, olivo, limone, leccio, pesco, bosso, alcune specie di pruni, sughera ed erica

-I legni ossei sono:
Guaiaco ed ebano.

Sono info che ho trovato in rete...

manca nella classifica il Mogano d'America che è duro/durissimo...

poi ci sarebbe anche, al posto del MDF, l' HDF...  Big Grin con maggiore densità...
Dario grazie mille per aver stilato questa classifica che ritengo molto utile a chiunque la legga, e difatti, l'abete si trova tra i legni morbidissimi... mannaggia a me
Quella della densità più o meno accentuata dell'mdf la sapevo, però ecco non sapevo come si chiamava la mescola ad alta densità, vedo se ai si trova qualcosa in giro, e a che prezzi.

(14-12-2017, 09:27 )guttadax Ha scritto: [ -> ]I legni duri tipo ulivo, sono veramente duri da lavorare, carteggiare e tagliare, però hanno poche risonanze

Credo che ormai il da farai cambia, nel senso che, acquisterò del classico MDF da 2 cmm o HDF ad alta densità( dipende da costi e reperibilità) e farò tutto interamente con quello, e come rifinitura finale, credo di stendere quelle " pellicole" che si danno con il ferro da stiro e finita la storia.

Per la finitura puoi anche usare vernice poliuretanica, si usa anche sull'mdf, se guardi su YouTube ci sono dei video così ti fai una idea

(14-12-2017, 15:58 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2017, 04:57 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Cavolo questa classifica mi mancava! Fa sempre piacere imparare qualcosa, Davide comprati un ulivo! Big Grin
Hehe sotto casa ne ho quanti ne vuoi, a saperlo prima cavolo

Allora rettifico, Davide, comprati una motosega.
(14-12-2017, 17:27 )Maverix Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2017, 15:58 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Hehe sotto casa ne ho quanti ne vuoi, a saperlo prima cavolo

Allora rettifico, Davide, comprati una motosega.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(14-12-2017, 17:20 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Per la finitura puoi anche usare vernice poliuretanica, si usa anche sull'mdf, se guardi su YouTube ci sono dei video così ti fai una idea

Visti ora, diciamo che non è il risultato che desidero... sarebbe bello se applicato su jn legno con venature belle in risalto, ma l'mdf è completamente liscio credo di utilizzare quelle pellicole che si stendono con il ferro da stiro, effetto legno con le venature color noce scuro, dopo aver trattato a dovere l'mdf chiaramente... chiaramente sono aperto a proposte e nuove idee

(14-12-2017, 20:21 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2017, 17:27 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Allora rettifico, Davide, comprati una motosega.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ne dovrei avere 4 o 5 in cantina gli alberi però non si toccano che c'ho rimesso sennò...anche in salute perchè prima mio padre mi ammazza, e poi mi manda a comprarne un'altro e la tredicesima non mi basta

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7