Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Home-Car - Work in progress
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
(31-01-2018, 02:52 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Per quanto riguarda i crossover passivi, il mio modesto parere è  quello di prendere spunto dagli schemi e poi alcuni componenti valutarli caso per caso, come  le celle antirisonanti, zobel e compagnia bella, chi li progetta lo fa col suo orecchio, con i suoi strumenti e col suo ambiente, lo schema postato a mio parere ha almeno 4 componenti, tra l'atro sul percrso del segnale, che mi prep,imono alquanto,  ma e solo un mio modesto parere, ciao
Esatto, bisogna prendere solo "spunto" , poi va tutto ri-misurato nel proprio ambiente, che sicuramente è al 100% diverso da quello di progettazione

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
È chiaro che ho espresso quel parere in quanto il nostro amico dispone di una amplificazione prestigiosa e bensuonante, la scelta degli altoparlanti è all'altezza della catena audio, meno componenti ci sono lungo il percorso del segnale e meglio è, poi se è necessaria una cella di compensazione.... Va bene , ma solo in ultima ratio
Purtroppo io sono un fanatico del crossover minimale, vedi Franco Sebrilin
C'è un amico sul forum che ha lavorato in ambito professionale, fatevi dire che condensatori si usavano 30 anni fa per potenze estreme, non c'era tutto sto ben di dio che c'è ora,
(31-01-2018, 16:32 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Molto meglio, così il grosso del lavoro lo fa l'amplificazione e i driver, il crossover fa da equilibrio, non esiste che ho mille euro di ampli 500 di altoparlanti e devo delegare ad un accrocco di componenti passivi la riuscita del buon suono, nemmeno il contrario ovviamente, ricordiamoci che esistono ancora le sonus faber electa amator...6db oct..a poi hai deciso di prendere un prodotto già fatto o in kit o parziale?

Si, oltre alle Sonus, c'è chi comunque preferisce a prescindere il 6dB/oct!
Altoparlanti permettendo... cioè, per esempio, se un wf ha un eccessivo livello di breakup,
il 6dB/oct potrebbe non bastare, oppure si dovrebbe diminuire la frequenza di taglio elettrico...  Wink

No, ancora sono in fase di decisione!
ma per il momento stavo pensando di prendere il wf Wavecor WF168WA01,
ed un tw ancora da scegliere, e il box lo farei io...

Comunque da domani sarò più libero e mi ci posso dedicare di più!  Wink
(31-01-2018, 23:25 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]È chiaro che ho espresso quel parere in quanto il nostro amico dispone di una amplificazione prestigiosa e bensuonante, la scelta degli altoparlanti è all'altezza della catena audio, meno componenti ci sono lungo il percorso del segnale e meglio è, poi se è necessaria una cella di compensazione.... Va bene , ma solo in ultima ratio

D'accordissimo!

L'ho sempre pensata come te!  Wink
(01-02-2018, 03:01 )megane Ha scritto: [ -> ]
(31-01-2018, 16:32 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Molto meglio, così il grosso del lavoro lo fa l'amplificazione e i driver, il crossover fa da equilibrio, non esiste che ho mille euro di ampli 500 di altoparlanti e devo delegare ad un accrocco di componenti passivi la riuscita del buon suono, nemmeno il contrario ovviamente, ricordiamoci che esistono ancora le sonus faber electa amator...6db oct..a poi hai deciso di prendere un prodotto già fatto o in kit o parziale?

Si, oltre alle Sonus, c'è chi comunque preferisce a prescindere il 6dB/oct!
Altoparlanti permettendo... cioè, per esempio, se un wf ha un eccessivo livello di breakup,
il 6dB/oct potrebbe non bastare, oppure si dovrebbe diminuire la frequenza di taglio elettrico...  Wink

No, ancora sono in fase di decisione!
ma per il momento stavo pensando di prendere il wf Wavecor WF168WA01,
ed un tw ancora da scegliere, e il box lo farei io...

Comunque da domani sarò più libero e mi ci posso dedicare di più!  Wink
Aggiungerai un subwoofer? Vedo che hanno una fs di 47

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Inizialmente no...

poi magari più avanti,
ma se devo mettere un sub, allora le farò in cassa chiusa e non in reflex...

Boh, magari mi bastano già cosi' senza sub ma in reflex... vedremo...

P.S.

Altrimenti quest'altro, Fs più bassa, Xmax maggiore :

http://www.costruireaudio.com/altoparlan...hm-it.html
Cerca a destra cerca a sinistra, un progettino con il wf scelto era proprio sul sito SB  Blush  Big Grin

http://www.sbacoustics.com/index.php/sb-...-kits/eka/
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20