Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Home-Car - Work in progress
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
(25-02-2018, 06:44 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Due cose, la prima, il 62 microfarad in parallelo al tweeter, senza parole e solo buttare soldi inutilmente, la seconda, invece dello spessore del rame delle bobine il valore ohmico che sarebbe molto più utile, ma non è facile misurarlo se non si possiede uno attento specifico e costosissimo, consiglio vivamente di non prendere molto in considerazione questo tipo di schema crossover, magari per qualche spunto ma finirla li, ciao

Spesso sono dichiarati i valori ohmico delle bobine,
per il progetto che sto seguendo io loro usano la prima bobina da 1.2mm da 0.56mH,
e guardando in giro equivalgono a circa 0.32ohm / 0.35ohm
mentre la seconda usano una bobina da 1mm da 0.68mH  che equivalgono a circa 0.47ohm / 0.38ohm...

come detto, comunque proverò a realizzare un 12dB/oct  Wink
(25-02-2018, 06:37 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Ognuno ha la sua scuola di pensiero ovviamente, ma di sicuro per quanto elaborato e "strano" per noi comuni mortali, non lo avrà progettato di certo il fruttivendolo sotto casa mia.

Con tutto il rispetto per il mestiere di fruttivendolo, ovviamente.

Effettivamente...

Sicuramente non lo hanno accroccato cosi' tanto per,
ma per rendere più lineare possibile l'emissione...

Magari un crox più "liscio" avrà altri vantaggi a discapito di un emissione della banda meno lineare...
Invece come alimentatore ero tentato da questo

http://www.xtremewebshop.com/prodotto-14...-40A-.aspx

Altrimenti con metà dei soldi vado di Proxel 6055Nfar e buonanotte...
Un po eccessivo come costo e poi è un alimentatore da laboratorio, si utilizza per alimentare prototipi in fase di progettazione e costruzione, le regolazioni servo appunto per determinare alcuni specifici parametri elettrici ed in genere poi l'alimentazione sarà molto più curata, personalmente ho avuto modo di provare diversi alimentatori a commutazione proprio per alimentare amplificazioni car e non solo ed ho riscontrato una discreta erogazione di potenza, FINA a 60 ampere continui ed una stabilità nella tensione anche su carichi ostici....a fronte di un costo irrisorio, ma comunque se hai disponibilità economica ed il prodotto ti affascina...anche se è proprio un oggetto da radiotecnico, io personalmente ne ho un paio sia a tensione singola che duale ma li uso estemporaneamente e non a regime continuo
(24-02-2018, 16:43 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]Ma è lo stesso wf che ho ascoltato in macchina di Emanuele?
Si esatto! Se ricordo bene lo avevi definito piacione o qualcosa di simile

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(25-02-2018, 19:36 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Un po eccessivo come costo e poi è un alimentatore da laboratorio, si utilizza per alimentare prototipi in fase di progettazione e costruzione, le regolazioni servo appunto per determinare alcuni specifici parametri elettrici ed in genere poi l'alimentazione sarà molto più curata, personalmente ho avuto modo di provare diversi alimentatori a commutazione proprio per alimentare amplificazioni car e non solo ed ho riscontrato una discreta erogazione di potenza, FINA a 60 ampere continui ed una stabilità nella tensione anche su carichi ostici....a fronte di un costo irrisorio, ma comunque se hai disponibilità economica ed il prodotto ti affascina...anche se è proprio un oggetto da radiotecnico, io personalmente ne ho un paio sia a tensione singola che duale ma li uso estemporaneamente e non a regime continuo

Credo che allora vado con quello da 150€  Wink

Ho letto anche una recensione e dice che la ventola è molto silenziosa rispetto a molti altri...
(26-02-2018, 02:57 )guttadax Ha scritto: [ -> ]
(24-02-2018, 16:43 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]Ma è lo stesso wf che ho ascoltato in macchina di Emanuele?
Si esatto! Se ricordo bene lo avevi definito piacione o qualcosa di simile

Forse era pilotato da un ms275  Big Grin

Voglio dire, anche il resto poi fa la differenza...  Wink
No! Era ed è pilotato da un Genesis moddato!
Gian mi ha detto che lo aveva ascoltato per pochi minuti al volo, quindi non lo aveva sentito bene! Comunque non appena lo monti ci dirai come suona in cassa chiusa!
Ripeto che secondo me rimarrai sorpreso di quanto scende, di quanta pressione riesce a sprigionare!
Unica pecca è che non sale molto, ergo gli serve un tweeter che scende parecchio!

(26-02-2018, 17:17 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Unica pecca è che non sale molto, ergo gli serve un tweeter che scende parecchio!

Perchè dovrebbe essere una pecca, per me è assolutamente un pregio  Tongue

L'ho ascoltato per due tre brani, non posso dare un giudizio definitivo certo, ma si percepisce chiaramente la sua rotondità in basso, non ha un basso secco e fulmineo, piuttosto largo e d'ambienza, votato a raggiungere un range di partenza piuttosto basso , che per i miei miei gusti è un gran pregio..
La sospensione generosa e morbidissima la dice tutta insomma..  Cool
Quando un woofer è polposo da  sicure  soddisfazioni, personalmente sono cresciuto ascoltando musica con una specie di effetto loudness, con una enfasi agli estremi di banda e una leggera deenfasi al centro banda, ovvio che va calibrato tutto senza esagerare, una vecchia guerra tra ampli giapponesi contro ampli inglesi, tra casse nordeuropee e americane, poi la verità non sta nemmeno nel mezzo ma nelle orecchie di ascolta..
.ma le chiacchiere stanno a zero, gli altoparlantii buoni ce li hai, i componenti elettrici pure, parti co sto progetto come avevi pensato e mano a mano ritocchi sennò co tutta sta carne al fuoco ma nessuno che assaggia un nervetto Big Grin Big Grin Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20