Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Home-Car - Work in progress
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
comunque quel wf mi ispira da morire...
3,9 + 18  da un valore minore di 3,9....3,2...3,3 che so, capacimetro alla mano perchè va misurata effettivamente dato che la loro giunzione è sul nodo CLC serie-parallelo, ora se il valore non è standard lasciamo che il costruttore delle casse se lo crei opportunamente  anche perchè il 18 micro costa, ed è pure una bella bestiolina e comunque ad occhio ed esperienza il valore finale della capacità in aggiunta  all'attenuazione della resistenza in serie mi porta QUEL TIPO DI TWEETER ad un taglio eccessivamente alto che per lui va anche bene, anzi, il problema lo vedo provenire dal woofer, anche se i parametri sono a favore di una estensione di frequenza piuttosto alta (mai fidarsi troppo) può darsi che mi sbaglio dato che poi ti infila una zobel ed una specie di boucherot, ma il rischio che il povero woofer possa fare salti mortali per stare dietro al tweeter è sempre in agguato, ma come ti ho già detto io sono un minimalista ed ultimamente mi occupo di acustica pro e quindi niente seghe, aspettiamo le varie prove dei prototipi e pareri èiù autorevoli anche perchè alla fine è l'orecchio tuo il giudice unico, comunque i componenti sono ottimi, mi sono letto le caratteristiche altrochè se sono ottimi
(23-02-2018, 17:57 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]mi chiedo se sia proprio necessario un crossover così elaborato..da amante e appassionato ma altresì dilettante, mi sono reso conto da tutte le prove casalinghe, che meno metti meglio va.... sarò un sempliciotto, ma le mie orecchie mi hanno sempre detto questo...
Un buon 12 con componenti decorosi potrebbe essere più che sufficiente, mio umile parere..

sono stradaccordo con quello che dici, se partiamo dal presupposto che altoparlanti del genere suonano bene di loro semplicemente attaccati ad un segnale, la qualità degli stessi fa si che introducano pochissima distorsione sia meccanica che elettrica, vuoi perchè sono costruiti bene, vuoi perchè utilizzano materiali di prima qualità, e solo laboratori ben attrezzati possono misurarla, come quelle delle case costruttrici che li producono, introdurre attenuazioni si rischia ripeto, da quando mi occupo di sistemi pro ho avuto modo di sperimentare, misure alla mano ma soprattutto ascolti...e tanti,di vanificare il concetto primario.....fondamentale e incontestabile dell'alta fedeltà, cioè la riproduzione deve avvenire nei giusti compromessi, fedele così come l'artista l'ha creata senza aggiungere nulla sul percorso del segnale che per ovvia tendenza inevitabilmente aggiungerà distorsione, e non è solo la seconda armonica che ci preoccupa ma quella globale, ne parleremo ancora credo
(23-02-2018, 17:57 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]mi chiedo se sia proprio necessario un crossover così elaborato..da amante e appassionato ma altresì dilettante, mi sono reso conto da tutte le prove casalinghe, che meno metti meglio va.... sarò un sempliciotto, ma le mie orecchie mi hanno sempre detto questo...
Un buon 12 con componenti decorosi potrebbe essere più che sufficiente, mio umile parere..

No, ma io sono d'accordissimo e la penso come voi!  Wink

Se fosse possibile anche 6dB/oct...
ma visto il break up del wf, il 6dB sicuramente non basta...

Purtroppo ho trovato questo progetto,
se avessi trovato un altro progetto con lo stesso wf e con un 12dB/oct avrei seguito quello nettamente...
(23-02-2018, 17:58 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]comunque quel wf mi ispira da morire...

Eheh...

Ho visto uno che lo monta anche in auto, pur avendo un Qts ed un Cms non proprio da portiera!
(23-02-2018, 18:04 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]3,9 + 18  da un valore minore di 3,9....3,2...3,3 che so, capacimetro alla mano perchè va misurata effettivamente dato che la loro giunzione è sul nodo CLC serie-parallelo, ora se il valore non è standard lasciamo che il costruttore delle casse se lo crei opportunamente  anche perchè il 18 micro costa, ed è pure una bella bestiolina 

E si, è bello grosso... anzi l'ho trovato da 18!

