Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio primo impianto su Clio 4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Se la risposta in frequenza fosse una linea retta orizzontale, non avremmo nessun problema,
in attivo la frequenza di taglio che imposti, equivale...

Se invece è frastagliata, si ci deve "studiare"

esempio, guarda la risposta in frequenza senza filtro passivo dei tw Morel tempo 6:

http://www.morelhifi.com/wp-content/uplo...-Italy.pdf

è una linea retta orizzontale???
Molto frastagliata in effetti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
In questo caso, proprio nella zona dell'incrocio(del taglio), va a salire verso le frequenze più basse...
combinandola con il taglio che va a scendere, non risulta quello che si dovrebbe ottenere...

Quindi,
o si aumenta la frequenza di taglio, fino a quando sui 1500hz lo smorza,
oppure si aumenta la pendenza di taglio, e con un 18dB/oct, sarai in questo caso a + 1dB (93dB-18dB = 75dB) dell'ideale
(31-12-2017, 05:43 )megane Ha scritto: [ -> ]Ti faccio un esempio,
se la risposta in frequenza dichiarata è frastagliata e non lineare,
avendo una sensibilità di 86dB a 3000hz e 93dB a 1500hz, cosa succede?

impostando in attivo un taglio a 3000hz 12dB/oct, significa che un ottava sotto dovresti essere a -12dB,

quindi da 86dB dei 3000hz, dovresti ottenere a 1500hz -12dB = 74dB

Invece, siccome non è lineare, sarai a +7dB, avendo 81dB a 1500hz invece dei 74dB che si dovrebbero ottenere!

Ci sei?!
Invece in passivo la situazione cambia?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In passivo il discorso è più complesso(si deve tener conto anche del modulo di impedenza)... ma "simile"

Se si prende un crossover passivo dei kit, che sono fatti per quei determinati altoparlanti della stessa marca, progettati per quei specifici modelli, allora ti fanno il taglio "giusto" ,
ma loro ti dicono che quel crossover taglia a 3000hz , con quei componenti...

Se prendi 10 crossover passivi (al di la della qualità intrinseca dei componenti) che tagliano a 3000hz-12db/oct (o 6dB/oct)
se li apri, scopri che i valori di condensatori e bobine non corrispondono proprio.

Per questo "esistono" i crossover ad hoc,
crossover passivi universali non esistono, o al max per fortuna puoi beccare quello uguale o che si ci avvicina...

Prendendo in esempio il link, quel crossover la Morel dice che taglia a 3800hz-6dB/oct, ma se leggiamo il valore del condensatore
è un 3.3uF, e se si guardano le classiche tabelline che si trovano in rete(che servono solo a poco, o giusto per studiare un po) equivale ad un taglio a 12000hz, giustamente anche l'autore della prova dice: "taglia acustico........ a 3800hz".

Questo perchè... per smorzare il picco a circa 1500hz, ma può anche darsi perchè l'impedenza può essere 3.4ohm, come 3.8ohm... 4.5ohm, per esempio.

Dovete considerare che quel crossover ha un taglio acustico con quel taglio elettrico(valori in uF e mH di condensatori e bobine).

Wink

Più o meno avete capito?

P.S.
aggiungo che in passivo con un 12dB/oct ti puoi mettere a "giocare"  variando il Q,
prendendo le tabelline(ecco a cosa servono) un taglio elettrico passaalto 4ohm a 3000hz,
corrisponde ad un condensatore in serie al positivo di 9.38uF e bobina in parallelo di 0.30mH,
potete variare il q del taglio con bobine di 0.33 o 0.28mH, per esempio, modellando la risposta in frequenza nella zona del taglio.
Ma quando parli di taglio elettrico e taglio acustico, che cosa intendi?

Se non conoscete le basi, bisogna studiare...  Smile

è lungo il discorso... o se qualcuno vuole continuare,
io non ho tanto tempo libero  Sleepy
Boh, secondo me hai fatto un discorso che non ha molto senso...

se non capisci non ci posso fare niente, chi le sa 'ste "cose" le capisce...

non posso fare un libro di 100 pagine.
Sei partito dal presupposto che io non abbia le basi.. e ci può anche stare. Hai fatto su un discorso che dimostra che hai letto tanto, tanti bei numeri e tanti bei ragionamenti, ma secondo me resta un discorso senza capo ne coda. Mi pare di aver capito che secondo te il taglio attivo non è preciso, permettimi di non essere daccordo. Se tagli a 3000hz 12db (esempio), tagli elettricamente a 3000hz 12db, se poi quando vai a misurare la risposta in frequenza e il taglio acustico non risulta a 3000hz ma leggermente spostasto ci può stare.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9