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Versione completa: Rumore giri motore dalle casse
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Salve a tutti, mi scuso inanzitutto se ho sbagliato sezione, sono nuovo del forum e devo ambientarmi meglio.
Ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo, non trovo soluzione ed è questo fastidiosissimo rumore dei giri del motore.
Ho una lancia y del 98 con :
2 tweeter Alpine
2 casse coassiali kenwood 17cm (nella parte anteriore)
2 woofer audio system 20cm (nella parte posteriore)
1 subwoofer jbl nel portabagagli


Fin poco tempo fa avevo i woofer posteriori e il subwoofer su un amplificatore jbl da 280 watt a 4 canali (le due casse anteriori erano collegate all'autoradio), poi ho comprato un kenwood da 500w sempre 4 canali e non avendo tempo per aggiungerlo l'ho sostituito al posto del jbl per sentire come suonava nel frattempo.
Poi mi sono messo con calma a sistemare tutto, appena finito e sistemato tutto facendo prove e regolare gli amplificatori mi è andata giu la batteria e già è stata una rogna, una volta accesa ecco la sorpresa .. l'impianto va bene, ma c'è questo fruscio di giri di motore che con i tweeter fa sanguinare le orecchie.
Ho letto in giro su internet che potrebbe essere un cavo di massa, io la massa l'ho presa forando la scocca del portabagaglio (dato che l'amplificatore primario ce l'ho dove sta la ruota di scorta sotto la tappezzeria del bagagliaglio) e applicando una vite con ovviamente il cavo di massa con un capocorda. Per ottenere l'altra massa ho collegato un filo che parte dalla massa del primo amplificatore e arriva al secondo(il secondo amplificatore l'ho attaccato allo schienale dei sedili posteriori). I cavi di corrente sono 2 diversi entrambi sotto fusibile. Prima di montare qualsiasi cavo o filo l'ho testato con il testerino se era interrotto qualcosa, tutto funzionante. Non penso l'amplificatori sono rotti o uno è rotto, dato che utilizzandoli singolarmente hanno funzionato alla grande.
Tutti i fili sono stati passati sotto al battitacco lato guida. Tutto quanto è stato effettuato da me quindi manco posso andarmela a prendere con qualche elettrauto  Dodgy Tongue . Non so piu dove sbattere la testa, un grazie infinito a chi sa aiutarmi. Buona serata.
L amplificatore sullo schienale è avvitato direttamente? O lo hai isolato con un pezzo di legno ad esempio?
(08-02-2018, 19:11 )Maverix Ha scritto: [ -> ]L amplificatore sullo schienale è avvitato direttamente?  O lo hai isolato con un pezzo di legno ad esempio?

Avvitato direttamente, ma anche svitandolo e reggendolo in mano fa lo stesso problema..
(08-02-2018, 09:52 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]Ho letto in giro su internet che potrebbe essere un cavo di massa, io la massa l'ho presa forando la scocca del portabagaglio (dato che l'amplificatore primario ce l'ho dove sta la ruota di scorta sotto la tappezzeria del bagagliaglio) e applicando una vite con ovviamente il cavo di massa con un capocorda.

Dopo aver forato hai carteggiato la vernice per avere un buon contatto??


(08-02-2018, 09:52 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]Per ottenere l'altra massa ho collegato un filo che parte dalla massa del primo amplificatore e arriva al secondo


Ma parte dalla massa telaio o massa morsettiera amply per arrivare al secondo???

Perchè se parte dalla morsettiera amply, il Loop potrebbe essere proprio li!  Wink
(08-02-2018, 23:02 )megane Ha scritto: [ -> ]
(08-02-2018, 09:52 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]Ho letto in giro su internet che potrebbe essere un cavo di massa, io la massa l'ho presa forando la scocca del portabagaglio (dato che l'amplificatore primario ce l'ho dove sta la ruota di scorta sotto la tappezzeria del bagagliaglio) e applicando una vite con ovviamente il cavo di massa con un capocorda.

Dopo aver forato hai carteggiato la vernice per avere un buon contatto??


(08-02-2018, 09:52 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]Per ottenere l'altra massa ho collegato un filo che parte dalla massa del primo amplificatore e arriva al secondo


Ma parte dalla massa telaio o massa morsettiera amply per arrivare al secondo???

