Guarda ero un fan dell eq preimpostato ora invece preferisco flat.. ho imparato ad apprezzare il flat con gli auricolari, e mi trovo bene però mi piacerebbe sentire la differenza con un equalizzazione da manuale..
Che xo secondo me esiste solo in conseguenza alle circostanze ambientali o meccaniche..
Nel senso. . Il brano com e registrato così va ascoltato, se xo hai circostanze sensibili sulle frequenze dei vari tagli magari con l eq togli difetti e valorizzi l il sistema..
Ma non la musica..
Se poi la fai sulla musica allora ad ogni brano ne hai una diversa..
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
No e basta non vale xo. .
Spiega un po piuttosto..
Non esiste che ogni brano devi fare un Eq. diverso,
La musica è un segnale dai teorici 20hz a 20000hz.
il rumore rosa è un segnale dai teorici 20hz a 20000hz.
Ogni brano ha un segnale dai 20hz a 20000hz variante e diversissimo.
Il rumore rosa è un segnale dai 20hz a 20000hz "lineare"
Se regoli l'eq. con il rumore rosa(con strumenti di misura),
ti viene una risposta in frequenza lineare,
quindi poi una volta messa la musica, in base al suo segnale variante, questo non andrà oltre quella linearità di risposta in frequenza.
Non so se mi sono spiegato bene...
(26-12-2017, 19:19 )megane Ha scritto: [ -> ]Non esiste che ogni brano devi fare un Eq. diverso,
La musica è un segnale dai teorici 20hz a 20000hz.
il rumore rosa è un segnale dai teorici 20hz a 20000hz.
Ogni brano ha un segnale dai 20hz a 20000hz variante e diversissimo.
Il rumore rosa è un segnale dai 20hz a 20000hz "lineare"
Se regoli l'eq. con il rumore rosa(con strumenti di misura),
ti viene una risposta in frequenza lineare,
quindi poi una volta messa la musica, in base al suo segnale variante, questo non andrà oltre quella linearità di risposta in frequenza.
Non so se mi sono spiegato bene...
Son concetti che non conosco so solo che esistono. .
Rapportare I rumori x il loro spettro ad un sistema audio non so contestualizzarlo..
Se mi prendo la 9887 con il kit ne approfittero x iniziare a capire
Neanche io ci riesco ad orecchio...
Ma con strumenti di misura che ti "leggono" la risposta in frequenza di un determinato contesto in una determinata auto,
si vede dove ci sono mancanze o esaltazioni, poi di conseguenza con l'eq. abbassi o alzi quello che è eccessivo o quello che manca,
per avere una risposta in frequenza "lineare"
Lineare tra virgolette, perchè non deve venire una linea retta orizzontale, ma deve essere linearmente calante da 20hz a 20000hz di circa 10dB
(26-12-2017, 21:57 )Ministryofsound Ha scritto: [ -> ]Se mi prendo la 9887 con il kit ne approfittero x iniziare a capire
ma forse non capirai neanche con la 9887 se poi fai la calibratura con il microfono e fai fare tutto a lei...
basta che ti scarichi un App nel cell , tipo "FrequenSee - Spectrum Analyzer" ,
e metti una traccia di Rumore rosa che sia attendibile(meglio un CD originale e non porcherie Mp3 )
posizioni il cell nel poggiatesta guidatore(altezza orecchie), e misuri quello che succede, singolarmente per canale dx e sx ed agisci di conseguenza con l'eq. ... infine poi il sub lo livelli con l'anteriore...
Ovviamente l' App ed il microfono del cell , non può competere con strumenti più sofisticati da 1000-2000€ ...
ma per iniziare a capire, va benissimo!
P.S.
Poi dipende che Eq. si possiede, ovviamente con uno a 16 bande o 31 bande si fa più preciso,
con uno da 5-7 bande si scende a compromessi...
Nella 9887 mi pare sia 7 bande , se ricordo bene, nella pioneer 80prs o p88 è a 16 bande, nella P99 a 31 bande
(26-12-2017, 09:09 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma con gli strumenti di misura...
L'Imprit se lo fa con il suo microfono per quel che può, e magari poi affini ad orecchio...
Manualmente, specie l'equalizzatore , la vedo difficile senza strumenti...
Anche se c'è chi ci riesce...
Piccolo OT, se ricordo bene tu avevi la P99, non hai mai provato per curiosità a fargli fare la sua auto taratura? Leggevo in giro che effettua tagli ed equalizzazioni discutibili, ma ritardi molto precisi.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
No, purtroppo mai provato... neanche per curiosità...
Facevo sempre manualmente... ma ad orecchio e con strumenti di misura.
Anch'io ricordo di aver letto che effettua tagli ed eq. discutibili...
è anche vero che nel manuale diceva che non sfruttando tutte le uscite per un 3 vie + sub,
l'autotaratura con il 2 vie + sub poteva essere non proprio corretta...
Per il 2vie, bisogna mettere l'amply woofer nell'uscita rca Mid, perchè questa non era uscludibile...
mentre si disattivava quella per gli MW...
Si infatti fino a quando ero in passivo avevo i tw su uscita mid (per non avere il taglio fisso a 800hz), e i woofer su uscita low.
Ad oggi invece tw su uscita High e woofer su mid, come dovrebbe essere.
Sub è sempre sub
La parte più rognosa comunque è andare a lavorare sull'equalizzatore, senza strumenti non mi ci metto manco per gioco.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk