Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Home-Car - Work in progress
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
(27-02-2018, 19:03 )megane Ha scritto: [ -> ]Ci ho lavorato con la lana di roccia, ho fatto il lattoniere per molti anni,
secondo me, almeno quella che utilizzavamo noi, è improponibile!
Lascia polveri sottili che possono essere deleterie per l'equipaggio mobile del wf...

Ho preso il cascame adesivo, cascame a busta e ovatta...

Essendo un wf da 2vie, in gamma media va benissimo il cascame, e molti utilizzano questo,
non ho mai visto lana di roccia nei diffusori che vendono...
magari si trovasse quella che non lascia polvere, più che altro viene utilizzata per una questione termica, e non per il nostro scopo  Dodgy
No aspetta, la lana di roccia la usano anche come fonoassorbente nella stanza con ottimi risultati.
Ci dovrebbe essere un video su YouTube di Davide Sbisa sulla lana di roccia che viene utilizzata come trattamento.
La mia non lascia pelucchi anzi é bella pressata , e l ho preferita rispetto a gli altri materiali

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Io non l'ho presa in considerazione,
anche se la usano come fonoassorbente(nelle intercapedini dei muri)
per me rimane un prodotto da utilizzare per problemi termici e acustici,
acustici nel senso di diminuire il rumore tra una stanza e l'altra
e non per smorzare l'emissione posteriore degli wf...

Boh, magari il suo lavoro lo farà ugualmente,
ma ho preferito prendere il cascame, che è un prodotto adatto a quello che ci serve a noi...  Wink

Il cascame lo consigliano per diffusori che riproducono anche la gamma media,
mentre l'ovatta per i sub...

Almeno, facendo alcune ricerche, dicono questo...
Io uso il cascame da sempre, sia in fogli pressati, sia morbido...dipende dai casi
(28-02-2018, 00:50 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]Io uso il cascame da sempre, sia in fogli pressati, sia morbido...dipende dai casi
Ottimo il cascame, l ho trovato in diversi sistemi anche abbastanza costosi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento:

Ho finito di incollare tutti i pezzi, tranne la parte frontale, adesso devo valutare come fare l'interno...

Alcuni passano una due mani di antirombo sottoscocca misto a sabbia, altri pasta brax, etc...
Questo per evitare/diminuire le riflessioni interne,
l'intento è di rendere più ruvida la parete,
io ho pensato ad una cosa più semplice da adattare e ho comprato al punto brico il nastro adesivo antiscivolo  Big Grin
a sua volta poi metterò di sopra il cascame adesivo...

Altra cosa, mi sono deciso ed ho ordinato il Proxel 6055Nfar !
(13-02-2018, 02:46 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]ma non ho capito se è un kit pronto, bello e sicuramente valido comunque

Si, mi sono fatto i conti,
ho visto che su quella pagina c'erano anche le singole voci da aggiungere e /o togliere :

- Si parte che non puoi eliminare crossover e accessori = 210.71€

- Cabinet + grilles= 364.89€

- TW = 72.00€

- WF = 110.40€

TOT = 758€

Tutto completo, assemblaggio + testing = + 216€

TOT = 974€

Altri upgrade:

- connettori di potenza migliori = 100.80€

- crossover Advanced = 369.60€ (- i 210.71 del crossover Standard = +158.89€)

P.S.

Io invece ho speso:

- Crossover e accessori = 192.00€

- Cabinet = 35€

- TW = 74.00€

- WF = 116.00€

TOT = 417.00€

Tutto completo, assemblaggio + testing = 0.00€ (Tempo e pazienza)

TOT = 417.00€

Quindi 974€ - 417.00€ = totale risparmiato 557€ 

Manca la rifinitura esterna... 57€ abbondando?!

Smile
direi che è un'ottima spesa per un buon prodotto, un consiglio, visto che ti sei dimenticato di farti fresare i fori per il montaggio a filo flangia, io proverei con il montaggio classico, le farei rodare bene e poi decidere se smontare gli altoparlanti e flangiarli oppure no perchè è un lavoro che si può fare anche dopo, se pensi che per una vita si sono fatte casse in questo modo, vedi tu
però non ho capito se si intende 417 per coppia o per cassa, in ogni caso, ma è solo un mio parere personale ma non esiste che quasi la metà del progetto  vada speso per il crossover, non ci siamo proprio, è come se uno mi chiedesse di fargli un amplificatore a valvole per chitarra da 20 watt e io gli dico che costa 400 euro perchè 200 sono di cabinet, per il solo fatto che se cambio woofer che devo fare, spendere altre 50/60 euro di componenti, non va, immagina un po se dovessi fare una piccola produzione di questo prodotto non ci staresti già al secondo ordine, è vero che è roba tua ma l'autocostruzione, soprattutto di sistemi di atoparlanti, è anche molto saper replicare quello che si fa, detta in soldoni se io dovessi commissionarti ste casse, a parte la monod'opera non pagherei mai la meta per componenti passivi, posso pagare 200 euro per una rifinitura in pelle, sughero, marmo ma non per quattro condensatori che se li fanno pagare almeno 4 volte quello che valgono effettivamente, ma come ho detto sopra è solo una mia opinione e poi la spesa è fatta quindi...che palle dirai....puntare al miglior risultato, come minimo, ciao
(28-02-2018, 19:15 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]direi che è un'ottima spesa per un buon prodotto, un consiglio, visto che ti sei dimenticato di farti fresare i fori per il montaggio a filo flangia, io proverei con il montaggio classico, le farei rodare bene e poi decidere se smontare gli altoparlanti e flangiarli oppure no perchè è un lavoro che si può fare anche dopo, se pensi che per una vita si sono fatte casse in questo modo, vedi tu

Si infatti, potrei fare cosi'... e poi ci penso dopo  Wink
(28-02-2018, 19:30 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]però non ho capito se si intende 417 per coppia o per cassa, in ogni caso, ma è solo un mio parere personale ma non esiste che quasi la metà del progetto  vada speso per il crossover, non ci siamo proprio, è come se uno mi chiedesse di fargli un amplificatore a valvole per chitarra da 20 watt e io gli dico che costa 400 euro perchè 200 sono di cabinet, per il solo fatto che se cambio woofer che devo fare, spendere altre 50/60 euro di componenti, non va, immagina un po se dovessi fare una piccola produzione di questo prodotto non ci staresti già al secondo ordine, è vero che è roba tua ma l'autocostruzione, soprattutto di sistemi di atoparlanti, è anche molto saper replicare quello che si fa, detta in soldoni se io dovessi commissionarti ste casse, a parte la monod'opera non pagherei mai la meta per componenti passivi, posso pagare 200 euro per una rifinitura in pelle, sughero, marmo ma non per quattro condensatori che se li fanno pagare almeno 4 volte quello che valgono effettivamente, ma come ho detto sopra è solo una mia opinione e poi la spesa è fatta quindi...che palle dirai....puntare al miglior risultato, come minimo, ciao

Dovrebbe essere la coppia, perchè cliccando sulle singole voci wf e tw corrisponde al prezzo della coppia...

I Crossover da soli costano sui 120€, gli accessori per arrivare alle 210€ sono la vascetta/morsettiera, i tubi reflex, insonorizzante, etc...

Più o meno ho utilizzato i componenti del kit, ma volendo, potevo risparmiare su resistenze e condensatori,
come resistenze ho prese quelle da 4€ cad. e non da 1€, condensatori Mundorf che costicchiano...
Insomma, potevo dimezzare anche la spesa fino a 60€...
Si, considerando il prezzo degli altoparlanti è sproporzionato il prezzo,
ma almeno sono sicuro che un eventuale "collo di bottiglia" non sia la qualità dei componenti del crossover  Wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20