Perchè se parte dalla morsettiera amply, il Loop potrebbe essere proprio li!  ;)

Grazie per le risposte, ho risolto cambiando una matassina di pin jack.. La massa l avevo provata in qualunque posto, ora l ho rimessa come stava e funziona cioè : da una vite sulla scocca all amplificatore primario, poi un altro filo dall amplificatore primario al secondario. Ma ora mi è sorto un altro problema inspiegabile... Quando vado a alzare il volume le casse non si sentono come se si spegnesse l amplificatore mentre il sub (amplificatore a parte) si sente e come.. Se riabbasso il volume si risentono le casse.. Ma l amplificatore non si spenge il led rimane acceso.. Un problema dietro l altro ??
(09-02-2018, 02:42 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]
(08-02-2018, 23:02 )megane Ha scritto: [ -> ]Dopo aver forato hai carteggiato la vernice per avere un buon contatto??




Ma parte dalla massa telaio o massa morsettiera amply per arrivare al secondo???

Perchè se parte dalla morsettiera amply, il Loop potrebbe essere proprio li!  Wink

Grazie per le risposte, ho risolto cambiando una matassina di pin jack.. La massa l avevo provata in qualunque posto, ora l ho rimessa come stava e funziona cioè : da una vite sulla scocca all amplificatore primario, poi un altro filo dall amplificatore primario al secondario.

Eh, ma cosi' non andrebbe bene, sia per il dimensionamento, sia per un loop di massa probabile!

Di solito si usa un distributore di massa, da una vite sulla scocca si "arriva" al distributore e poi da li "partono" per le elettroniche...

Oppure dalla vite fai partire più fili/cavi

(09-02-2018, 02:42 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]Ma ora mi è sorto un altro problema inspiegabile... Quando vado a alzare il volume le casse non si sentono come se si spegnesse l amplificatore mentre il sub (amplificatore a parte) si sente e come.. Se riabbasso il volume si risentono le casse.. Ma l amplificatore non si spenge il led rimane acceso.. Un problema dietro l altro ??

Ma i cavi di alimentazione di che sezione sono e quant'è il consumo in Ampere degli amply?

Mi fa pensare che siano piccoli...
(09-02-2018, 03:56 )megane Ha scritto: [ -> ]
(09-02-2018, 02:42 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte, ho risolto cambiando una matassina di pin jack.. La massa l avevo provata in qualunque posto, ora l ho rimessa come stava e funziona cioè : da una vite sulla scocca all amplificatore primario, poi un altro filo dall amplificatore primario al secondario.

Eh, ma cosi' non andrebbe bene, sia per il dimensionamento, sia per un loop di massa probabile!

Di solito si usa un distributore di massa, da una vite sulla scocca si "arriva" al distributore e poi da li "partono" per le elettroniche...

Oppure dalla vite fai partire più fili/cavi

(09-02-2018, 02:42 )Lancinoprepotente Ha scritto: [ -> ]Ma ora mi è sorto un altro problema inspiegabile... Quando vado a alzare il volume le casse non si sentono come se si spegnesse l amplificatore mentre il sub (amplificatore a parte) si sente e come.. Se riabbasso il volume si risentono le casse.. Ma l amplificatore non si spenge il led rimane acceso.. Un problema dietro l altro ??

Ma i cavi di alimentazione di che sezione sono e quant'è il consumo in Ampere degli amply?

Mi fa pensare che siano piccoli...

Non so che mi consigli di fare?
Come non so?!

Di che diametri sono i cavi, positivo e negativo?

Come si chiamano gli amply?

Inoltre per il positivo hai fatto la stessa cosa del negativo?!
dal primario al secondario?
i cavi rca devono passare lontani dal cavo alimentazione
(09-02-2018, 04:14 )megane Ha scritto: [ -> ]Come non so?!

Di che diametri sono i cavi, positivo e negativo?

Come si chiamano gli amply?

Inoltre per il positivo hai fatto la stessa cosa del negativo?!
dal primario al secondario?

I fili dovrebbero essere da 1.5mm, gli amplificatori sono : 1° JBL GTO 504 ; 2° Kenwood kac-6403. Per il positivo ho fatto passare un altro cavo dalla batteria, solo con il negativo ho fatto da morsetto del primario al morsetto del secondario.
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