Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Anomalie sorgente di serie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, la mia sorgente dopo aver scollegato gli altoparlanti di serie per utilizzare le uscite Hi Level per un convertitore/processore, non vedendo più i 4 ohm degli stessi mi da problemi di bump, spegnimento anomalo e in diagnosi mi da interruzione altrparlante ant sx, dx e post sx,dx. Vi chiedo come posso fare per farli credere che i woofer ci sono ancora? ci sono dei valori di resistenza da mettere in parallelo sui 4 canali? oppure? grazie.
Avevo già letto in giro che le sorgenti moderne controllate via CAN o MOST potrebbero dare questi problemi, tuttavia non so come si potrebbe ovviare. Il dispositivo che ci devi collegare viene dichiarato compatibile con la sorgente dal costruttore?
che sorgente è e che processore hai collegato, personalmente sullo SMEG peugeot non ho avuto problemi ma su quello della renault megane di mio cognato si, ho dovuto applicare un partitore resistivo da 16+16 ohm 5 watt in parallelo e 220+220 ohm 0,25 watt in serie su un audison bit ten, e va bene
ovviamente un circuito per il front ed uno per il rear
(11-12-2017, 04:37 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]che sorgente è e che processore hai collegato, personalmente sullo SMEG peugeot non ho avuto problemi ma su quello della renault megane di mio cognato si, ho dovuto applicare un partitore resistivo da 16+16 ohm 5 watt in parallelo e 220+220 ohm 0,25 watt in serie su un audison bit ten, e va bene

e si... e' proprio una megane 2009. c'è un però... non sono un genio con queste "diavolerie" e immagino che di pronto non si trova nulla. giusto? grazie Giulio.
ah! forse sul posteriore lascio i woofer di serie da utilizzare all'occorrenza, quindi il problema si presenta sui canali front.

@Maverix grazie.
Prova a collegare al posto degli altoparlanti una resistenza da 8 o 16 ohm da 5 watt, di quelle a gessetto, in modo da sostituire il valore dell'altoparlante, una resistenza per ogni altoparlante, e vedrai che lo stereo va, poi lasciando le resistenze collegate, porti i fili al processore, e hai risolto, io ho dovuto mettere una resistenza di attenuazione perché avevo troppo gain dallo stereo ma forse a te non servirà, non è affatto difficile,
la prova che ho fatto è stata con delle resistenza in parallelo da 47 ohm 10w, è migliorato ma comunque non va'. tu pensi che da 8 o 16 ohm può andar meglio? grazie. ah! "gessetto" sono quelle ceramiche?
In teoria andrebbero usati valori compresi tra 4 e 8 ohm per simulare un altoparlante e potente tra 5 e 10 watt sono più che sufficienti per smaltire il calore prodotto dall'amplificatore dell'autoradio
Questo escamotage dovrebbe far credere al controller dell'autoradio che sono collegati quattro altoparlanti, se così non fosse non so che dirti, ciao
credi che quelle da me provate (47 ohm) avessero valore troppo alto? al massimo ne prendo da 4 8 16 ohm da 5w e 10w e vedo cosa succede. oppure, (la butto così) un piccolo tweeter o simili non suonante nascosto da qualche parte, potrebbe funzionare? grazie.
Pagine: 1 2