(11-01-2018, 11:27 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]Esatto, quelli che hanno il bicchierino di montaggio, tipo hertz ht20, o gli audios che ha citato Agapito. I ciare ct267 per esempio non vanno bene perche vanno incassati e avvitati
Ah capito, niente "padelle" allora...
Quindi qualcosa di piccolo, ma volendo se non hanno il bicchierino di montaggio puoi inventarti qualcosa da adattare,
esempio, tipo metà pezzo delle sorprese degli ovetti kinder, ovviamente quelli grandi, che so dell'uovo di pasqua... o qualcosa di similare...
Qualcosa a meno di 100€ ci sarebbero i Proaudio A26 oppure Phonocar 2/421 o 2/427 (in alcuni siti la sigla è 02421 e 02427)...
(12-01-2018, 02:19 )megane Ha scritto: [ -> ]No, in attivo è più improbabile che devi "mescolare", ma al contrario spesso si deve fare un taglio aperto...
esempio 2500hz il mw e 3000-4000hz il tw... o 3000/3200hz il mw e 4000/4500hz il tw...
vedi che modulini Steg trovi e prendine qualcuno in più di diverse frequenze per fare le prove...
Ah si? Gli incroci si fanno lasciando "buchi" di frequenze? Come mai? Io credevo si dovesse sovrapporre qualche frequenza per averne qualcuna in comune dove taglia un ap e inizia l'altro. Sono ignorantissimo su questo. Cmq gli hertz ml 1600.2 fino a che frequenza possono suonare senza problemi? A loro che taglio potrei dare?
La taratura di un impianto, in particolare i tagli, è una cosa molto delicata e soggettiva e va valutata con l'ascolto. Non c'è uno schema fisso. Attualmente il mio impianto è filtrato in passivo ma da quando ho iniziato, ad oggi, avrò cambiato decine di volte i filtri. Frequenze, ordine, tipologia, attenuazioni, eccetera.
Tendenzialmente io preferisco far scendere i tweeter quanto più in basso possibile, per alzare la scena sonora. Con i filtri passivi una certa sovrapposizione tra i due altoparlanti gliel'ho sempre data, spesso con tagli asimmetrici, 6db sul midwoofer e 12db sul tweeter ma molto dipende anche dalla distanza tra i due componenti. Comunque è una valutazione che va fatta con l'ascolto.
E aggiungo, che non si può fare altrimenti senza alcuna strumentazione di misura, e cognizione di causa nell'usarla.
Ah ho capiti, non ci sono tarature fisse. Allora chiedo un'altra cosa, questi hertz ml 1600.2 che frequenze di lavoro possono raggiungere, sia in alto che in basso, senza affaticarli o che "sporchino" il suono?
Idem gli hertz ml 280 e gli ml 280.3, quanto possono scendere senza farli faticare?
(12-01-2018, 18:21 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Con i filtri passivi una certa sovrapposizione tra i due altoparlanti gliel'ho sempre data, spesso con tagli asimmetrici, 6db sul midwoofer e 12db sul tweeter
Ma la sovrapposizione sulla "carta delle tabelline" ?
O con misure e/o ascolto?!
(12-01-2018, 10:55 )AlfaPower92 Ha scritto: [ -> ]Ah si? Gli incroci si fanno lasciando "buchi" di frequenze? Come mai?
Il buco, la sovrapposizione o uguale sarà sul taglio elettrico...
Poi sul taglio acustico devi fare in modo che con quel taglio elettrico non avrai nessun buco o sovrapposizioni...
ne abbiamo parlato un po in questa discussione:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=32576
(13-01-2018, 02:29 )megane Ha scritto: [ -> ] (12-01-2018, 18:21 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Con i filtri passivi una certa sovrapposizione tra i due altoparlanti gliel'ho sempre data, spesso con tagli asimmetrici, 6db sul midwoofer e 12db sul tweeter
Ma la sovrapposizione sulla "carta delle tabelline" ?
O con misure e/o ascolto?!
Sempre dopo misurazioni e soprattutto ascolto prolungato.
Gli hertz ml 1600.2 e i tweeter ml 280.3 o ml 280 quanto passono salire e scendere al massimo?
Aldilà di ogni valutazione, elettromedia li vende come compagni naturali per sistemi 2 vie, e non hanno problemi di incroci a prescindere. La differenza la fà l'installazione e la taratura finale...che è "inutile" starne a discutere sul forum, ma non per te ci mancherebbe, ma proprio per la soggettività e difficoltà nel tarare un sistema, che sarà sempre unico a sè stesso.
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