05-01-2018, 04:50
(04-01-2018, 10:20 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]Ok quindi il monacor darebbe il meglio in reflex, non avevo notato il qts che non so cosa sia ma mi pare di capire che piu sia basso e peggio si adatti a una portiera o comunque a una cassa chiusa. Come woofer allora ho stilato una classifica dei migliori tra le varie recensioni sui forum (quasi tutte le discussioni sono di questo sito XD ).
Dunque:
- Focal 6k2p Ne parlano tutti egregiamente e sembrano ottimi, unica pecca pare che per lavorare al meglio, soprattutto in portiera, abbiamo bisogno di molti accorgimenti ed è abbastanza complicato metterli nelle migliori condizioni, che sia per l'insonorizzazione, o per l'accordo, o litraggio della portiera ecc quindi per qualcosa di piu "alla mano" li escluderei, seppur la pulizia del suono pare ottima (con bassi meno corposi ma piu naturali)
No, no, no...
I 6k2p li ho avuti... forse parlavano del fratello minore con bobina mobile da 32mm, che non lo avuto e non posso giudicarlo "in pieno" (solo sulla carta).
I 6k2p hanno la bobina mobile da 40mm!
Chiusa questa parentesi,
quale accordo? ... non va in reflex, ne cassa chiusa... è stato progettato per la portiera...
Nessun accorgimento, è abbastanza plug & play!
Scendono un po meno di altri, ma il basso è corposo! ed hanno una Xmax di 5.5mm
Scendono un po meno, non significa che sono dei medi, la sua discesa è più che sufficiente,
accoppiato ad un sub che fa il resto è perfetto! (ma questo vale anche per gli altri)
(04-01-2018, 10:20 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]- Audison AV 6.5 Molti ne sono rimasti stupiti, sembrano ottimi ap dal buon rapporto qualita prezzo, unico appunto, per quanto scendano bene, non scendono comunque tanto come i rivali che sto confrontando qui, compensando però nella gamma un po piu alta (in un sistema 3 vie pare piu indicato un woofer che scenda un po piu di questi audison)
Si, concordo... ma non so fino a che punto compensa nella gamma un po più alta, mah...
(04-01-2018, 10:20 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]- Tec SQ6 Tutti d'accordo sul dire che nella loro fascia di prezzo e dimensioni siano tra i migliori woofer, insonorizzando bene sembrano scendere bene (anche con un po di fortuna di metterlo in una portiera dal litraggio giusto, perchè in alcune sembra non dare il meglio); purtroppo la gamma tendente al medio pare essere poco incisiva anzi, abbastanza spenta e poco chiara. Forse questo si presta meglio in un sistema 3 vie, dove un medio puo compensare i "buchi" di frequenza di questo, tutto sommato, valido prodotto.
No, se la portiera fosse 30 o 40 litri non importa... è stato progettato per la portiera, ed ha un Vas di 16.5cm...
non penso ci siano portiere da 10 litri...
Buchi di frequenza in gamma media non ne ha! solamente è un po "sottotono"(non so se rendo l'idea) in media..
(04-01-2018, 10:20 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]- Hertz MP 165P.3 e Hertz HV 165XL sembrano entrambi ottimi woofer, in grado di scendere bene e che si adattano bene alle porte, insonorizzandole come si deve; da quello che ho trovato, l'MP è il successore del piu famoso e gettonato XL. Sembrano essere ottimi entrambi, tuttavia molta gente continua a consigliare l'XL, non so se perchè è piu collaudato oppure perchè l'MP lavora a 3ohm, ciononostante le pochissime recensioni sugli MP sono tutte positive, come anche le infinite sull'XL (la domanda che mi affligge rimane comunque, qual è il migliore tra i due?)
Non è il successore, i parametri sono completamente diversi,
che poi quando non hanno fatto più l' HV, successivamente è uscito l' MP... non significa che è il suo sostituto!
L' HV scende molto di più sulla carta, Xmax 8mm, Fs 65hz, contro 4.5mm e 75hz del MP p.3
L' HV costava anche qualcosa in più...
ma è fuori produzione, non so se si trovano rimanenze di magazzino...
(04-01-2018, 10:20 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]- Hertz ML 1600.2 questo sembra essere il miglior woofer da 165mm tra questi considerati, ne parlano tutti benissimo, consigliandolo agli altri (budget permettendo, essendo il piu costoso fra questi). Stando alle recensioni sale e scende ottimamente, ha un suono pulito e qualitativamente superiore agli altri e lavora bene in porta con una buona insonorizzazione
Purtroppo non l'ho avuto, è di fascia media rispetto agli altri di quasi fascia media,
infatti costa anche di più...
l'ho ascoltato su altre auto, ma purtroppo non l'ho potuto ascoltare più di tanto e mettere i miei CD per verificare un po il tutto...
Secondo me se la gioca con il Focal 6k2p!
(04-01-2018, 10:20 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]La domanda è: quale scegliere tra questi per un impianto a 2 vie e quale per uno a 3 vie?
Tutti vanno bene per un 2 vie, e tutti (eccetto l' AV6.5), volendo, andrebbero bene per un 3vie...
HV 165 XL e Tec sq6 però hanno qualcosa in più, ma è preferibile l' HV per via della sensibilità più alta,
anche l' ML 1600.2 avendo una Mms di 18.45gr si dovrebbe comportare bene in basso,
però, sulla carta, forse c'è di meglio per un 3vie...
tutti questi sono midwoofer...
Infatti se vuoi fare un 3 vie, ce ne è altri ancora "specifici" che vanno bene solo per il 3 vie, woofer veri e proprio e non midwoofer.
Infine, inutile ripetere porta trattata/insonorizzata/etc...
Tutti rendono meglio in porta "trattata" e perdono qualcosa se non è "trattata"...
e tutti sono progettati per la portiera.