[Immagine: mundorf.jpg]

(23-02-2018, 18:04 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]e comunque ad occhio ed esperienza il valore finale della capacità in aggiunta  all'attenuazione della resistenza in serie mi porta QUEL TIPO DI TWEETER ad un taglio eccessivamente alto che per lui va anche bene, anzi, il problema lo vedo provenire dal woofer, anche se i parametri sono a favore di una estensione di frequenza piuttosto alta (mai fidarsi troppo) può darsi che mi sbaglio dato che poi ti infila una zobel ed una specie di boucherot, ma il rischio che il povero woofer possa fare salti mortali per stare dietro al tweeter è sempre in agguato, ma come ti ho già detto io sono un minimalista ed ultimamente mi occupo di acustica pro e quindi niente seghe, aspettiamo le varie prove dei prototipi e pareri èiù autorevoli anche perchè alla fine è l'orecchio tuo il giudice unico, comunque i componenti sono ottimi, mi sono letto le caratteristiche altrochè se sono ottimi

Appena ritiro l' MDF incomincio con i lavori, poi posso fare tutte le prove del caso, una volta preso l'alimentatore...
loro dicono che l'incrocio avviene a 3100hz...

Per il momento ho comprato i componenti necessari che ci sono nello schema...

Pomeriggio ricontrollo meglio quello che ho già dentro e faccio una lista delle cose che mi mancano per fare le varie prove,
condensatori dal 22 al 3.3uF,
forse non serviranno, ma eventualmente dal 33uF in su già ce li ho...
bobine dal 1.5 alla 0.15mH
forse non serviranno, ma eventualmente dal 1.8mH al 5.5mH già ce li ho... in passato avevo un 3 vie, quindi mi sono rimasti i valori più alti per tagli di minor frequenza...

Ovviamente per le prove non prenderò i Mundorf Evo o Evo oil,
magari li prendo in poliestere e poi se mi garba il 12dB/oct, comprerò quelli migliori...

Wink
(23-02-2018, 21:49 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]

sono stradaccordo con quello che dici, se partiamo dal presupposto che altoparlanti del genere suonano bene di loro semplicemente attaccati ad un segnale, la qualità degli stessi fa si che introducano pochissima distorsione sia meccanica che elettrica, vuoi perchè sono costruiti bene, vuoi perchè utilizzano materiali di prima qualità, e solo laboratori ben attrezzati possono misurarla, come quelle delle case costruttrici che li producono, introdurre attenuazioni si rischia ripeto, da quando mi occupo di sistemi pro ho avuto modo di sperimentare, misure alla mano ma soprattutto ascolti...e tanti,di vanificare il concetto primario.....fondamentale e incontestabile dell'alta fedeltà, cioè la riproduzione deve avvenire nei giusti compromessi, fedele così come l'artista l'ha creata senza aggiungere nulla sul percorso del segnale che per ovvia tendenza inevitabilmente aggiungerà distorsione, e non è solo la seconda armonica che ci preoccupa ma quella globale, ne parleremo ancora credo

Certo, sicuramente ne risentirà sia la dinamica che l'efficienza...
Non ho seguito il thread completamente , ma che amplificazione usarai?
Belli i componenti, molto sobrii Smile

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Alla faccia del 18uF!
(24-02-2018, 02:39 )core216x Ha scritto: [ -> ]Non ho seguito il thread completamente , ma che amplificazione usarai?
Belli i componenti, molto sobrii Smile

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Come amply userò l' Abola Envidia Class A20,
ha anche un potenziometro per ottimizzare l'interfaccia amply - altoparlanti,
per dare più corpo o meno corpo e più estensione e finezza...

Si, i componenti sono molto sobri, ma si sono concentrati sulla costruzione  Smile
con 116€ la coppia non si può chiedere di più...  Wink

[Immagine: nrx.jpg]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20