31-12-2017, 09:26
Ahahah,
no, non ci può stare, perchè bruci il tw, con escursioni maggiori a frequenze più basse...
7db in più a 1500hz non sono pochi... poi taglialo anche 2500hz e becchi il tw sbagliato e lo bruci, di 7dB aumenteranno a 10db, per esempio, il taglio lo fai a 2500hz, ma il risultante acustico sarà 1250hz... Tagli tu un tw a 1250hz???
Poi in passivo 2vie, becchi quello che ti fa diminuire il modulo sotto i 2ohm e la frittata e fatta...
Divertitevi
Ciao, buonanotte.
P.S.
Non era un offesa o cosa... ho messo anche la faccina sorridente.
Anch'io ne avrei da studiare ancora... queste sono solo le basi, se aggiungiamo le celle di compensazione RC, RL o RLC, le reti di linearizzazione, celle di ritardo, etc...
L'utente Davide.HZ è ancora più bravo di me con queste cose, per esempio...
2° P.S.
Le frequenze di incrocio(riferite a -3dB della banda passante) sono quelle alle quali un altoparlante smette di funzionare ed incomincia un altro, quindi il taglio acustico deve avvenire a -3dB della risposta in frequenza "lineare" degli altoparlanti.
Se vuoi tagliare a 2500hz, in attivo o passivo che sia,
abbinando la risposta in frequenza con quel taglio in attivo(che può essere anche diverso di 2500hz) o in passivo con quei valori di condensatori(uF) e bobine(mH)
il tw a 2500hz si dovrà "trovare" acusticamente a -3dB rispetto allo "0"...
il wf a 2500hz si dovrà "trovare" acusticamente a -3dB rispetto allo "0"...
no, non ci può stare, perchè bruci il tw, con escursioni maggiori a frequenze più basse...
7db in più a 1500hz non sono pochi... poi taglialo anche 2500hz e becchi il tw sbagliato e lo bruci, di 7dB aumenteranno a 10db, per esempio, il taglio lo fai a 2500hz, ma il risultante acustico sarà 1250hz... Tagli tu un tw a 1250hz???
Poi in passivo 2vie, becchi quello che ti fa diminuire il modulo sotto i 2ohm e la frittata e fatta...
Divertitevi
Ciao, buonanotte.
P.S.
(31-12-2017, 08:44 )mirko93 Ha scritto: [ -> ]Sei partito dal presupposto che io non abbia le basi.. e ci può anche stare. Hai fatto su un discorso che dimostra che hai letto tanto, tanti bei numeri e tanti bei ragionamenti, ma secondo me resta un discorso senza capo ne coda.
Non era un offesa o cosa... ho messo anche la faccina sorridente.
Anch'io ne avrei da studiare ancora... queste sono solo le basi, se aggiungiamo le celle di compensazione RC, RL o RLC, le reti di linearizzazione, celle di ritardo, etc...
L'utente Davide.HZ è ancora più bravo di me con queste cose, per esempio...
2° P.S.
Le frequenze di incrocio(riferite a -3dB della banda passante) sono quelle alle quali un altoparlante smette di funzionare ed incomincia un altro, quindi il taglio acustico deve avvenire a -3dB della risposta in frequenza "lineare" degli altoparlanti.
Se vuoi tagliare a 2500hz, in attivo o passivo che sia,
abbinando la risposta in frequenza con quel taglio in attivo(che può essere anche diverso di 2500hz) o in passivo con quei valori di condensatori(uF) e bobine(mH)
il tw a 2500hz si dovrà "trovare" acusticamente a -3dB rispetto allo "0"...
il wf a 2500hz si dovrà "trovare" acusticamente a -3dB rispetto allo "0"...